Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE - Pompei e Ercolano (NA)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che prevedono l’ingresso gratuito ai siti statali il 28 e il 29 settembre 2013, sono previste visite guidate a quattro straordinari siti della Campania.

sabato 28 settembre

GLI SCAVI DI ERCOLANO

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che prevedono lingresso gratuito ai siti statali, è prevista una visita guidata per ammirare l’antica città di Ercolano, che diversamente da Pompei, nel 79 d.C., fu ricoperta da una fiumara di fango piroclastico per unaltezza di circa 20 m circa che ha consentito una perfetta conservazione anche dei materiali organici (vegetali, tessuti, legno, etc.).

La fondazione mitica di Ercolano è attribuita da Dionigi di Alicarnasso ad Eracle di ritorno dalla Spagna. La sua superficie era di circa 20 ettari, per una popolazione di circa 4000 abitanti.

 

 

Dalla prima metà del IV sec. a.C. limpianto urbano era articolato su tre decumani e cinque cardini, ancora non tutti completamente scavati. Durante letà di Augusto furono costruiti o profondamente restaurati molti edifici pubblici, quali il Teatro, la Basilica di M. Nonio Balbo, l'acquedotto, la rete delle fontane pubbliche e dei castella aquarum, i templi dell'Area sacra, le Terme Suburbane, le Terme Centrali, la Palestra. Dopo il terremoto del 62 d.C., Vespasiano finanziò il restauro della cosiddetta Basilica e del tempio della Magna Mater.

10:30 ingresso scavi di Ercolano (Corso Resina)– Napoli

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

-----------------------------

sabato 28 settembre

LA CERTOSA DI SAN MARTINO. UN POMERIGGIO NELL’UNIVERSO CERTOSINO

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che prevedono lingresso gratuito ai Musei Statali, è prevista una visita guidata alla Certosa di San Martino, uno dei più riusciti esempi di architettura e arte barocca, arricchita nel corso dei secoli di un patrimonio artistico, storico e architettonico di assoluto prestigio, fra marmi e stucchi, affreschi e dipinti, sculture e preziosi arredi. Costruita in età Angioina, della primitiva soluzione architettonica rimangono pochissimi elementi. Sotto la spinta della Controriforma, infatti,  la Certosa fu modificata secondo criteri più moderni e grandiosi da architetti come il Dosio, primo artefice di gran parte delle trasformazioni ricevute dal complesso, Giovan Giacomo di Conforto, Cosimo Fanzago, Domenico Antonio Vaccaro. Lungo il percorso, sarà possibile visitare i chiostri e gli altri ambienti della vita certosina: la chiesa, il Coro dei Conversi, la Sagrestia, la Cappella del Tesoro, la Sala del Capitolo.

Nel 1866 divenne Monumento Nazionale e si decise di trasformarlo nel museo storico della città e del Regno di Napoli. Le sue collezioni si sono arricchite nel corso del tempo anche con le Sezioni Navale e Presepiale. 

16:30 appuntamento a Largo San Martino – Napoli

 

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

------------------------------

 

 

domenica 29 settembre

GLI SCAVI DI POMPEI

 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che prevedono lingresso gratuito ai siti statali, è prevista una visita guidata alla scavi archeologici di Pompei, per un viaggio nel tempo che ci riporterà indietro di 2000 anni e ci permetterà di scoprire la storia di uno dei siti archeologici più importanti e visitati al mondo. Nell'estate del 79 d.C. Pompei fu vittima di una forte eruzione del Vesuvio. La città fu sommersa da una pioggia di cenere e lapilli che, salvo un intervallo di alcune ore, cadde ininterrotta fino a formare uno strato di oltre tre metri che cristallizzò nel tempo l'intera città e la sua tragedia,  preservandola nei secoli. Iniziati per volere di Carlo di Borbone nel 1748, gli scavi ci forniscono un perfetto spaccato della vita romana del I secolo dopo Cristo e rappresentano la città meglio conservata di quell'epoca.

10:30 Appuntamento all’ingresso del Sito archeologico di Pompei “Porta Marina” (scendere alla fermata Pompei Villa dei Misteri: Circumvesuviana Napoli - Sorrento)

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

--------------------------------

 

domenica 29 settembre

LA VILLA DI POPPEA A OPLONTI

 

Continua allo scavo di Oplontis a Torre Annunziata l’emozionante viaggio archeologico intrapreso nel fine settimana in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che prevedono l’ingresso gratuito ai siti statali.

Conosceremo la meravigliosa Villa Poppea, un dedalo di ambienti caratterizzato da porticati, cucine, saloni e giardini, dove potrete rivivere a pieno la sensazione di camminare in unantica domus romana. La Villa, probabilmente appartenuta a Poppea Sabina,  seconda moglie di Nerone, è nota in particolar modo per la bellezza degli affreschi che arricchiscono gli ambienti, tenuti in un ottimo stato, uno dei più noti raffigura Apollo circondato da pavoni e maschere teatrali.

Il nome di Oplontis compare per la prima volta nella Tabula Peutingeriana, copia medievale di una mappa stradale itineraria di tutto limpero romano, risalente forse alletà augustea. Lantica Oplontis è stato un centro residenziale, che ha conosciuto diverse fasi edilizie e ampliamenti successivi e che comprende ville con una stazione itineraria per il cambio dei cavalli, terme, un albergo per i viaggiatori e luoghi di ammasso e di smercio dei prodotti agricoli. Oggi è visitabile solo la villa probabilmente appartenuta a Poppea Sabina.

 

16:45 Raduno presso l’ingresso Scavo archeologico di Oplonti in via Sepolcri a Torre Annunziata, poco distante la fermata della circumvesuviana, fermata “Torre Annunziata/Oplonti”

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy