Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

sabato 16 novembre

 

la chiesa di santa maria regina coeli e la sua farmacia: sulle orme di santa giovanna antida thouret

 

Lappuntamento alle 10,00 in largo Regina Coeli, che si apre sull’antichissimo decumano superiore dell’Anticaglia. Ad accoglierci, insieme agli operatori della Cooperativa sociale Sire, sarà una delle suore della ordine della Carità che dal 1810 gestiscono il complesso monastico. La fondatrice di quest’ordine è Santa Giovanna Antida Thouret (1765-1826), i cui resti mortali sono custoditi in un'urna di marmo della Chiesa stessa. La Santa originaria della Francia allargò la sua opera a Napoli, dove si dedicò alla formazione cristiana e civile dei giovani e alla carità verso i bambini abbandonati, i poveri e i malati. Presso il Complesso Monumentale è possibile visitare, oltre alla chiesa e al chiostro, la Farmacia da lei fondata.

 

La fondazione del convento e della chiesa di Santa Maria Regina Coeli si deve alle monache lateranensi agostiniane che, dopo aver abbandonato nel 1560 il loro originario monastero di vico Carboni, decisero di trasferirsi nel palazzo, un tempo del duca di Montalto, che si trovava, con il suo vasto giardino, nella piazza anticamente chiamata Capo de Trio.

 

 

Prima tappa della visita del complesso sarà la chiesa: nonostante sia stata completata nel 1594, solo la facciata si mostra nella sua originaria e cinquecentesca semplicità. Al suo interno, invece, sono conservate opere che rappresentano tutte le epoche della cultura artistica a Napoli, dagli artisti attivi alla fine del ‘500, agli esponenti dell’ultima maniera, fino ad incontrare importanti esempi dell’arte del Seicento napoletano, con le opere di Stanzione e Giordano

 

Raduno partecipanti ore 10:00 presso largo Regina Coeli - Napoli

Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

Info e prenotazioni: 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

--------------------------------------

 

sabato 16 novembre

 

un gioiello nascosto: visita alla chiesa di santa maria dei miracoli

 

Un pomeriggio in compagnia della cooperativa Sire per conoscere una zona urbana di Napoli, a monte dell'attuale via Foria, poco conosciuta dai napoletani stessi dove si costruirono, nei secoli XVI e XVII, diversi complessi monastici, tra i quali, quello di Santa Maria dei Miracoli, che diede nome a tutto il quartiere

In questa zona, delimitata da stradine che conducono alla collina di Capodimonte, si erge la costruzione della chiesa di Santa Maria dei Miracoli, avviata nel XVII secolo in una zona prospiciente il limite nord della murazione antica della città; nello stesso periodo fu fondato l'omonimo convento gestito dai padri Riformati Conventuali di San Lorenzo.

Il complesso architettonico passò successivamente sotto la giurisdizione del Pio Monte della Misericordia. Francesco Antonio Picchiatti (1662-65) con la collaborazione di Cosimo Fanzago e Domenico Tango avviò un programma di restauro con l'ampliamento di tutta l'area conventuale e la costruzione di un chiostro con impianto idraulico di Dionisio Lazzari. Attualmente il monastero è sede di una scuola pubblica.

Il rimodernamento della facciata è del 1790 ed è opera di Camillo Leonti. La chiesa presenta al suo interno presenta interventi decorativi di Giovan Domenico Vinaccia  che portarono al mutamento della fisionomia generale della chiesa con opere di scultura, rifacimento della pavimentazione degli altari e delle acquasantiere. Presenti numerosi dipinti di Andrea Malinconico insieme a e bei marmi policromi.

 

LAppuntamento è alle ore 16,00 presso incrocio tra via Duomo e via Foria, Napoli

Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

Info e prenotazioni: 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

----------------------------------------

 

domenica 17 novembre

 

sul set delle quattro giornate: nei luoghi di nanni loy e del cinema napoletano

 

Napoli, grazie all’associazione Campania Movietour e alla cooperativa SIRE, si ripropone come città ideale per il cineturismo e i movietour, le passeggiate alla ricerca dei luoghi che il grande schermo ci ha fatto scoprire e amare, fornendo la possibilità per esplorare vicoli e strade guidati dall’occhio della cinepresa e rievocando le sequenze più belle e memorabili.

Nell’anno del 70° anniversario delle 4 giornate di Napoli il tour proposto domenica 17 novembre condurrà il visitatore in alcune delle location del capolavoro di Nanni Loy - del quale si ripercorrerà la genesi produttiva -  insieme ad altri luoghi legati a film del grande regista  e di altri autori italiani girati in città ed in particolare nella zona di salita Pontecorvo.

L’ itinerario  seguirà le tracce di tanti protagonisti, da Regina Bianchi a Sofia Loren, da Margherita Buy a Giancarlo Giannini. Con l’uso di fotogrammi saranno confrontati i luoghi reali con i luoghi cinematografici, e una particolare attenzione sarà rivolta alle testimonianze storico-artistiche del quartiere e agli aneddoti di questa parte della città. Tra le varie pellicole che si incontreranno lungo il percorso oltre a “Le quattro giornate di Napoli”, si conosceranno location legate a film come l’indimenticato Pacco, doppio pacco e contropaccotto sempre di Loy, Giudizio universale di De Sica, l’emozionante Lo spazio bianco di Francesca Comencini, Pasqualino Settebellezze della Wertmuller.

 

Appuntamento ore 10:30 in  piazza Mazzini, Napoli

Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni:

081/6336763 - 392 2863436 - 3206151107

cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it,

info@campaniamovietour.com​ - www.campaniamovietour.com

 

---------------------------------

 

domenica 17 novembre

 

capua antica, l’ altera roma. visita all’anfiteatro,  al mitreo e al museo dei gladiatori

 

Una mattinata all’insegna dell’archeologia alla scoperta dell’antica Capua, una delle più grandi città dell’Italia antica e, nel periodo del suo massimo splendore, una delle città più grandi e importanti dell’impero Romano e del mondo, tanto che  Cicerone la definì l’altera Roma .

 

Di questo fulgido periodo troviamo testimonianza nei resti dell’Anfiteatro campano, più piccolo per grandezza solo al Colosseo di Roma, dal quale si dice fu preso come modello. Da questo anfiteatro, dove era confinato, nacque la leggenda del gladiatore Spartacus che nel 73 a.C. capeggiò la rivolta dei gladiatori contro le inumane condizioni in cui erano costretti. All'esterno l'asse maggiore misurava 170 metri mentre l'asse minore era di 139 metri. La struttura esterna disponeva di 4 piani dell'altezza complessiva di 46 metri tutti di ordine tuscanico.

In epoca romana sorgeva nelle sue vicinanze la Scuola dei Gladiatori. Tappa successiva sarà dunque il Museo dei Gladiatori, inaugurato nel 2003 con innovative soluzioni espositive, finalizzate alla presentazione al pubblico degli elementi superstiti della decorazione dell’Anfiteatro Campano, come iscrizioni, rilievi raffiguranti scene di combattimento e personaggi mitici,   materiali ceramici rinvenuti nell’area . Nelle sale sono esposti inoltre una rappresentazione meccanica di un combattimento gladiatorio e un plastico che riproduce lo stato attuale dell’edificio ed il suo aspetto originario. 

Ultima tappa sarà  il Mitreo, sito di culto dei seguaci del Mitraismo, antica religione ellenistica. Fu costruito tra il II e il III sec. d.C. ed è caratterizzato da un’aula sotterranea rettangolare con volta a botte. Ai lati lunghi delle pareti si addossano i banconi in muratura su cui sedevano gli iniziati al culto durante le cerimonie e sui cui venivano anche appoggiati cibi e lucerne. La parete di fondo è decorata con un affresco, con il dio Mitra raffigurato nell’atto di uccidere il toro, dalla notevole monumentalità plastica accentuata da un sapiente uso dei colori. Mitra è raffigurato giovane, abbigliato con il colorato costume orientale: al di sotto di un berretto frigio rosso con bordure in verde e oro spuntano i capelli ricci con le ciocche scomposte, il volto, in parte lacunoso, è in posizione frontale. 

 

Appuntamento con i partecipanti è alle ore 10:30 presso l’ingresso dell’Anfiteatro - Piazza I Ottobre, Santa Maria Capua Vetere, Caserta

Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

Info e prenotazioni: 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy