Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

sabato 9 marzo

 

ALLOMBRA DELLA VICARIA. I MOTI DEL 48 A NAPOLI

CASTEL CAPUANO

 

Sabato 9 marzo 2013, nella sala del Tronetto di Castel Capuano, andrà in scena  All’Ombra della Vicaria. I moti del ’48 a Napoli.

 

Nella storica Sala, resa preziosa da un soffitto per metà a cassettoni dorati e per metà affrescato, tra gli evocativi scudi dell’autorità vicereale, il pubblico potrà assistere alla ricostruzione scenica proposta ripercorrendo gli episodi salienti dei moti del 1848 che, nati da un accordo tra la casa reale di Napoli e i liberali moderati, vennero repressi con violenza con lunghi e duri processi ai danni dei presunti rivoluzionari.

La piece, scritta, diretta e interpretata con grande efficacia da Cinzia Mirabella, non è solo un lavoro di puntuale sensibilità storica, quanto un verisimile affresco umano ed emotivo di quei giorni del maggio del ’48, allorché le speranze repubblicane dei patrioti nostrani sembrarono ad un passo dalla concreta realizzazione.

 

 

Al centro della vicenda storica un personaggio semisconosciuto dei moti del’48, un giovane rivoluzionario grintoso e appassionato, un piccolo eroe romantico dimenticato tra le pieghe di una storia spesso inclemente verso i “minori”, cioè Paolo Rodinò che si pone quale coraggioso e convincente campione di lealtà repubblicana; ma anche un’incredibile galleria di personaggi, tutti centrali nelle vicende del maggio 1848.

 

L’appuntamento per lo spettacolo è alle ore 17,30. Per chi vorrà sarà possibile effettuare, anticipandosi di un’ora,  una visita guidata agli ambienti visitabili del Castel Capuano, che, dopo il Castel dell'Ovo, è il più antico castello di Napoli. Fondato nella seconda metà del XII secolo dal re normanno Guglielmo I detto il Malo, il Castello prese il nome dalla vicina Porta Capuana. Nel 1231 il castello fu ampliato da Federico II di Svevia e svolse il ruolo di residenza reale anche dopo la costruzione del Castel Nuovo. Fu teatro di sfarzosi festeggiamenti per le nozze di principi e regnanti e fu pure luogo di congiure e celebri delitti, come l’assassinio del Gran Siniscalco Ser Gianni Caracciolo, favorito della regina Giovanna II.

Nel 1540 il vicerè Pietro di Toledo volle riunirvi tutti i tribunali fino ad allora sparsi in diverse sedi della città e si avvalse dell’opera degli architetti Ferdinando Manlio e Giovanni Benincasa che vi eseguirono radicali trasformazioni per ben adeguarlo a Palazzo di Giustizia, funzione che ha conservato fino a pochi anni fa. Levento nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sire e Lo sguardo che trasforma.

 

programma

Appuntamento con gli operatori nel cortile di Castel Capuano, via Concezio Muzii, Napoli

-ore 16:30 visita guidata agli ambienti visitabili del Castello

-ore 17:30 inizio dello spettacolo all’interno della sala del Tronetto

 

La prenotazione è obbligatoria. E’ previsto un contributo organizzativo.

 

            Info e prenotazioni 081/6336763  - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

_________________________________________________

 

 

Domenica 10 marzo 2013

 

LA COLLINA DA RISCOPRIRE

DALLE MURA ARAGONESI A CAPODIMONTE: MOIARIELLO - TORRE DEL PALASCIANO - L’ALTRA POSILLIPO

 

Un’articolata e insolita proposta di visita, una risalita attraverso vicoli impregnati di arte e cultura, tra sprazzi di inaspettata natura che ci condurrà alla sommità di Capodimonte, un affascinante percorso presentato da Carlo Leggieri, fondatore di Celanapoli, alla scoperta di angoli insoliti.

Dalla murazione aragonese risaliremo via Giuseppe Piazzi (strada dedicata all'insigne astronomo, che scoprì Ceres il primo e il più grande asteroide della “fascia principale”, direttore della costruzione dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte). La strada (denominata via Caracciolo, fin quando il toponimo non fu assegnato al lungomare) era nota come via dei Saponari per la presenza di fabbricanti di saponi.

Proseguiremo per la salita Montagnola (riferimento alla morfologia), già via dei Ceraiuoli, (per la lavorazione delle candele), sito detto della Pacella, da una casa di convalescenza connessa all'Ospedale della Pace.

Qui, attraverseremo un’area dove il centro urbano lascia ampi spazi al verde, testimonianza di un paesaggio agreste che rievoca fragranze di borgo antico e tradizioni contadine.

Giungeremo al Moiariello (da moggio antica unità di misura agraria) luogo dal quale deliziarsi nella contemplazione di panorami di incomparabile suggestione. In sommità la Torre del Palasciano, un cameo dell’architettura ottocentesca dove il piacere dell’abitare è diventata scelta di sapiente sensibilità che esalta la beatitudine del paesaggio circostante.

Ridiscenderemo da via Ottavio Morisani l’altra Posillipo napoletana dove una serie di tornanti regaleranno ulteriori scorci, assolutamente inattesi, sul Vesuvio, il Golfo, la penisola Sorrentina e Capri.

Una visita….da non perdere!

 

Lappuntamento è alle ore 10,00 presso la Caserma Garibaldi - via Foria, angolo via Cesare Rossarol. La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA.

E previsto un contributo organizzativo.

 

INFO E PRENOTAZIONI

081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it- www.sirecoop.it

 

_________________________________________________

 

Domenica 10 marzo 2013

 

LA CATTEDRALE SOTTERRANEA. VISITA ALLA PISCINA MIRABILIS E PASSEGGIATA IN VIGNETO

 

Un nuovo appuntamento organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca “Ammirabile”. Autentico gioiello dell'arte e dell'architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e all’ area flegrea.

A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.

 

Lappuntamento è alle ore 10:30 nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17.

La PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA. E previsto un contributo organizzativo.

 

INFO E PRENOTAZIONI

081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it- www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy