Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CONCERTO TERRAROSS - Noci (BA)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

I Terraròss per i festeggiamenti della Madonna della Croce

La Madonna della Croce è, con san Rocco, patrona della città di Noci (Ba) e come tale viene festeggiata solennemente il terzo giorno di maggio. Tali celebrazioni iniziano con la traslazione dell’effige della Madonna dal Santuario alla chiesa Matrice e proseguono, oltre che con celebrazioni religiose anche con fiere, spettacoli, concerti e altri eventi.

Quest’anno tra i vari appuntamenti in programma, si ballerà e si canterà a suon di tarantelle, pizziche e tammurriate. Infatti, giovedì 2 maggio, in Piazza Duomo a Noci, dalle ore 21:00, i Terraròss si esibiranno con il loro spettacolo a limite tra un concerto e uno spettacolo di varietà, nel quale è centrale il tema della tradizione, che viene rivisitata in chiave attuale, attraverso la simpatia e la voglia di divertire e divertirsi di tutti i componenti del gruppo, ovvero Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Biagio De Santo, Antonio De Santo e Nicola Mandorino.

I Terraròss si sono costituiti come un progetto musicale e di ricerca, con l’intento di riscoprire e valorizzare quella che era la cultura di un tempo ormai perduta. Per fare questo i ragazzi hanno sempre dato voce e musica a quella che è la nostra storia e le gesta dei nostri avi, ovvero scene di vita quotidiana,il vocio della gente tra le vie, la voce dei nostri mercanti ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi, il grido delle  lotte e delle rivoluzioni, i canto d’amore, la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate.

 

 

Durante l’esibizione i Terraròss proporranno le canzoni più richieste del primo album “Na sunatè fore la Marinare”, come “Ze Vecinze”, “Méste Péppe” e “Pizzica del Mercato”, quelle dell’ultimo “Tarantella dell’Incerto”, progetto musicale nel quale antico e moderno si fondono armoniosamente e i grandi classici della musica popolare capaci sempre di far divertire grandi e piccini con la loro semplicità e la spontaneità, riuscendo a far tirare fuori la parte più genuina di noi.

Nella nostra discografia ci sono dei brani che appartengono alla tradizione meridionale e altri autografi in chiave popolare – spiega Dominique Antonacci, frontman del gruppo - cioè quello che scriviamo ha sempre come riferito il genere popolare, come se fossero dei brani della tradizione. Ma analizzando sia i brani di cento anni fa, di mille anni fa e quelli di oggi, troviamo poche diversità, i temi sono sempre gli stessi. Si parla di amore, eventi lieti e delusioni, di rivalsa sociale, la denuncia nei confronti dei padroni, ecc. Sempre quelli sono i temi da duemila anni a questa parte. Noi quando realizziamo un brano facciamo questo: raccontiamo storie attuali in chiave popolare, come se fossero di cento anni fa”. 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy