Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

LIBRO: OLTRE LA COPERTA DELLA ZIA - Oria (BR)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Martedì 5 marzo 2013, alle h. 18.30 presso il Multisala Salerno di Oria (Br), sarà presentato il volume “Sotto la coperta della zia. Oria. Tracce di un vissuto (anni ’30-‘60) in alcune campagne salentine” (Edizioni Esperidi).

Discuteranno con l'Autore ANGELO GALIANO: PINO MALVA (Assessore alla Cultura, comune di Oria), FERDINANDO SPINA (Università del Salento), CLAUDIO MARTINO (Edizioni Esperidi).

Conduce PIERDAMIANO M. MAZZA (Giornalista, Presidente dell'Associazione Culturale "Il Pozzo e l'Arancio")

Letture a cura di: Francesco Candita, Mino Candita.

 

L’incontro è Patrocinato dal Comune di Oria e Sponsorizzato da Reale Mutua Sas di F. e M. Calò, Francavilla Fontana.

 

Il volume. Oltre la coperta della zia è un lavoro di ricerca sul vissuto degli anni ‘30 - ‘60 del secolo scorso, dei villeggianti di cinque contrade attigue ubicate in agro di Oria (Brindisi). L’Autore ha recuperato uno spaccato di vita le cui componenti ambientali ed etnografiche sono tipiche dell’intero Salento. La ricostruzione di questo vissuto sociale farà quasi sognare il lettore che percepirà quanto le relazioni tra le persone fossero dirette e familiari e quanto gli steccati sociali fossero poco evidenti; sarà altrettanto semplice avvertire l’atmosfera giocosa e ironica in cui agivano le persone che, pur nel disagio economico, affrontavano la quotidianità credendo solo nella terra, nel cielo e nell’amore, senza smettere di sperare nel futuro.

 

 

Da queste pagine emergono la mentalità dell’epoca, le abitudini alimentari e culinarie, le pratiche sanitarie, gli eventi legati alla religiosità popolare, le attività agricole, i giochi praticati dai bambini e i passatempi degli adulti: il tutto è corredato da un prezioso apparato iconografico che propone foto d’epoca di case e famiglie, illustrazioni di molti giochi fanciulleschi, testi e spartiti musicali di canzoni in voga, una mappa dei luoghi con le indicazioni di case e dei relativi proprietari e/o fittavoli. Ai lettori adulti che leggeranno questo testo di tradizioni popolari salentine, farà piacere riconoscersi nell’intreccio di relazioni, mentre per i giovani di oggi e di domani vuol essere un invito al confronto e alla riflessione.

 

L’Autore: Angelo Galiano, al suo debutto come scrittore, è nato nel 1945 ad Oria (Brindisi), dove vive ed opera. In precedenza ha fatto esperienze nella redazione del quindicinale brindisino “Il Meridionale” e nella scuola primaria come docente. Interessandosi del raduno biennale della famiglia Galiano (un centinaio di nuclei disseminati nelle varie regioni italiane) ha curato i documentari degli incontri, la stampa della mappa genealogica e il sito www.famigliagaliano.it. Nel 2007 ha vinto il concorso nazionale di poesia indetto dall’Ass. “Il Pozzo e l’Arancio”.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy