Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITA MADONNA DEL FRASSINO - Oneta (BG)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

I SANTUARI DELL’ALTA VALSERIANA

La Madonna del Frassino di Oneta.
ONETA (Bergamo-Valseriana) – Giovedì 8 agosto 2013 – ore 16.30

Un itinerario tra devozione e arte, per visitare e conoscere i santuari dell'Alta Valseriana. La seconda tappa tra tradizione e fede porterà a riscoprire la spiritualità, la storia e le opere d'arte custodite nel Santuario della Madonna del Frassino di Oneta, dove avvenne la famosa apparizione il 2 luglio 1512: la Mandonna apparve auna pastorella sotto il grande frassino, fece scaturire una fonte d’acqua per dissetarla e con alcune gocce di sangue la curò dal dolore agli occhi da cui era afflitta.
Per chi non l’ha mai visitato, un'occasione da non perdere, con una splendida vista sul panorama della Val del Riso e con i numerosi e semplici sentieri praticabili in zona.


In questo piccolo santuario di montagna si resta stupiti dalla ricchezza dell’interno e dalle opere commissionate dalla devozione popolare. L’altare principale conserva infatti il polittico di grandi dimensioni che ricorda la Visitazione di Maria a Elisabetta, celebrato lo stesso 2 luglio, giorno dell’apparizione: un’opera cinquecentesca, di grande luminosità, opera di Girolamo da Santacroce, artista della Valle Brembana trasferitosi a Venezia nientemeno che nella bottega dei Bellini e di Cima da Conegliano.  

 

 

Per tutti, una possibilità per approfondire la conoscenza e per vivere un'esperienza particolare e intensa. Al termine della visita, si potrà gustare un aperitivo a base di prodotti tipici presso l’Antica Trattoria “Local”.

 

Risalendo la Val del Riso, si arriva ad Oneta, paese montano immerso nel verde. Oltre ai numerosi percorsi naturalistici, il paese offre anche alcuni gioielli dell’arte e della tradizione locale. Nella Parrocchiale si trovano opere di Querena e dei Fantoni. Nel Museo etnografico si possono vedere testimonianze della vita quotidiana e delle attività di un tempo, soprattutto quella dell’estrazione dei metalli, particolarmente praticata in questa valle per la presenza delle miniere.

 

Costo 5 euro, compresa degustazione presso ristorante l’Antica Trattoria “Local”. Ritrovo alle 16.30 sul sagrato del santuario. Durata del percorso: 1h circa.
Info e prenotazioni 342.3897672. Per approfondimenti sul santuario: www.madonnadelfrassino.it/

La visita guidata si inserisce in un progetto dedicato allo sviluppo della cultura in Alta ValSeriana, che vede la collaborazione dei distretti del commercio Asta del Serio, Alta Valle Seriana, Val di Scalve, tutti i comuni dell'alta valle e Val di Scalve, PromoSerio, associazione MAT Club, cooperativa culturale Artelier.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy