Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

NOBILI STELLE - Rivalta (PC)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Nobili Stelle
Brillano nella notte sul tranquillo fiume Trebbia nel magico Castello di Rivalta
sontuosa residenza che ospita il Museo del Costume Militare e di Lepanto.
Lunedì 16 settembre 2013
“Ricordanze di Sapori - Chef Stellati a Castello” nel piacentino
 Evento a cura di
Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza in collaborazione con Associazione “CHEF to CHEF emiliaromagnacuochi”
Parata di Stelle con 4 cuochi d’eccellenza per la prima volta insieme a firmare il menù
: Filippo Chiappini Dattilo da Piacenza, Giuliana Saragoni da San Piero in Bagno di Romagna, Raffaele Liuzzi da Cattolica, Luigi Sartini da San Marino.
Grandi protagonisti insieme agli chef stellati saranno i giovani allievi
dell’
Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri-G. Marcora di Piacenza, diretto dalla preside Teresa Andena.
Sponsor d’eccezione: Acqua Norda, Caffè Musetti, Cantina Valtidone, Fratelli Piacentini, Salumificio La Rocca -
www.castellidelducato.it

 

 

Sono “Nobili Stelle” quelle che fulgide porteranno fortuna ai commensali nella notte tra charme, storia ed enogastronomia principesca in carnet al Castello di Rivalta, nel piacentino, lunedì 16 settembre 2012 alle 20. La dimora avita apre, infatti, i blasonati portoni ad un gran galà del gusto con una parata di quattro chef stellati per la prima volta insieme, ospiti nelle cucine e nel sontuoso salone d’onore del Conte Orazio Zanardi Landi, presidente dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Sarete avvolti dall’atmosfera unica di un antico Castello, amato dai reali d’Inghilterra quale meta speciale per soggiornare nel Bel Paese, dove le sale sono ancora allestite a tema con preziosi corredi, porcellane, tappeti che appartennero da sempre alla prestigiosa storia del maniero di Rivalta e alla nobile dinastia che ancora oggi vi risiede. Troverete ambienti maestosi, ricchi di testimonianze e di leggende da scoprire.

Il terzo appuntamento prestigioso con la cucina d’alto livello nell’ambito della rassegna “Ricordanze di Sapori – Chef Stellati a Castello” proposta da Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza – Club di Prodotto è in collaborazione con Associazione Chef to Chef emiliaromagnacuochi che racchiude i 30 migliori Chef stellati della Regione Emilia Romagna.

L’aperitivo sarà a base di prodotti tipici con Coppa Dop, Pancetta e Salame Piacentino offerti da Salumificio La Rocca di Castell'Arquato abbinato a Res Alta Spumante Brut 2011 della Cantina Valtidone.

Ma chi sono i 4 chef stellati pluripremiati che – in un evento unico, complice una location esclusiva, grazie all’ospitalità del Conte Orazio Zanardi Landi presente alla serata quale perfetto padrone di casa – proporranno un menù speciale: gioca in casa il sommo Filippo Chiappini Dattilo da Piacenza (Antica Osteria Del Teatro) che propone come antipasto la Trota Fario dell’alta Val Nure con Porcini e consommè alle erbe aromatiche abbinato a Res Alta Spumante Brut 2011 della Cantina Valtidone; attesissima la romagnola Giuliana Paragoni da San Piero in Bagno di Romagna in provincia di Forlì-Cesena (Locanda Al Gambero Rosso) che è pronta a conquistare e sorprendere i palati con la sua Zuppa alle ortiche, finocchio selvatico e pasta imperiale abbinata a Sauvignon Doc 2011 della Cantina Valtidone; dalla riviera romagnola di Cattolica Raffaele Liuzzi  (Locanda Liuzzi) sforna sfizioso il Baccala fresco salato da noi, laccato al miele d'arancio, aglio da taglio e spugna al nero abbinato a Mira Malvasia 2011 dei Fratelli Piacentini;  da San Marino Luigi Sartini (Taverna Righi) presenta una sensuale Pera Angelica all’amaretto con gelato casatella e frutti di bosco abbinato a Res Alta Malvasia Spumante Dolce 2011 della Cantina Valtidone.

Tutti i piatti sono dunque abbinati a vini d’eccellenza delle Cantine del territorio che hanno aderito alla rassegna: tra queste in particolare, le Cantina Valtidone di Borgonovo Val Tidone. Grandi protagonisti insieme agli chef stellati saranno i giovani allievi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri-G. Marcora di Piacenza, diretto dalla preside Teresa Andena.

 

Nobili Stelle è un evento che punta a valorizzare il nostro territorio ed i nostri Castelli attraverso l’enogastronomia d’eccellenza: sarà possibile assaporare piccoli capolavori dei migliori chef emiliano-romagnoli chef che esprimeranno un pensiero legato al  territorio, valorizzando i prodotti della terra” ha evidenziato il Conte Orazio Zanardi Landi.

 

Durante la visita guidata ammirerete alcuni tra gli ambienti più peculiari del Castello con pavimentazioni del ‘600, ‘700, ‘800: ad esempio la sala da pranzo tuttora utilizzata dai proprietari ed il salone d’onore. Il Castello arredato con mobili d’epoca dove risiedono i Conti Zanardi Landi ospita cantine di pregiati vini per l’affinamento in barriques di partite selezionate di Gutturnio superiore, cinque prigioni, la torre tonda ed pozzo del taglio, una sezione espositiva dedicata alle divise militari dal Risorgimento alla seconda Guerra Mondiale senza dimenticare vessilli delle navi cristiane della battaglia di Lepanto.

 

Il costo comprende anche la visita guidata al Castello di Rivalta.
Prenotazione obbligatoria.

 
Possibilità di pernottare all’interno della
Residenza Torre San Martino
nel medioevale borgo di Rivalta fra le suggestive mura del castello dominate dall'elegante torre cilindrica. E’ un albergo di charme dalle atmosfere esclusive. Qui tutte le camere sono una pagine di storia, impreziosite da mobili d'antiquariato e sontuosi letti a baldacchino, ognuna arricchita però dai comfort più attuali, compresa la vasca idromassaggio.

 

Dopo l’evento al Castello di Rivalta sul tranquillo fiume Trebbia lunedì 16 settembre, gran finale della rassegna al Castello di Sarmato lunedì 7 ottobre con ed il Castello e Rocchetta di Sarmato a Sarmato (PC) di proprietà dei Conti Zanardi Landi, entrato dal 2013 nei Circuito dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza vi farà sognare con “Stelle di pane alla tavola dei Conti” lunedì 7 ottobre con i grandi chef Massimo Spigaroli, Paolo Teverini, Luca Marchini, Riccardo Agostini.

 

La rassegna realizzata da Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza è in collaborazione con Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi, Regione Emilia Romagna - Unione Appennino e Verde, Provincia di Parma, Provincia di Piacenza, Camera di Commercio di Parma e Camera di Commercio di Piacenza, Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Magnaghi di Salsomaggiore Terme, Istituto Statale di Istruzione Superiore Agraria e Alberghiera G. Raineri-G. Marcora di Piacenza. Partecipano con i loro prodotti sponsorizzando la rassegna Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, Az. Agricola Marengoni Silvio Lino e Flavio s.s. di Ponte dell’Olio, Cantina Valtidone di Borgonovo Val Tidone, Az. Agricola Fratelli Piacentini Di Piacentini Valentino & C.Snc di Ziano Piacentino, Salumificio La Rocca di Castell’Arquato, Caffè Musetti di Piacenza, Acqua Norda.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy