Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE META' OTTOBRE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

sabato 12 ottobre 2013 – ore 9,15

Dagli Incurabili a San Giuseppe dei Ruffi: visita guidata alla Farmacia degli Incurabili e alla chiesa di San Giuseppe dei Ruffi

 
Litinerario avrà inizio dalla famosa Farmacia degli Incurabili, capolavoro del Settecento che nasce dalla ristrutturazione dellantica spezieria cinquecentesca dellOspedale degli Incurabili. Al suo interno si trova un salone e una piccola sala laboratorio, arredati con scaffalature di noce elegantemente intagliati, opera, come il tavolo centrale, dell'ebanista Agostino Fucito, sulle quali sono ordinatamente disposti albarelli ed idrie,  tipici contenitori da farmacia,  decorati bucolicamente a chiaroscuro turchino, ampolle in vetro di murano e vasi maiolicati dipinti da Lorenzo Salandra e Donato Massa (famoso decoratore del chiostro maiolicato di Santa Chiara) con scene bibliche ed allegorie. Il pavimento in cotto maiolicato è attribuibile a Giuseppe Massa. Litinerario riguarderà anche: il Museo delle Arti Sanitarie e la cappella Montalto oltre alla Farmacia Storica da poco tornata allantico splendore grazie al restauro e alla ricollocazione della tela di P. Bardellino sul soffitto della sala di rappresentanza.

 

 

Successiva tappa sarà la chiesa di san Giuseppe dei Ruffi, autentico gioiello del centro storico, purtroppo ancora poco noto, che si erge allangolo tra via Duomo ed il decumano superiore della città e che racchiude al suo interno autentici capolavori, come la cupola affrescata da Francesco De Mura, uno dei protagonisti della pittura del 700, tornata allantico splendore dopo il recentissimo restauro. Nella chiesa troviamo altri tesori opera tra gli altri di Luca Giordano e Giuseppe Sanmartino, lautore del Cristo velato.

 

Appuntamento ore 9,15 con gli operatori SIRE Coop presso porta San Gennaro, (piazza Cavour Napoli)

E previsto un ontributo organizzativo

Prenotazione obbligatoria: 081/6336763 – 392/2863436 - cultura@sirecoop.it

 

------------------------------------

 

sabato 12 ottobre 2013 – ore 10,00

dalla grotta al mare: visita alla grotta di seiano e al parco archeologico del pausylipon

 

L'affascinante percorso di visita organizzato riguarderà un luogo di estremo interesse sia dal punto di vista storico che archeologico e naturalistico, e catapulterà i partecipanti, attraverso i 780 metri di quel capolavoro ingegneristico che attraversa la colina tufacea di Posillipo, la grotta di Seiano, in una delle ville di otium dell'aristocrazia romana diventate poi, dopo la morte del proprietario Publio Vedio Pollione, dimora imperiale.

Tra le diverse residenze imperiali di età romana certamente il Pausilypon è quella di cui restano le più significative testimonianze ed è uno dei più importanti esempi della capacità di disporre le varie strutture in modo da sfruttare la naturale conformazione dei luoghi e dare vita ad una panoramica spettacolare che spazia tutt'ora dalla Penisola Sorrentina alle isole di Ischia e Procida.

La GROTTA DI SEIANO, che si apre al termine della Discesa Coroglio è in realtà una galleria artificiale realizzata in epoca romana dall’architetto Lucio Cocceio, obliata dal tempo e dall’accumulo di materiali, scoperta per caso nel 1840 e riattivata per interessamento di Ferdinando II di Borbone.
Il traforo collega l’area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il Vallone della Gaiola. 

Superata la grotta, si accede all’area della VILLA DI POLLIONE, comprendente i resti di un teatro maggiore, la cui gradinata è costruita sfruttando il pendio della collina, secondo un collaudato schema costruttivo tipico dei teatri greci. Un giardino porticato divideva la scena del teatro maggiore da un secondo teatro, di dimensioni minori e coperto: l’Odeion, destinato alle audizioni di poesia e musica. Presenta anch’esso una cavea, ovviamente più piccola, alcune sale con pavimenti a mosaico e in marmo e resti di rivestimenti parietali dipinti. Gli altri ruderi finora emersi sono: a est del Teatro grande, il Tempio o Sacrarium; a ovest, il Ninfeo con tracce di un impianto termale.
 

 

Raduno partecipanti alle ore 10,00 presso il piazzale antistante l’ingresso della Grotta di Seiano, discesa Coroglio 36 – Napoli

E’ previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.: 081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it- www.sirecoop.it

 

-----------------------------------------

 

domenica 13 ottobre 2013 – ORE 10,30

l’antica misenum: il sacello degli augustali, il teatro romano, la grotta della dragonara

 

Il percorso guidato, realizzato grazie alla collaborazione tra le Associazioni Misenum e Siti Reali e la Cooperativa Sire, vi farà conoscere la storia dell'antica cittadina romana di Misenum attraverso i suoi siti archeologici: dalla terrazza del Sacello degli Augustali ammirerete lo splendido panorama del porto di Miseno, in epoca romana sede della flotta navale più potente dell'impero: la Classis Misenensis. Dopo una breve introduzione sulla storia di Misenum, visiterete i resti del Sacello, edificio di epoca romana adibito ai riti di culto degli imperatori. L'attribuzione è dovuta al ritrovamento di un'iscrizione in latino che recita: Templum augusti quod est augustalium. Le rovine dell'edificio sono attualmente semisommerse a causa dei fenomeni di bradisismo che caratterizzano l'intera area flegrea.

L'edificio è costituito da un ambiente centrale e due ambienti laterali prospicienti un cortile porticato. All'interno del complesso sono state rinvenute statue di alcuni imperatori e di divinità, attualmente esposte al Museo Archeologico dei Campi Flegrei di Baia.

 

Adiacente al Sacello degli Augustali, il teatro romano è in parte ricoperto da edifici moderni, ma ne sono ancora riconoscibili alcuni tratti degli ambulacri di sostruzione ed accesso alle gradinate, che sulla sommità si appoggiano al costone di Punta Sarparella. Attualmente vi si entra dall’ambulacro inferiore ad emiciclo coperto con volta a botte, scavato nel tufo; interrato circa per metà della sua altezza per effetto del bradisismo.

 

La visita proseguirà presso un’altra perla dell’architettura romana: la grotta della Dragonara, una suggestiva cavità composta da 5 navate e una volta a botte sorretta da dodici imponenti pilastri, una grande cisterna per la raccolta dell’acqua, completamente scavata nel tufo e rivestita di coccio pesto idraulico. Fu realizzata in età augustea per servire le flotte militari o probabilmente la vicina Villa di Lucullo. Successivamente fu infatti annessa a quest’ultima e dotata di peschiere e ninfei. La presenza di una fonte di acqua dolce fa supporre un’alimentazione diretta della cisterna.

 

Appuntamento ore 10,30 presso Sacello degli Augustali, via sacello di Miseno - Capo Miseno, Bacoli (Napoli)

E’ previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita: 081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it- www.sirecoop.it

 

-----------------------------------------

 

 

domenica 13 ottobre 2013, ORE 16.30

il real museo dei borbone: museo archeologico nazionale

 

Il percorso prevede un’immersione nel mondo dell’archeologia attraverso la visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei primi costituiti in Europa in un monumentale palazzo seicentesco tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento, che può vantare il più ricco e pregevole patrimonio di opere d’arte e manufatti di interesse archeologico in Italia. In esso sono esposti oltre tremila oggetti di valore esemplare in varie sezioni tematiche e conservati centinaia di migliaia di reperti tra statue, mosaici, ceramiche e monili databili dall’età preistorica alla tarda antichità, sia provenienti da vari siti antichi del Meridione, sia dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla dinastia reale dei Borbone, fondatori del Museo.

Appuntamento ore 16,30 presso ingresso Museo Archeologico Nazionale– Napoli

E’ previsto un contributo organizzativo.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita: 081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it- www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy