Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

RASSEGNA ENOGASTRONOMICA - Piacenza

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Piacenza, una provincia da mangiare ….

Spesso ritenuta solamente una provincia di passaggio fra Lombardia e lEmilia Romagna, Piacenza nasconde in realtà dei territori tutti da scoprire. Soprannominata "La primogenita", perché è stata la prima città italiana a votare con un plebiscito l'annessione al Regno di Sardegna, vanta una tradizione enogastronomica millenaria di tutto rispetto.

Per rendere omaggio a questa tradizione il gruppo Ristoratori Uniti Piacenza ha ideato la prima rassegna enogastronomica dal titolo “A me mi Piace”, patrocinata dalla Provincia di Piacenza.

La rassegna, che si svolgerà da Aprile a Maggio 2013, è nata per rendere omaggio al territorio e alla sua grande tradizione culinaria. Lo scopo è promuovere il territorio e valorizzare i prodotti tipici, far riscoprire i prodotti a km zero e i piatti della tradizione enogastronomica piacentina e far comprendere l'importanza dell'utilizzo dei prodotti di stagione.

Nel rispetto del naturale ciclo delle stagioni e al fine di utilizzare ingredienti sempre freschi e genuini, il programma della rassegna sarà così suddiviso: dal 2 Aprile al 14 Aprile menu dedicato al cavallo, dal 15 Aprile al 28 Aprile anatra, dal 29 Aprile al 12 Maggio asparago e infine dal 13 Maggio al 26 Maggio pesce di fiume.

 

 

Ogni due settimane i ristoranti aderenti realizzeranno menu studiati ad hoc (diversi da locale a locale) e a prezzo agevolato, rielaborando l'ingrediente protagonista di quel periodo, per dar vita ad un menu completo.

Abbinata alla rassegna ci sarà una tessera fedeltà che permetterà di usufruire di uno sconto del 10% per chi degusterà i menu proposti.

Maggiori informazioni visitando il sito www.rassegnaenogastronomicapiacenza.it dove potrete scoprire tutti i menu proposti e scegliere il vostro preferito.

I Ristoranti aderenti all'iniziativa sono: Taverna ‘Antica Osteria di Chero’ (Chero di Carpaneto); Ristorante Ca’ dell’Orso (Torrano di Ponte dell’Olio); Ristorante Collina delle Fate (Tabiano di Lugagnano); Ristorante San Giovanni (Piacenza); Ristorante Torretta (Chiavenna Rocchetta Lugagnano); Ristorante La Colonna (San Nicolò); Ristorante Birreria Docks (Niviano di Rivergaro); Antica Trattoria Tonoli (Roncarolo di Caorso); Gelateria K2 (Piacenza), Le Proposte (Corano di Borgonovo Val Tidone); Il Casolare (Cortemaggiore).

Perchè sono stati scelti questi quattro prodotti per la rassegna? Proprio perchè rappresentano una parte della tradizione culinaria piacentina: la carne equina sulle tavole piacentine vanta una tradizione radicata; la ricetta più nota, ‘la picula d’caval’, che è stata inserita dal Ministero delle Politiche Agricole tra i prodotti agroalimentari tradizionali tipici della provincia di Piacenza.

L’utilizzo dell’anatra nella gastronomia piacentina è testimonianza delle radici contadine della provincia. L’asparago piacentino, prodotto di stagione proprio fra aprile maggio, è una varietà di asparago verde che presenta caratteristiche di dolcezza e fragranza difficili da trovare altrove, sono infatti le proprietà del terreno delle campagne locali a conferirgli tali qualità. L’utilizzo del pesce di fiume è popolare nella tradizione gastronomica di Piacenza per la naturale vicinanza con il Po.

Immancabili saranno anche i salumi infatti il territorio piacentino è l'unica provincia italiana ad annoverare ben tre salumi DOP: coppa, pancetta e salame.

Molto diffusa è anche la viticoltura, infatti diversi sono i vini prodotti sui colli piacentini, tra i quali vini bianchi come: Malvasia, Ortrugo, Trebbianino Val Trebbia; e vini rossi come: Bonarda, Gutturnio e Barbera.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy