Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

INFIORATA - Poggio Moiano (RI)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Fiori e sapori a Poggio Moiano.

Per tre giorni i piatti della Sabina protagonisti dell'Infiorata

 

Fiori e gastronomia, profumi e sapori, l'effimero che si unice all'irrinunciabile, ovvero la tradizione culinaria della Sabina. Tutto questo è Poggio Moiano che dal 28 al 30 giugno proporrà ai visitatori la storica Infiorata

con oltre trecento metri di tappeti floreali posti lungo la passeggiata del centro storico insieme ad una carrellata di piatti tipici della Sabina Reatina.

Pappardelle con Farina di Castagne cucinate con pancetta e pachino da Antrodoco, fettuccine di Cantalice: pasta fatta a mano con un sugo di pomodoro, olio, aglio e “persa” , una specie di maggiorana che cresce nel territorio di Cantalice con foglioline più piccole e molto profumate. Passando ai secondi piatti, troviamo la porchetta di Poggio Bustone, una delle prelibatezze gastronomiche locali più significative della località reatina. Insaporimento equilibrato con pepe macinato, aglio, rosmarino e sale. Il finocchio non è mai entrato tra gli ingredienti a differenza di quanto avviene altrove. Calore del forno distribuito non uniformemente. Sono alcuni degli elementi che rendono particolarmente rinomato e tipico questo piatto ricercato in tutta Italia. Per i dolci Monteleone Sabino con le sue arzille nonnette sutiprà tutti quanti: dolci secchi, crostate con marmellatte fatte in casa e dolci con nocciole. Ponticelli pporterà come contorno la ciambella tipica fatta con anice. Poggio Moiano che ospita l'evento servirà come antipasto la bruschetta con l'olio DOP della Sabina.

 

 

Dal 29 al 30 giugno il paese reatino a 50 chimometri tra Roma e Rieti diventa una splendida tela su cui abili artisti dipingeranno con i petali dei fiori splenditi quadri con le più belle tonalità cromatiche che la natura offre. Rose, gerani, calendule, agapanti e persino alcuni tipi di foglie, selezionate non solo in base al colore, ma anche per la forma o per le caratteristiche della superficie, lucida o vellutata. Per la realizzazione si impiegano oltre 12 ore.  L’Infiorata di Poggio Moiano è nata come manifestazione d’origine religiosa per l’antica usanza di onorare il Signore lanciando petali al passaggio delle sacre processioni. Nel corso dei secoli la cerimonia ha subito dei cambiamenti, fino ad acquisire un carattere unicamente artistico. I petali non vengono più lanciati, ma si usano per colorare i disegni tracciati in terra per l’occasione. I fiori raccolti e “spetalati”, vengono lasciati essiccare in un ambiente, con poca luce (per impedire che il petalo perda la vivacità di colore). Poi viene triturato. Questo permette di avere delle polveri di fiore. Le altre tecniche utilizzate sono quelle del fiore fresco e la tecnica mista che prevede l’utilizzo dei petali sia freschi che secchi triturati.

 

Il percorso, che si snoda lungo la via principale del paese, sarà illuminato per la notte di venerdì 28 per permettere una migliore visibilità durante la composizione dei tappeti e per consentire ai turisti di ammirare la preparazione del tappeto floreale.

Già dal mattino di sabato, si inizierà come da tradizione, a percorrere la suggestiva passeggiata del corso principale di Poggio Moiano, per osservare le opere floreali appena completate.

 

Stand gastronomici, mostre e spettacoli faranno da cornice alla kermesse.

 

Per informazioni
Luogo: Poggio Moiano (RI) – centro storico
Date: dal 28 al 30 giugno 2012
Orari: dalle 11 fino a chiusura stand
Info
: https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999

 

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy