Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

ALCHIMIALCHIMIE - San Leo (RN)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

ALCHIMIALCHIMIE 2013 A SAN LEO

“Il cambio di paradigma per un nuovo umanesimo

 

La Città “Gioiello d’Italia” ricorda il conte di Cagliostro attraverso una cena in fortezza, incontri, confronti, aree benessere, arte mantica, spettacoli e un mercatino magico alla scoperta di leggende, tradizioni e miti legati alla notte dei tempi.

 

Da venerdì 23 a lunedì 26 agosto San Leo torna ad ammantarsi di mistero e di colore con AlchimiAlchimie 2013, la festa che per quattro giorni trasforma il centro storico dell’antica Montefeltro in un rutilante crocevia di incontri, mercatini alchemici, spettacoli, arte, buona cucina e grandiosi eventi piromusicali come l’Incendio della Fortezza.

AlchimiAlchimie 2013, è un caleidoscopio di eventi e di indescrivibile magia: fra strade secolari e presenze senza tempo ogni angolo diventa un palcoscenico dove artisti e compagnie provenienti da tutta Italia donano emozioni indimenticabili a un pubblico di tutte le età.

 

 

GLI INCONTRI CON L’AUTORE  - 23, 24 e 25 agosto ore 19.30  - Palazzo Mediceo

 

 

Il Sindaco di San Leo Mauro Guerra e l’Assessore al Turismo e alla Cultura Carla Bonvicini faranno gli onori di casa venerdì 23 agosto alle 18 a Palazzo Mediceo inaugurando ufficialmente AlchimiAlchimie 2013 e introducendo il primo dei tre incontri con l’autore in programma,  con Paolo Aldo Rossi che presenta il libro di Luigi Pruneti “A volte si incontrano… folletti, gnomi e oscure presenze in Toscana e nel mondo”.  Sempre a Palazzo Mediceo sabato 24 agosto in mattinata verrà presentata la nuova rivista “Aletheia” mentre alle 19.30 Antimo Zazzaroni, direttore dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, presenta il libro di Massimo Corbucci “Alla scoperta della particella di Dio”. Domenica 25 agosto Alessandro Meluzzi introdurrà “Solo per un’ora”, il libro di Rosalba Corti.

 

 

LA CENA IN FORTEZZA IN ONORE DI CAGLIOSTRO – 23 agosto ore 20.30

 

Alle 20.30 la cena in memoria di Cagliostro, spregiudicato quanto illustre prigioniero di San Leo . E’ una cena a numero limitato e a costo fisso (35 Euro) dove è necessario prenotare entro il 21 agosto presso l’Ufficio Turistico di San Leo - Tel. 0541 926967 per poter godere dell’alchimia fra i profumi e sapori delle preparazioni gastronomiche e la suggestione della fortezza che ospita l’evento.

LE CONFERENZE E GLI OSPITI

 

Palazzo Mediceo ospita i numerosi appuntamenti con relatori di fama internazionale che si alterneranno sul tema di questa edizione “Il cambio di paradigma per un nuovo universo”. Ogni giorno dalle 10 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19 si parlerà e si disquisirà di storia, filosofia, nuove scienze, medicine, benessere olistico e spiritualità con Luigi Pruneti, Ida Livigni, Renato Ariano, Antimo Zazzaroni, Paolo Aldo Rossi, Mauro Cucci, Fabrizio Bartoli, Nicholas Caposiena, Vinicio Serino, Aldo Mola, Morris L.Ghezzi, Paolo Virginio Gastaldi, Stefano Bisi, Ivan Iurio, Maurizio Bonsignori, Alberto Bevilacqua, Silio Bozzi e Marco Rocchi. Gli incontri sono gratuiti e aperti al pubblico.

 

  

IL MERCATINO MAGICO-ALCHEMICO PER LE VIE DEL BORGO

 

Grande protagonista di ogni edizione di AlchimiAlchimie, il mercatino magico - alchemico per le vie del Centro Storico è una delle attrazioni della festa: artigianato di qualità, pietre, monili insoliti, rimedi introvabili, fanno bella mostra di sé nelle bancarelle “scovate” e selezionate da Piergiorgio Pietrelli. Fra le vie e i vicoli esperti di arti mantiche offrono i loro saperi in consulti su richiesta.

 

FRA STUPORE E  MAGIA: GLI SPETTACOLI

 

Ogni giorno, dal tardo pomeriggio il Borgo si anima di mimi, farfalle giganti e degli inquietanti trampolieri del Piccolo Nuovo Teatro: AlchimiAlchimie 2013, è l’immenso palcoscenico per decine di artisti che mostrano il meglio dell’arte itinerante, dell’affabulazione e della poesia di strada, ovvero delle più antiche arti dell’intrattenimento unite a stravaganti esibizioni estreme “mozzafiato”.

Fra le novità 2013 San Leo presenta “Archimossi”, la prima orchestra itinerante di archi: mutamento continuo e alchimie sonore dal caos, all’ordine, al disordine, a cura della compagnia Terzo Studio.

La piazzetta sotto il Teatro di Palazzo Mediceo sarà dedicata alle performance “impossibili” fra danza, acrobazia su tappeti elastici e fuoco con ospiti internazionali, come i saltatori africani del gruppo Asante Kenya e a un variegato schermo elastico da dove nasce uno spettacolo di colore, musica e poesia del gruppo Molino Rosenkranz.

Nasi all’insù e batticuore anche per la sensazionale novità di domenica 25 agosto: dalle pareti secolari della Torre Campanaria va in scena  “Atto Bianco”, performance di danza verticale di grande suspense ed effetto, con coreografie che sfidano la legge di gravità a cura della compagnia Il Posto. Il programma completo degli spettacoli è scaricabile dal sito www.san-leo.it

 

 

IL GIARDINO DEI BAMBINI – IL DIVERTIMENTO PER I PIU’ PICCOLI

 

Sono sempre più numerose le famiglie che partecipano ad AlchimiAlchime e al pubblico dei piccoli, il più esigente da accontentare, è dedicato l’intrattenimento più insolito e divertente. Ogni giorno nel Giardino Belvedere ci saranno bolle di sapone supergiganti, sfere trasparenti galleggianti  nelle quali cercare l’equilibrio, gare di trottole in legno,  palloncini luminosi da far volare in cielo, trucca bimbi e laboratori . La grande novità di questa edizione ripropone in realtà la più affascinante delle tradizioni di narrazione figurata: presso il Pozzo di Cagliostro, appositamente per i bambini, le marionette a filo di Eduardo Lopes e del Teatro del Molino tornano a vivere per raccontare storie da ascoltare a bocca aperta.

 

 

GLI SPETTACOLI PIROTECNICI – 24 e 26 agosto ore 23.30

 

La grande tradizione dei fuochi di San Leo torna anche quest’anno con due appuntamenti di grande spettacolarità: il 24 agosto “Fuochi in Fortezza” presenta un travolgente programma di fuochi abbinati a musiche epiche. Lunedì 26 agosto, data in cui si ricorda la morte del Conte di Cagliostro, si assisterà all’ Incendio della Fortezza, spettacolo con fuochi e musiche barocche con coreografia creata appositamente per San Leo ed effetti speciali in anteprima assoluta.

 

 

GASTRONOMIA E STREET FOOD

 

Nel centro storico, osterie e taverne proporranno la rinomata cucina leontina e le specialità del Montefeltro. Prelibatezze a chilometro zero e street food anche negli stand gastronomici, fra i quali trovano spazio anche produttori di  eccellenti birre artigianali e prodotti del territorio.

 

 

I PAESAGGI D’ARTE

 

La possibilità di entrare in paesaggio d’arte rappresenta una delle novità 2013 di AlchimiAlchimie: prenotando la visita guidata “animata” dal 24 al 26 agosto, i visitatori saranno condotti da insoliti personaggi nel paesaggio del Rinascimento fino ai Balconi di Piero della Francesca. Ritrovo e partenza presso il parcheggio Bus dei 4 Venti alle ore 18. Biglietto unico ridotto 3 Euro dai 12 anni in su.

 

 

INFORMAZIONI UTILI

 

Biglietti: Il 24, 25 e 26 agosto il biglietto di ingresso al centro storico è di 5 Euro (dai 10 anni in su) e comprende anche l’ingresso alla Fortezza.

Negli stessi giorni è attivo un servizio di navetta a pagamento (1,5 Euro A/R) che conduce dai parcheggi comodi e gratuiti alla biglietteria dell’evento. Il biglietto della navetta è valido anche per il trasporto dal centro storico alla Fortezza. Il 24 e 26 agosto la Fortezza chiude alle 20, sabato 25 apertura straordinaria fino alle 23.30.

 

AlchimiAlchimie 2013 è stato realizzato con il contributo fondamentale dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino, della Gran Loggia d’Italia, del Grande Oriente d’Italia e del Comitato Scientifico composto da Carla Bonvicini, Giovanni Cecconi, Alessandro Meluzzi, Moreno Neri, Luigi Pruneti, Gustavo Raffi, Marco Rocchi, Danilo Vivoli e Antimo Zazzaroni e della Società San Leo 2000 presieduta da Davide Barbadoro.

 

Per Informazioni, prenotazioni visite e prenotazione Cena Alchemica (entro il 21 agosto): Ufficio Turistico IAT Tel 0541 926967 – info@sanleo.2000.it

 

Il programma completo di AlchimiAlchimie 2013 è scaricabile dal sito www.san-leo.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy