Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

sabato 19 gennaio 2013

alla corte degli angioni e aragonesi

chiesa dell’incoronata e castel nuovo

 

 La visita avrà inizio dal Maschio Angioino, la cui costruzione iniziò nel 1279 sotto il regno di Carlo I d'Angiò, su progetto dell'architetto francese Pierre de Chaule. Chiamato anche "Castrum Novum" per distinguerlo da quelli più antichi dell'Ovo e Capuano, durante il regno di Roberto d'Angiò divenne un centro di cultura dove soggiornarono artisti, medici e letterati fra cui Giotto, Petrarca e Boccaccio. Con gli Aragonesi si assiste al passaggio dal medioevale castello-palazzo alla fortezza di età moderna, adeguata alle nuove esigenze belliche e la zona intorno al Castello perse il carattere residenziale che aveva con gli Angioini. Oltre alla visita degli esterni, con il grandioso Arco di Trionfo costruito in età aragonese per celebrare lingresso trionfante di Alfonso I nella città, sarà possibile visitare la Sala dei Baroni e il Museo Civico, che si articola tra la Sala dell'Armeria, la Cappella Palatina o di Santa Barbara, il primo ed il secondo piano della cortina meridionale.

 

 

La visita riguarderà anche larea archeologica: durante alcuni lavori di restauro del cortile del castello, sono stati rinvenuti importanti reperti archeologici di epoca romana, del I secolo a.C. e del V secolo, oggi visitabili grazie ad un pavimento in vetro trasparente sotto al quale sono conservati i resti. Oltre a resti di una villa suburbana sono state rinvenute diverse decine di sepolture, risalenti sempre all'epoca romana. Litinerario proseguirà alla chiesa di Santa Maria Incoronata. Edificata nel 1364, è ubicata sull'attuale via Medina ma risulta interrata rispetto al piano stradale in quanto, in epoca posteriore, l'area fu colmata, per volere di Carlo V, da sterri utilizzati per sistemare il fossato di Castel Nuovo. Il tempio era destinato ad ospitare una preziosa reliquia, una spina della corona di Cristo, che la sovrana Giovanna I dAngiò aveva richiesto espressamente in dono dal re di Francia, raffigurata nel portale d'ingresso. Ledificazione di questa particolare "cappella palatina" esterna al Castello, subito dopo la morte del marito della Regina, doveva avere la funzione di rivendicare davanti al popolo napoletano la legittima sovranità di Giovanna.

Riaperta al culto nel XVIII secolo, dopo un periodo di totale abbandono, ha subito una serie lunghissima di restauri. Frammenti di affreschi trecenteschi attribuiti a Roberto Oderisi sono visibili nella prima campata, così come le pitture presenti nelle lunette, gravemente danneggiate. In fondo, a sinistra dell'altare maggiore settecentesco, vi è la Cappella del Crocifisso, un tempo affrescata con opere di inizio quattrocento i cui frammenti sono esposti nella navata maggiore, attribuiti ad un ignoto pittore di origine marchigiana. Sulle volte della cappella sono dipinte le Storie della Vergine, della stessa mano.

 

Lappuntamento con gli operatori Siti Reali è alle ore 15.45 presso lingresso del Maschio Angioino, Napoli.

E previsto un contributo organizzativo.

E’OBBLIGATORIO PRENOTARE ENTRO IL GIORNO PRIMA DELLA VISITA: PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’IMPORTANTE ATTENERSI A QUESTA REGOLA.

 

info e prenotazioni  081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sitireali.it

 

-----------------------------------

 

Domenica 20 GENNAIO 2013, h 18,00 - 19,30

 

Metti una sera a Palazzo Venezia con Mozart

percorso con concerto illustrato

 

Un itinerario allinsegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e lincontro con uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, lo straordinario Wolfgang Amadeus Mozart.

 

Attraverso la coinvolgente modalità del concerto illustrato, le Ass. Palazzo Venezia Napoli, A.D.A.C.S. Campania e la cooperativa sociale SIRE invitano, a partire dalle ore 18.00, a trascorrere un piacevole pomeriggio allinterno di Palazzo Venezia.

 

Il sito, che è stato per circa quattrocento anni sede dellambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile. Ed è qui che, dopo aver scoperto i diversi spazi del Palazzo, i Maestri Luciano Ruotolo e Romina Casucci, condurranno i partecipanti ad incontrare Mozart, attraverso un concerto illustrato, dove brani pianistici e vocali integreranno una descrizione interpretativa e cenni storici, coinvolgendo direttamente i partecipanti nelle esecuzioni in modo dinamico, guidandoli nel fantastico mondo Mozartiano.

 

Il pubblico verrà coinvolto in modo dinamico, attraverso le esecuzioni, nel fantastico mondo Mozartiano. Levento fa parte della rassegna denominata Accordi Reali che si propone di far conoscere il patrimonio artistico e quello musicale sperimentando percorsi guidati ed interventi musicali nei maggiori monumenti partenopei.

 

 

L’appuntamento è alle ore 18:00 in via Benedetto Croce, 19 Napoli

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

E’ previsto un contributo organizzativo.

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

Domenica 20 GENNAIO 2013

 

Nelle viscere della SanitA

Dalle Mura Greche agli Ipogei Ellenistici…

passando per i reperti dallo scavo della Metropolitana

 

Un affascinante percorso che parte dallesame delle poderose mura greche, di Piazza Cavour, tocca la mostra degli scavi della metro (lallestimento che illustra i ritrovamenti pertinenti uninedita pagina dellarcheologia partenopea) e si conclude nella sede dellAssociazione Celanapoli dove si comprenderà la realtà della necropoli ellenistica di Neapolis, traccia significativa dellidentità greca. Leccezionale complesso archeologico, testimonia la raffinatezza delle architetture rupestri delle tombe a camera, segno distintivo delle famiglie aristocratiche di età ellenistica. La visita allIpogeo, preceduta da una proiezione video, illustra larticolata stratificazione che caratterizza larea. Successivamente i visitatori, introdotti all'ipogeo dei togati (databile tra la fine del IV e gli inizi del III sec. a.c.), potranno ammirare, intagliato nel masso tufaceo, un autentico unicum: l'altorilievo raffigurante una scena di commiato funebre.

 

L’appuntamento è alle ore 10:00 presso Porta san Gennaro (nei pressi di piazza Cavour- via Foria, Napoli)

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita. E’ previsto un contributo organizzativo

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy