Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TERRITORIO DA SALVAGUARDARE - Padova

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Venerdì 15 NOVEMBRE, alle ore 21 presso sede Gruppo Polis di Padova
AL VIA “TERRITORIO DA SALVAGUARDARE”,
CICLO DI INCONTRI GRATUITI DI FUORI DI CAMPO


Don Albino Bizzotto
sarà l’ospite d’onore del primo appuntamento, dal titolo "Veneto: territorio ricco e prospero, o sempre più povero e deturpato"

Prenderà il via il prossimo venerdì 15 novembre il nuovo ciclo di incontri gratuiti promosso da Gruppo Polis cooperative sociali di Padova, nell’ambito delle iniziative culturali legate al progetto di orticoltura biologica Fuori di Campo.

Il primo appuntamento, dal titolo "Veneto: territorio ricco e prospero, o sempre più povero e deturpato", si terrà venerdì 15 alle ore 21 presso la sede di Via Due Palazzi 16, e avrà come ospite d'eccezione don Albino Bizzotto. Insieme a lui si discuterà del problema delle grandi opere in Veneto e dell'inerzia riguardo alla tutela del territorio, temi che nei mesi scorsi ha più volte portato all'attenzione dei cittadini, delle amministrazioni locali e dei media. La serata si concluderà con un momento conviviale e l'assaggio di alcuni prodotti biologici.

 

 

Il tema scelto per questa rassegna autunnale è "TERRITORIO DA SALVAGUARDARE": il motto "se restiamo a guardare, presto non ci sarà più nulla da vedere" farà da filo conduttore degli appuntamenti in programma, incentrati sui rischi che stanno mettendo a repentaglio l'ambiente in cui viviamo, dall'impatto delle grandi operi all'urbanizzazione senza programmazione, fino alla riscoperta delle peculiarità proprie delle nostre terre.

All'evento del 15/11 seguiranno la proiezione del documentario "Giace Immobile" (venerdì 22 novembre, ore 21) e "Assaggiamo il territorio", una cena conviviale con i prodotti dell'orto di Fuori di Campo (sabato 7 dicembre, ore 20).
Per aderire alla cena è possibile rivolgersi al “punto vendita” di via Due Palazzi, 14 (contattare Angelo) entro il giorno 30 novembre.

PROGRAMMA INCONTRO 15 NOVEMBRE
"Veneto: territorio ricco e prospero, o sempre più povero e deturpato"
Superstrada Pedemontana Veneta, nuova Valsugana, Valdastico Nord e Valdastico Sud, Veneto City, camionabile Padova – Chioggia ... queste sono solo alcune delle grandi opere venete finanziate con il Project Financing e che avranno un impatto irreversibile sul territorio.

Solo in Veneto il consumo di suolo per opere di urbanizzazione e infrastrutture varie è di oltre 1300 ettari l’anno, che significa quasi 4 ettari al giorno, il problema è che questo bene (il suolo) non è riproducibile ma limitato, finito. “La Terra è in sofferenza grave ed è urgente assumere un atteggiamento di cura e di custodia. Anche il territorio veneto è in grave sofferenza: è sempre meno a disposizione di una produzione a servizio della vita ed è sempre più occupato, a volte devastato, da cemento e asfalto con opere private e pubbliche. I figli e i nipoti pagheranno i debiti che vengono fatti oggi con il sistema del project financing.” dice Don Albino che il 16 agosto scorso ha dato vita ad uno sciopero della fame per focalizzare l’attenzione su queste tematiche.

Per maggiori informazioni: www.fuoridicampo.it - cell. 340 1787758.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy