Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TEATRO: MORSO DI LUNA NUOVA - Salerno

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

AL TEATRO ARBOSTELLA in scena “MORSO DI LUNA NUOVA” di Erri De Luca

Sarà il Teatro Comico Salernitano diretto da Tonino di Folco a cimentarsi sul palco del Teatro Arbostella di Salerno per i prossimi tre week-end e che metterà in scena un tragicomico testo di Erri De Luca (poeta, traduttore e critico letterario) ovvero Morso di luna nuova, racconto di voci in tre stanze ambientato nel vivo della seconda guerra mondiale in una Napoli dove si respira aria di battaglia.

 

Mentre le bombe cadono dall'alto, la gente si barrica in casa per non rischiare di morire; è l'estate del 1943. La storia racconta degli abitanti di un condominio, che per sfuggire ai bombardamenti si ritrovano in un rifugio in cui approfondiscono la reciproca conoscenza. Quella che l'autore descrive, è una Napoli affannata, trascinata in un vortice di paura che sembra senza fondo e dal quale saprà uscire soltanto rialzando la testa. I nove protagonisti sono persone vere, perché hanno facce, parole e voci tramandate dai nostri genitori nei racconti di allora.

 

 

Gli oppressi sapranno alzare la testa, trovare una coesione insperabile e riusciranno a cacciare i nazisti, anche se pagheranno un durissimo prezzo.


Nello spettacolo, che si svolge in due atti, intervallato da passaggi di buio-luce e contributi multimediali che separano tre momenti temporali, non mancano spunti di comicità, di umorismo amaro e tutto partenopeo, di tragicommedia nello stile eduardiano, accompagnati da una vecchia canzone dialettale, "Luna Nova", che si insinua nei dialoghi delle nove persone stipate dentro il rifugio.

 

Dentro uno dei tanti rifugi sotterranei, si incrociano le vite dei due giovani amici Biagio e Armando con quelle della famiglia di Gaetano, il portiere dello stabile, della moglie Rosaria e la figlia Elvira, del generale a riposo e dei due lavoratori Emanuele e Oliviero il tutto condito da quella sana ironia partenopea.

 

Napoli e la napoletanità è il filo conduttore di quell’ironia, unica nel suo genere, che sa prendersi gioco di sé e degli altri anche in situazioni altamente drammatiche.

Il testo verrà interpretato come detto da nove attori (Tonino Di Folco, Giovanni Bonelli, Enzo Galdo, Titti Mangrella, Umberto Nocera, Maria Di Domenico, Rosaria Vitolo, Tanino Consiglio e Enrico Cerenza) abilmente diretti dal regista Franco Alfano affiancato da Ascanio Ferrara, Elena Scardino(audio-video) e Liliana Senatore (direttrice di scena).

 

Spettacoli nei week-end 26-27 gennaio, 2-3-9-10 febbraio 2013 (sab 21.15, dom 19.15)

Venerdi 8 febbraio ore 21.30 (replica fuori abbonamento)

Info 089-3867440 – 347-1869810 (ingr. 12 euro – ridotto 10 euro)

Intanto domenica 27 gennaio ore 11 spettacolo per bambini della Bottega di Will di Teresa Di Florio dal titolo “Cercasi Fantasia…Disperatamente”, simpaticissimo testo per i più piccoli.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy