Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

IL MAGGIO DELLE RAGAZZE - Riolunato (MO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

"Il maggio delle Ragazze"che si svolgerà nel Comune di Riolunato (Mo) il 30 aprile 2013 con inizio alle ore 21.00 e per tutta la notte, e domenica 12 maggio 2013 con inizio alle ore 14.30 circa.

 

Questa manifestazione viene rappresentata da tempo immemorabile a Riolunato (Mo) ogni tre anni ed appartiene alla più antica e spontanea tradizione culturale popolare.
Il Maggio nel suo significato storico ha radici assai lontane nel tempo, da ricercare negli antichi riti agrari propiziatori, celebrati per festeggiare il ritorno della bella stagione e assicurare fertilità alla terra ed abbondanza di raccolti. Queste feste di maggio, genuina espressione di civiltà contadina e cultura agreste, nel corso dei secoli si sono modificate, arricchendosi di contenuti, motivi e stili differenti, che hanno dato vita a diverse forme di maggio (epico-drammatico, lirico, religioso).


Il Maggio delle Ragazze di Riolunato è un maggio lirico ed ha mantenuto pressoché inalterate le caratteristiche originali: il tema della primavera e dell’amore, il carattere gioioso ed ironico, tipico di una cultura nata dal basso, e, soprattutto, il motivo della questua, l’offerta di beni alimentari e di doni in natura in cambio del “rispetto”augurale inteso come bene cerimoniale e propiziatorio.

 

 

La manifestazione di cui si tratta si svolge in due momenti: uno durante tutta la notte compresa tra il 30 Aprile ed il 1° maggio, durante la quale i giovani maschi e gli uomini del paese cantano ad ogni famiglia un sonetto augurale chiamato “rispetto”, accompagnati da strumenti a corda, lampade per illuminare la notte ed abbondanti libagioni. I primi due rispetti vengono indirizzati al Sindaco (al quale viene chiesta l’autorizzazione a cantar maggio) ed al Parroco, secondo una gerarchia ideale che un tempo li vedeva in testa nella lista dei notabili del paese. Successivamente ogni famiglia ode sotto le proprie finestre il canto del rispetto dedicatole e per tutta la notte, fino al mattino, il paese risuona dei canti beneaugurali dei “maggiaioli”.
Il rispetto è un sonetto, in genere composto da tre quartine di endecasillabi, pensato e scritto appositamente per ogni famiglia del paese, che si chiude sempre con versi che auspicano felicità, prosperità e salute per tutti i membri della famiglia stessa.
Piacevole caratteristica della nottata è l’Ambasciata d’amore, commissionata dall’innamorato desideroso di dichiararsi alla sua bella e cantata da uno dei maggiolanti dinanzi alla finestra chiusa e buia della ragazza. Se la finestra viene illuminata dalla luce di una lanterna, la ragazza accetta la dichiarazione d’amore e la corrisponde, se invece la finestra rimane buia, la profferta amorosa è stata respinta.

La seconda parte della manifestazione ha luogo durante la seconda domenica di maggio ed inizia nella mattinata con la raccolta dei doni offerti da ogni famiglia. Sono sempre prodotti alimentari che rappresentano i raccolti della terra ed i frutti della vita del contadino e vengono ceduti in dono a ringraziamento del canto del rispetto. La festa prosegue nel pomeriggio con la sfilata di uomini e donne nei costumi tradizionali e si conclude con una grande festa in piazza, aperta a tutti, dove si mangia e beve in compagnia e si può assistere all’esecuzione dei tradizionali balletti e canti popolari.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy