Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA - Potenza

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

GIOVEDI D’AUTORE RASSEGNA CINEMATOGRAFICA – VI EDIZIONE

CINETEATRO DON BOSCO DAL 17 GENNAIO AL 14 FEBBRAIO


Con il nuovo anno tornano le rassegne cinematografiche d’autore presso il cineteatro don Bosco,  un appuntamento ormai tradizionale nel panorama culturale Potentino con la proiezione di pellicole d’autore in prima visione per la città di Potenza. GIOVEDI D’AUTORE, rassegna organizzata da Info&tickets e cose di teatro e musica e per questa edizione con la collaborazione della Caritas San Giovanni Bosco di Potenza, prenderà il via il 17 gennaio 2013 con proiezioni alle 19.15 e alle 21.30.

 

 

Ad aprire la sesta edizione di GIovedi d’autore sarà uno dei film più attesi del 2013, in odore di Oscar®, THE MASTER di Paul Thomas Anderson. Il film eccezionalmente in programmazione il 17, 18, 19 e 20 Gennaio ha trionfato alla 69° Mostra del Cinema di Venezia aggiudicandosi il Leone d'argento per la Miglior Regia e la Coppa Volpi per il Miglior Attore (ex-aequo per Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix). Il Premio Oscar® Philip Seymour Hoffman interpreta un leader carismatico, Lancaster Dodd, impegnato nella fondazione di un'organizzazione di stampo religioso. Dodd recluta Freddie (Joaquin Phoenix), un giovane sbandato, come suo braccio destro. Ma quando il culto inizia a guadagnare credibilità tra la gente, il giovane si ritrova a mettere in discussione il maestro e il credo che ha abbracciato.

Il 24 Gennaio, La parte degli angeli (premio della giuria a Cannes), segna il ritorno alla commedia di Ken Loach a quattro anni dal riuscitissimo Looking For Eric e conferma che Loach negli ultimi tempi riesce a raccontare meglio i problemi della nostra epoca attraverso questa forma narrativa piuttosto che con i film drammatici. La disoccupazione giovanile è il vero nodo sul il quale il film di Loach si interroga, individuandolo come l’effetto deteriore della crisi economica. Ken Loach torna a riflettere sulla commedia umana, arte nella quale è indiscutibilmente maestro. Sceglie lo scenario della Glasgow che ama e ci offre il ritratto di uomini segnati dalla vita privilegiando tra tutti quello del giovane Robbie. È a quelli che questo nostro mondo libero etichetta come irrecuperabili che, ancora una volta rivolge la sua attenzione. Perché Loach è convinto che la possibilità di un riscatto sociale vada più che mai offerta in questi nostri tempi in cui il Dio Mercato reclama ingenti e quotidiani sacrifici umani.

 

GIovedi 31 gennaio, è la volta di La sposa promessa, film vincitore della COPPA VOLPI per la migliore attrice a Venezia. Un film che parla di tradizioni, di doveri, di come questi possano e debbano trovare nella conciliazione con il sentimento il modo adatto di perpetrarsi ed evolversi senza perdere radici né scivolare in un chiuso conservatorismo. E il cuore di La sposa promessa sta tutto nel tormento della giovane protagonista Shira, lacerata dal conflitto tra il senso del dovere nei confronti della madre o della cugina e dei sentimenti che non prova ma che, in modo altrettanto conflittuale, arriverà a provare.

Il mese di Febbraio, vede in proiezione giovedi 07, LOVE IS ALL YOU NEED. Dopo il successo planetario di In un mondo migliore, vincitore dell'Oscar e del Golden Globe come miglior film straniero, Susanne Bier firma l'attesissimo Love Is All You Need, girato tra Copenhagen e Sorrento. La regista torna ai toni più solari che l'hanno resa famosa in patria, senza rinunciare a quell'intensa esplorazione emotiva che da sempre contraddistingue il suo cinema. È quindi alternando scene che mirano al sorriso sognante ad altre che, con subitanea brutalità, spingono quasi alla cupezza e alla lacrima, che Love is All You Need si declina nel nome di un imperativo filosofico-esistenziale di non particolare profondità sintetizzabile in “non è mai troppo tardi”.Non è mai troppo tardi per ricominciare a vivere, non è mai troppo tardi per cambiare, non è mai troppo tardi per rischiare e vivere un sogno.

GIovedi 14 febbraio chiuderà la rassegna IL SOSPETTO – THE HUNT di Tomhas Vinterberg premiato a Cannes con la palma d’oro per la migliore interpretazione maschile a Mads Mikkelsen. L’apparente razionalità di una borghesia benestante e puritana viene quindi annullata per cedere il posto ad un’isterica “caccia alle streghe”; e lo sfortunato Lucas si ritrova suo malgrado ad assumere il ruolo di capro espiatorio nell’ambito di un crudele rituale di catarsi, messo in scena da una “società civile” fin troppo frettolosa nel voler individuare e castigare il Male, scavalcando la legge ed ergendosi a tribunale essa stessa.

Sarà possibile sottoscrivere le tessere presso info&tickets c/o cineteatro don Bosco (0971.274704, 445921) a partire da Giovedi 10 Gennaio al costo di 15,00 € per la visione di 5 film, mentre la singola proiezione avrà il costo di 5,00 €. Per un ulteriore approfondimento potrete visionare i trailer e le schede dei film collegandovi al sito www.infotickets.it.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy