Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PREMIO GORINI - Perugia

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

A Perugia il prossimo 15 settembre:

Folli creativi all'appello! Parte il Premio Gorini 2013

 

La domanda di partecipazione scade il 15 agosto
 

In volo sulle ali della crisi”: il tema scelto per la 4° rassegna italiana dell'eclettismo che si terrà a Perugia il prossimo 15 Settembre porta con sé quella filosofia che Vittorio Gorini, inventore e libero pensatore umbro, ha promosso per anni con i suoi messaggi di saggezza: trasformare le disavventure in opportunità di miglioramento.

 

Nelle scorse edizioni”, afferma Angelo Fanelli, presidente dell'Associazione Libero Pensatore promotrice del Premio, “avevamo soprattutto voluto dare risalto, ospitalità, e protezione ai “folli creatori”, cioè a quelli che riescono a creare pur in assenza di risorse economiche, sociali o di istruzione o pur vivendo un disagio fisico, psichico, o di marginalità sociale. In realtà, ci siamo presto accorti che questi stessi folli creatori rappresentano una risorsa importante per il grande malato: la nostra società contemporanea”. Così, con la quarta edizione del Premio Gorini, l’associazione Libero Pensatore fa appello a tutti i folli creatori perché si facciano avanti con le loro idee, progetti, e creazioni per dare una mano a tutti noi a ritrovare un po' di buon senso.

 

 

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Premio scadrà il prossimo 15 agosto.


Scopo del Premio Gorini è quello di incitare gli eclettici inventori a farsi avanti ed uscire allo scoperto. Il nostro Paese ospita tantissimi di questi personaggi, magari non riconosciuti ufficialmente dalla scienza, dalla cultura o dai media, ma che hanno una capacità incredibile di proporre idee nuove in tutti i campi del sapere umano. Proprio come faceva, a suo tempo, Vittorio Gorini, libero pensatore ispiratore dell’omonima associazione.


Le edizioni passate del concorso hanno fatto conoscere al pubblico italiano numerosi personaggi singolari: Massimo Pauselli, operaio della Perugina che si è auto-curato l'epilessia scrivendo poesie; Fabrizio Corvi, fotografo di Bevagna che dopo aver vinto il Premio 2011 è stato invitato alla Biennale di Venezia; Alberto Pulignani, pasticciere di Tavernelle che ha inventato uno speciale bastone per combattere il Parkinson, oggi membro dell'Associazione, con la quale sta lavorando per lanciare l'invenzione in tutta Italia.

Negli anni, abbiamo incontrato molti creatori –conclude Angelo Fanelli- e vogliamo continuare a farlo, perché tutti loro ci comunicano un “messaggio folle”: anche con la crisi, da soli e con risorse limitate è possibile trovare delle soluzioni innovative”.


Il termine per proporre il proprio “volo sulle ali della crisi”, ricordiamo ancora, scade il 15 agosto. Informazioni sul sito www.liberopensatore.it.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy