Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

SENZA GLUTINE - Perugia

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Si rinnova per l’estate 2013 l’invito al Senza Glutine!

Dal 6 al 9 Giugno…Staccate la Spiga

con la seconda edizione di Gluten Free Fest !

 

 

Dopo il grande successo dell’edizione 2012 torna a Perugia il Gluten Free Fest, il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo senza glutine, ideato e realizzato dall’Agenzia  Sedicieventi, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del  Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

La celiachia o intolleranza permanente al glutine - sostanza proteica contenuta all’interno di alcuni cereali - è una delle più frequenti intolleranze alimentari a livello mondiale; la dieta senza glutine risulta essere ad oggi l’unica terapia che garantisce al celiaco una vita in perfetta salute e rappresenta quindi non una scelta, bensì un vero e proprio obbligo ad attenersi a uno specifico regime alimentare.

Il festival vuole dunque essere occasione di riflessione e stimolo a livello istituzionale, scientifico e divulgativo ed offrire allo stesso tempo momenti di puro divertimento e convivialità alternati ad incontri di approfondimento e sensibilizzazione sulle problematiche che il celiaco e la sua famiglia devono quotidianamente affrontare.

 

 

Viene dunque riconfermato per la prossima estate il format di successo ideale per grandi e piccini, che ha visto susseguirsi nell’area green perugina del Percorso Verde di Pian di Massiano più di 10.000 persone di ogni età e sesso, provenienti da ogni parte d’Italia -Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Veneto, Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Molise- e d’Europa -Svizzera, Germania, Austria, Inghilterra - .

Gluten Free Fest - Staccate la Spiga, questo il claim della seconda edizione, tornerà con tantissime iniziative tra cui degustazioni guidate gratuite, corsi di cucina, show-cooking divertenti laboratori ludico-didattici per adulti e bambini nonché convegni e seminari specialistici.

Ecco qualche anticipazione del programma di Gluten Free Fest 2013:

 

Mani in Pasta | Polo Didattico | Tutti i Giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Lungo la scia del successo del 2012, Gluten Free Fest conferma nella quattro giorni perugina, i laboratori ludico-didattici Mani in Pasta organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera e dedicati sia a piccoli chef in erba che a grandi appassionati.

Nelle mattinate di giovedì 6 e venerdì 7 giugno saranno infatti protagonisti gli alunni delle scuole d’infanzia e primarie, con coinvolgenti lezioni di impasto manuale: largo alla fantasia e al divertimento per creare un gustoso panino senza glutine! In quelle di Sabato 9 e domenica 10 sarà il turno di tutto il piccolo pubblico di Gluten Free Fest che potrà dilettarsi in cucina ed impastare in completa libertà!

Ma Mani in Pasta è anche per grandi!

Il famoso chef Marco Scaglione e la fidata compagna di viaggio Lara Balleri, di Al Servizio del Gusto, tutti i pomeriggi diffonderanno arti e saperi delle tecniche di panificazione - pane, pizza e pasta frolla - dimostrando come lavorare i principali prodotti OFF LIMITS per i celiaci. I laboratori non saranno solo semplici lezioni, bensì straordinarie opportunità per toccare con mano la buona cucina gluten free.

Per tutte le informazioni sui corsi e sulle ricette del celebre chef, consultare il sito www.alserviziodelgusto.it.

 

Special Event “Cooking Show” | Domenica 9 Giugno | dalle ore 19.00 alle ore 20.00

In esclusiva per il pubblico di Gluten Free Fest, la domenica di Gluten Free Frest si chiuderà con uno speciale appuntamento dedicato all’antica e sapiente lavorazione della Pasta Madre gluten free: l’incontro vedrà Marco Scaglione e Lara Balleri ripercorrere le complicate e lunghe fasi della produzione del genuino lievito madre, nella variante ovviamente priva di glutine.

 

Non mancheranno nemmeno le aree ristoro e fingerfood, per godere in libertà del gusto della gastronomia senza glutine con la grande novità 2013 Made in Italy but Gluten Free, con tanti punti dedicati all’italianità nel mondo: pizza, pane e pasta…rigorosamente gluten free.

 

Meeting Senza Glutine

Si riconferma il meeting formativo“Via dalla Spiga II”, dedicato ai professionisti del settore, per dare una prospettiva economica-finanziaria al mercato del senza glutine in Italia, con la presenza di docenti universitari, personaggi dell’industria, della distribuzione e delle ricerche di mercato che tracceranno un profilo del consumatore e le opportunità di sviluppo del settore. Il seminario - organizzato ed ospitato da Vmix - sarà in programma per Venerdì 7 Giugno, ore 9.00: tra gli interventi si segnalano quelli di Nielsen - canale mondiale, leader nell’informazione marketing e rilevazione di dati sui consumi attraverso i media - e di Michele Fioroni dell’Università degli Studi di Perugia e Vmix srl.

Particolarmente significativo sarà anche il Convegno medico-specialistico “La Celiachia” che tratterà la genetica, la clinica, la diagnosi ed il trattamento futuro della celiachia. L’incontro coordinato da Regione Umbria, ASL1 e AIC Umbria, si svolgerà Sabato 8 Giugno a partire dalle ore 9.00.

Numerose saranno anche le attività specifiche per le Scuole Primarie, le mostre e le esposizioni, gli appuntamenti letterari, gli special events e l’area Gluten Free Show, il grande emporio internazionale dei migliori prodotti privi di glutine, nella quale sarà possibile acquistare prelibatezze dolci e salate in totale sicurezza, con particolare attenzione ai prodotti umbri naturalmente senza glutine, grazie alla collaborazione con 3A, Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.

 

Animazione Time… con Gluten Free Fest!

A grande richiesta torna anche la Spalm Beach, l’area relax con sdraio ed ombrelloni, dove poter gustare prelibate fette di pane e cioccolata rigorosamente gluten free.

Immancabile il gioco itinerante di Gluten Free Fest “Facciamo Festa”, ispirato all’omonima iniziativa ideata da AIC nell’ambito del progetto scolastico "In fuga dal glutine” dedicato a tutti i bambini.

 

Per essere sempre informati sulle novità del ricco programma di Gluten Free Fest, visitate il sito www.glutenfreefest.it e la pagina Fan di Facebook I Ragazzi della Via Glut, con aggiornamenti, curiosità ed anticipazioni sul festival e sulla celiachia.

Il pubblico interessato a soggiornare a Perugia nei giorni dell’evento potrà prenotarsi tramite il Consorzio Umbria Si, canale ufficiale di Incoming per Gluten Free Fest.

Per info: T. +39 075.5058792 – F. +39 075.5050185, www.umbriasi.it  - info@umbriasi.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy