Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MED FESTIVAL - San Marzano di San Giuseppe (TA)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Med Festival 2013…emozioni da vivere

Grande attesa per l’evento clou della rassegna estiva ionica

Un viaggio affascinante tra colori, musica, arte, teatro, cultura ed enogastronomia in un piccolo borgo della provincia ionica dove il tempo si ferma e le stelle brillano più del solito per la quarta edizione del “MED Festival – itinerari culturali in Terra Jonica”. Il centro storico di San Marzano di San Giuseppe sarà la meta di numerosi visitatori che il prossimo 11 agosto vorranno vivere l’ebbrezza di nuove ed indimenticabili emozioni. La Pro Loco Marciana, organizzatrice del MED, propone un vero e proprio progetto innovativo di marketing territoriale e di ospitalità, un sistema turistico capace di attrarre persone desiderose di calarsi per un giorno nello spirito mediterraneo attraverso la partecipazione ad eventi artistici, culturali ed enogastronomici.

Negli anni precedenti il Med Festival si presentava come appuntamento della stagione primaverile, quest’anno gli organizzatori hanno voluto posticipare la data nel clou dell’estate sfruttando la scia di qualche astro cadente che possa rendere ancora più magica l’atmosfera già ricca di scenografie e percorso artistico curato dal sempre più originale artista Giulio D’Aversa.

 

 

Il tema della quarta edizione del MED - “Voce di Donna” – racconterà nello scenario del centro storico, la storia dell’ integrazione femminile nelle terre a sud, bagnate dal Mediterraneo, le figure femminili che hanno prodotto mutamenti storici e sociali in queste terre. Volti di “carta”, donne martiri, partigiane, mutilate nel corpo e nell' anima, eroine invisibili, vincitrici  e sconfitte, donne  figlie, mamme, mogli , lavoratrici e vedove, donne allegre e tristi... Tutto questo attraverso il teatro, i libri, i saggi, l’arte, la musica e la taranta che e' il ballo erotico della donna morsa dalla tarantola. L’ evento sarà ricco di incontri con autori e giornalisti, rappresentazioni teatrali, concerti musicali e allestimenti artistici, mostre video e foto.

Un intreccio di appuntamenti per un evento imperdibile:

teatro ( “Margherita” con la regia di Teresa De Punzio), il caffè letterario ( il libro “A nido d’ ape”), i saggi, l’arte, la musica (ben otto postazioni musicali con offerte differenti ed i Tukrè e la Multietnica che chiuderanno la serata : 11 artisti del salento e dell’ Africa  si incontrano sullo stesso palco per celebrare l’incontro fra tradizioni diverse. La tradizione musicale salentina nelle mani e nelle voci di alcuni dei suoi interpreti più significativi accoglie nuove inflessioni sonore che arrivano dall’altra parte del mare con la grande voce femminile di Ninfa Giannuzzi). Come tradizione dei comuni mediterranei non può mancare la buona e genuina cucina accompagnata dai pregiati vini Doc.

In tal senso ricca sarà  la presenza di ristoratori e  cantine del territorio salentino ed i piatti protagonisti saranno le tradizionali “orecchiette” e la stuzzicante “paella” preparata da ottimi chef di origini spagnole. Non mancheranno le eccellenze della tradizione casearia locale con formaggi, ricotte e mozzarelle dell’azienda “Masseria Grappone”. Anche i ristoratori che hanno scelto di partecipare alla kermesse sono d’eccellenza: la “Brasserie”, il “Damasco”, la “Dolce Vita”, la “Rustica” e la “Siesta”. La degustazione dei cibi sarà accompagnata  dal “sentiero del vino” grazie alla partecipazione di aziende di valore come le “Cantine San Marzano”, “Cantine Lizzano”, “Consorzio Produttori Vini di Manduria” e le “Cantine Capuzzimati”.

Pertanto il prossimo 11 agosto 2013, a partire dalle ore 19,30 presso il Centro Storico di San Marzano di San Giuseppe, ci saranno tutti gli ingredienti per vivere una serata indimenticabile, e dove non potrà mancare quello indispensabile: la vostra presenza….

Per informazioni sul programma e le postazioni consultare il sito www.prolocomarciana.it o la pagina facebook medfestival  o chiamare ai numeri 329/1156778 oppure al 333/2283577.

 


 

 

IV° edizione “MedFestival”

Itinerari culturali in terra jonica

 “Voce di Donna”

 

·         Luogo: centro storico di San Marzano di S. G.:

·         Data evento principale: 11 Agosto - orario dalle 19.00 alle 01.00

·         Organizzato dalla  “Ass. promozione Turistica Pro Loco Marciana”

·         Patrocini:  Regione Puglia Assessorato al Turismo, cultura e Mediterraneo, Comune San Marzano di S.G.; Puglia Promozione; Puglia Events;

·         Partners commerciali: Cantine San Marzano;  Bcc San Marzano di S. G.;    

·         Collaborazioni:  Ass. Culturale Centro Storico; Actionaid; ArciTua; Azione Cattolica San Marzano

·         Direzione teatrale: Teresa De Punzio

·         Direzione allestimenti artistici: Giulio D’Aversa

·         Fotografia:Antonio Bianchini, Gabriella Dinoi e Barbara De Cataldo

·         Media partners: Studio 100; Radio Popolare Salento

·         Promozione evento: Puglia Events; emittenti radiotelevisive, quotidiani locali; siti internet

In questo piccolo paese della provincia ionica, comunità di minoranza linguistica arbëreshe si celebra il Mare Mediterraneo, crocevia di storia, arte, culture e linguaggi: la diversità diviene motivo di aggregazione delle culture lungo il mediterraneo. L’ intento della rassegna è trasformare, in questa giornata, gli spazi urbani celebrando le diverse forme di arte, suoni e linguaggi che animano la nostra Terra. Musica, teatro, arti visive e letteratura si intersecheranno tra loro diventando strumento di dialogo tra le genti  ed  offriranno un’ opportunità di valorizzazione del piccolo centro storico. Il grande successo ottenuto con le tre precedenti edizioni del “Med” ha indotto la Pro Loco Marciana a ripetere l’evento proponendo un nuovo tema: "Voce di donna".

L' intento è raccontare la storia dell’ integrazione femminile nelle terre a sud, bagnate dal Mediterraneo, raccontare le figure femminili che hanno prodotto mutamenti storici e sociali in queste terre. Volti di “carta”, donne martiri, partigiane, mutilate nel corpo e nell' anima, eroine invisibili, vincitrici  e sconfitte, donne  figlie, mamme, mogli , lavoratrici e vedove, donne allegre e tristi... Tutto questo sarà raccontato attraverso il teatro, i libri, i saggi, l’arte, la musica e la taranta che e' il ballo erotico della donna morsa dalla tarantola. L’ evento  en plein air sarà ricco di incontri con autori e giornalisti, rappresentazioni teatrali, concerti musicali e allestimenti artistici, mostre video e foto. Una manifestazione dove le Arti audio e visive  si fonderanno al fine di sostenere la causa  della non violenza sulle donne e in grado di produrre emozioni e spunti di riflessione sulla donna e sulla dignità sociale ed umana. Il tutto corredato da un fantastico viaggio nei percorsi enogastronomici delle eccellenze locali.

 

 

 

Programma MED Festival. Itinerari culturali in Terra ionica:

11 agosto 2013

 

 MED urbano: installazioni artistiche open-space, arte coreografica e scenografica a cura di Giulio d’ Aversa e coreografia di Annarita De Padova ( Palestra Elios Fitness ) e Giulio D'Aversa con la partecipazione del gruppo Ladies -Project. Le opere trasformeranno lo spazio pubblico, il centro storico, in un laboratorio sperimentale e le performance interagiranno  con l’ ambiente e lo spettatore che diventano protagonisti attivi ed indispensabili  dell’ opera stessa. Le installazioni prevedono: in piazza Milite Ignoto : postazione 1“ Forza di donna”  ( donne forti, tenaci, testarde e con una visione sempre positiva del futuro: è quel cromosoma in più che le rende differenti dall’ uomo); postazione 2 “ Albero della vita” e “ Donna generatrice” ( l’ essere umano continua a distruggere la Madre Terra, la Natura,  ma la donna è capace di rendere ancora il grande miracolo della vita.); postazioni 3 : “ Le Donne della storia” (15 totem di grandi dimensioni ( h. 2, 5 m.) raffiguranti alcune grandi donne del passato distintesi nei vari campi del sociale, della scienza, della ricerca e dell’ arte le cui azioni coraggiose sono ancora oggi faro per il futuro); lungo via Castriota  verranno installate 4 postazioni coreografiche raffiguranti: “ Abuso e violenza”, “ Ombra di donna”, “ Donna manager e fashion” , “ Donna casalinga e lavoratrice”.

 

MED letterario: “A nido d’ape” Lavoratrici salentine si raccontano. Quaranta donne ritratte da quaranta giornaliste. A cura di Fabiana Salsi, Ilaria Marinaci, Ilaria Lia, Valentina Murrieri, Daniela Pastore, Serena Costa. Edizioni Esperidi. Moderatore della serata il giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza con  la partecipazione della giornalista Jessica Niglio.

 

MED Concert: gruppi musicali e band giovanili in location sparse nel centro storico:

 

Ensemble Multietnica.doc - Multietnica -  11 artisti dal Salento all’Africa si incontrano sullo stesso palco per celebrare l’incontro fra tradizioni diverse. La tradizione musicale salentina nelle mani e nelle voci di alcuni dei suoi interpreti più significativi accoglie nuove inflessioni sonore che arrivano dall’altra parte del mare, così come il Salento ha accolto nei secoli tutte le influenze culturali dei popoli che l’hanno attraversato. Una musica ricca e potente, che negli ultimi anni ha conquistato le sensibilità più diverse e che è diventata l’emblema di una terra che ha tanto da offrire a chi la percorre e a chi la vive. Questi i musicisti che si ritrovano a condividere sullo stesso palco il proprio percorso personale, artistico, professionale e umano: Ninfa Giannuzzi Voce, Antonio Castrignanò Tamburi a cornice e voce, Claudio Prima Organetto e voce , Morris Pellizzari Chitarra, voce e kamalè ngoni, Meissa Ndiaje Djembè, Somie Murigu Dum dum, Rocco Nigro Fisarmonica, Gianluca Longo Mandola, Gianni Gelao Fiati, Attilio Turrisi Chitarra battente, Giuseppe Spedicato Basso acustico

 

Tukrè - un progetto di ricerca e di dialogo musicale fra Salento e Centro Africa che porta sulla stessa scena due musicisti africani Meissa Ndiaje dal Senegal e Somie Murigu dal Kenia, da tempo residenti nel Salento e tre musicisti salentini: Claudio Prima, Morris Pellizzari e Giuseppe Spedicato. In questo progetto la tradizione africana incontra le sonorità occidentali in un repertorio totalmente inedito e i testi, scritti prevalentemente in dialetto salentino, raccontano i legami fra due culture che molto spesso oggi si trovano a convivere.

 

Cantacunti – Gianni Vico e la sua chitarra canterà i racconti, le leggende, i costumi e la storia (passata e presente) della propria terra salentina. Maria  Rosaria Coppola (voce, tamburello, voce-narrante), Roberto Bascià  (chitarra, mandolino), Antonio Libardi (flauto, ottavino) e Andrea Luperto (tamburello, percussioni).

 

Pizzikatundy – Un’ Associazione musicale che rievoca antichi sapori e tradizioni riscoprendo radici e storia di un paese che ha origini e cultura molto antiche. Giuseppe De Padova  fisarmonica, Marcello Caforio Chitarra/Voce, Rosanna Sabatelli Voce/Nacchere/Ballo, Lucia Larezza Violino, Matteo Britannico Tamburello, Antonio Chiloiro Tamburello/Nacchere/Ballo, Maria Damone Tamburello/Voce/Ballo.

 

Arlette Remedios : cantante cubana  nata a  L' Havana che attualmente vive in italia. Dopo aver cominciato sin da piccola ed aver collaborato con i principali esponenti della musica cubana,  ed aver pubblicato nel 2007 il primo album “Ingrato amor”, ora conduce una diretta su Radio In Musica 92.3 FM su Taranto e provincia.

 

TerrAmara: Il gruppo TerrAmara nasce grazie alla volontà di 3 amici che nel 2013 decidono di fondare questo gruppo con la passione per la musica popolare, suonando brani della bassa e dell'alta murgia Pizziche Pizziche,tarantelle e tarante. I componenti del gruppo TerrAmara sono: Giuseppe Giumentaro: Voce e Tamburello, Giuseppe Mattia Farina: Voce e Chitarra, Daniele Giumentaro: Voce, Tamburello e Ballo, Eugenio Schiavone: Fisarmonica

 

Pensiero Acustico: Francesco Illume (voce e piano),Antonio Lenti (sax e piano),Michele Marzulli (batteria),Davide Negro (chitarra),Vittorio Sanfilippo (chitarra e seconda voce),Angelo Granieri (tastiera e sintetizzatore),Eligio Motolese (basso)

 

One Billion Rising: un flash mob contro la violenza sulle donne a cura di Carmela Arcadio e l’Athena Sporting Club

 

Salsa Women  Style a cura di Naty Margherita  e la Naty Style

 

Elohim Gospel Choir: concerto gospel per dare voce alle donne a cura di ACTION AID

 

 MED Teatro: verranno rappresentati:

 Spettacolo “Margherita” a cura della compagnia teatrale “L’inconscia” con la regia di Teresa De Punzio e la sceneggiatura a cura di Giuseppe De Padova. Interpreti: Mimma Zurlo, Demetrio Capuzzimati, Genny Sapio, Francesca Santoro, Rosanna Ricci, Carmela Marino.

 

Interpretazione dello spettacolo  “ Dentro” con la regia di Luigi Pignatelli dell’ Hermes Accademy di Taranto.

 

Donne al Muro: corpi violati e abusi, nuove forme di compressione e dolore, possibilità di catarsi e contenimento empatico. A seguire la performance frutto della trasformazione in narrazione di un vissuto abnorme di tortura e annullamento del diritto all'essere. Il gruppo si fa corpo unico e abbraccio. Il lavoro si chiude con la proiezione del video di Marina Giannotti. A cura di Arci Tua- San Marzano di S. G.

 

 MED Photos: Allestimenti fotografici a cura di: Antonio Alfonso Locuratolo, Il Circolo il Castello, Emanuele Franco, Maurizio Greco del Circolo Controluce di Statte; mostra fotografica “Stop alla violenza contro le donne in Afghanistan”  a cura di Action Aid

 

MED Art: Percorsi d’ arte con Maria Piccirillo, Alfonso Leo, Dalila Di Maglie e Valeria Talò e Fedele Cristofaro.

 

 MED Video: proiezioni video

“Il corpo delle donne”: proiezione del cortometraggio di Lorena Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù, sull’uso del corpo della donna in tv. Una selezione di video immagini televisive che hanno in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne. L’obiettivo è interrogarci e interrogare sulle ragioni di questo “pogrom” ovvero che le donne vere stiano lentamente scomparendo dalla tv, sostituite da una rappresentazioni grottesche, volgari e umilianti.

 

Proiezione di 30 spot che hanno partecipato al Concorso "Io Eva, tu serpente" organizzato dal Soroptimist International Club di Firenze

 

MED Enogastronomia: alla scoperta del gusto tipico jonico salentino, allestito lungo le vie del centro storico con stands di cantine, ristoranti e masserie per la degustazioni di prodotti  tipici e per promuovere le eccellenze enogastronomiche  del territorio:  paella, orecchiette e un grande parterre di vini locali, dal primitivo al negroamaro, dalla verdeca alla malvasia. Il percorso enogastronomico sarà allestito grazie alla presenza di ristoratori locali ( La Brasserie, il Damasco ricevimenti, la Siesta e la Dolce Vita), la Masseria Grappone con i prodotti caseari e alcune cantine d’ eccellenza

( Cantine Feudi San Marzano, Cantine Lizzano, Cantine Capuzzimati).

 

Per info e aggiornamenti sul programma, gli orari degli spettacoli, la prenotazione di eventuali posti a sedere,  vie di esodo e accesso per diversamente abili è possibile chiamare il numero 329/1156778 o inviare mail a prolocomarciana@libero.it. www.prolocomarciana.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy