Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO - Padova

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

AL VIA LA  IV^ EDIZIONE

DEL PREMIO PROSPETTIVA DANZA TEATRO

 

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova promuove la quarta edizione del Premio rivolto ai giovani coreografi provenienti dal territorio italiano che potranno concorrere per ottenere residenze artistiche e un premio finale di 5.000 euro

 

(Padova) In seguito al successo delle passate edizioni che hanno visto la premiazione di Zaches Teatro, Riccardo Buscarini e Marco d’Agostin, si è aperto il nuovo bando per il Premio Prospettiva Danza Teatro - giunto quest'anno al suo quarto appuntamento. Il progetto, realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con il circuito regionale Arteven e la direzione artistica di Laura Pulin ideatrice del premio, nasce con l'intento di promuovere la giovane coreografia contemporanea italiana.

 

 

Rimangono immutati i requisiti di partecipazione al Premio che si rivolge ad autori di età compresa tra i 18 e i 40 anni intenzionati a realizzare un progetto di danza contemporanea che porti in scena un gruppo di danzatori da 3 a 5 elementi.

 

Il premio rappresenta uno dei momenti più interessanti nell'ambito della rassegna di spettacolo dal vivo Prospettiva Danza Teatro, uno dei format di cultura e spettacolo più prestigiosi realizzati dal Comune di Padova, che nel 2013 raggiunge la sua XV edizione. Il premio, logica conseguenza del lavoro e delle politiche culturali di questi ultimi anni, mira a sostenere la creatività e il talento nei giovani coreografi promuovendone il lavoro di ricerca e favorendo la realizzazione di progetti originali. 

Tra tutte le domande di iscrizione - che dovranno essere inviate entro il 15 marzo 2013 - la Commissione sceglierà tre progetti. I coreografi vincitori avranno l'opportunità di svolgere una residenza coreografica di 7 giorni tra aprile e maggio 2013 presso la prestigiosa sala del Ridotto del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Padova. Il periodo di residenza artistica prevede inoltre un rimborso parziale delle spese sostenute. Il percorso della residenza rappresenta un passaggio fondamentale per i giovani artisti, in quanto offre la possibilità di approfondire i processi creativi, portare avanti la ricerca e studiarne i possibili sviluppi.

 

Al termine della residenza, i lavori creati verranno sottoposti ad una Commissione formata da 5 membri tra coreografi, direttori artistici e operatori del settore. Tale Commissione decreterà il vincitore, il quale, durante la serata di premiazione aperta al pubblico prevista per domenica 5 Maggio, si aggiudicherà il primo premio di 5.000 euro. Tale assegnazione ha lo scopo di  garantire una continuità al lavoro di ricerca favorendone al tempo stesso la circuitazione. Il vincitore infatti sarà inserito per diritto nel cartellone della rassegna Prospettiva Danza Teatro 2014.

 

Con l’istituzione di questo Premio, la città di Padova si conferma fucina dell’innovazione artistica e comunità aperta alla sperimentazione e alla ricerca.

 

Il progetto di residenze coreografiche aggiunge un ulteriore prezioso tassello al programma artistico di Prospettiva Danza Teatro, la rassegna da sempre volta alla promozione della danza contemporanea e al dialogo fra linguaggi artistici diversi: dalla danza al teatro, dalla musica al cinema e alle arti visive.

 

L’intero testo del bando e il relativo modulo di iscrizione sono scaricabili on line dai siti www.padovanet.it/padovacultura - www.prospettivadanzateatro.it  www.arteven.it. Le domande di iscrizione corredate di tutta la documentazione allegata dovranno prevenire entro il 15 marzo 2013.  Per informazioni info@prospettivadanza.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy