Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TRIPPA GNOCCHI E STOCCAFISSO - Ostra Vetere (AN)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Trippa, gnocchi e stoccafisso, Ostra Vetere apre le cantine

Per “magnà e bè n’te le cantine come ‘na volta” a Ostra Vetere devi andare. Cultura gastronomica, piatti d’eccellenza cucinati ad arte, vini pregiati. Tutto questo in un solo evento: Montenovo in festa dal 25 al 27 gennaio nel borgo medievale di Ostra Vetere, un tempo chiamata Montenovo. Tutta la ghiottoneria marchigiana sarà servita nelle cantine aperte che per l’occasione diventano delle accoglienti trattorie dove respirare la tradizione e il folklore popolare.

Pizze e cresce al formaggio, guanciale di maiale e affettati locali, tagliatelle alla papera, fagioli con le cotiche e molto altro ancora accompagnerà i calici pieni di eccellente vino marchigiano. Qui le vigne raccontano una storia, ogni acino è ricco di  un passato fatto di genuinità e passione, quella che guida i produttori locali a dare sempre il prodotto migliore dalla propria terra.

Dalla “Legnaia” alla “Piazza Padella” passando per “Pozzo DiVino” sono solo alcune delle cantine che prepareranno i piatti tipici della cucina che le nonne marchigiane erano solite cucinare nei giorni di festa. 

 

 

Ci sarà poi ancora la“Bottega del Birocciaro”, “I Coridori”, la “Nojà de Montenovo”, “La Bottega del Signorì”, “La cantina dei Gemellaggi”, “La vecchia Via”, “La cantina della Rotola”, “Dalla Passera Traversa”, “La Locanda de Zio Mario”, “La Cantina del Sor Abate”…sarà tutto un buon mangiare.  

 

Ostra Vetere tornerà per tre giorni a rivivere il medioevo con i suoi vicoli ciottolosi illuminati dalle fiaccole come si faceva un tempo. I visitatori saranno accompagnati nel viaggio gastronomico dalle insegne apposte in ogni angolo della cittadina.

 

Carni alla brace, trippa, gnocchi, stoccafisso e dolci tradizionali ristoreranno ogni goloso turista dedito alla ricerca dei sapori antichi.

Ad accompagnare le degustazioni ci saranno esposizioni, mostre mercato artigianali e intrattenimenti con gruppi folkloristici itineranti e menestrelli.

Nel centro storico del paese si può visitare l’Antiquarium del Museo-Pinacoteca. Numerose sono poi le Chiese, quella di Santa Lucia, dal ricco e splendido interno, San Severo con il suo portale romanico del XIII secolo proveniente dalla chiesa di San Francesco, San Sebastiano riadattata a sala-auditorium, Sant'Antonio al Borgo e, fuori dell'antica cerchia muraria, Santa Croce con una splendida "Crocifissione" di Claudio Ridolfi ed il SS. Crocefisso ricco di affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi, in parte del pittore montenovese G.B. Lombardello, oltre a due formelle di terracotta policroma del sec. XV.

 

Scheda

Località – Ostra Vetere
Data – 25-27 gennaio
Orario – dalle 18 fino alle 2 il sabato e la domenica alcune taverne saranno aperte su prenotazione
Info: 3408505381

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy