Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE FINE NOVEMBRE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Sabato 30 novembre h 10:30

 

i tesori di Mezzocannone

le chiese di San Giovanni Maggiore e Sant'Angelo a Nilo

 

La visita, che toccherà due importanti testimonianze storico-artistiche del centro antico, avrà inizio dalla Basilica di San Giovanni Maggiore. Rimasta chiusa da quando nel ’70 crollò la volta della navata e nuovamente danneggiata in seguito al terremoto dell' '80, l’edificio sacro è stato oggetto di un lungo e laborioso restauro, che ha tenuto in considerazione tutte le stratificazioni avvenute nelle diverse epoche.
La chiesa si presenta con un impianto tipicamente basilicale: una navata centrale e due laterali con nove cappelle laterali, cinque nella navata sinistra e quattro in quella destra, e un transetto con due cappelloni ai lati. Dietro all'altare è ben visibile la più evidente traccia dell'antica costruzione paleocristiana nell'abside di forma semicircolare, risalente al VI secolo e costituita da quattro arcate poggianti su pilastri che davano su un deambulatorio.

Risalendo per via Mezzocannone visiteremo la piccola chiesa di S. Angelo a Nilo, nota anche come Cappella Brancaccio, dalla famiglia che ne commissionò la costruzione nel 1385.

 

 

La chiesa conserva importanti testimonianze scultoree, in particolare il sepolcro del cardinale Rinaldo Brancaccio eseguito a Pisa tra il 1426-28 e inviato poi a Napoli, splendida testimonianza scultorea del giovane Donatello.

 

   Raduno partecipanti ore 10:30 via Mezzocannone angolo con le rampe di San Giovanni Maggiore, Napoli

   Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

   Info e prenotazioni 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

-------------------------------------------

 

sabato 30 novembre 2013 h 10:30

 

Le 366 fosse:

visita guidata al Cimitero di Santa Maria del Popolo

 

La Cooperativa sociale Sire Coop vi invita a partecipare ad un insolito e affascinante itinerario alla scoperta del primo complesso funebre edificato per accogliere le salme della classe meno abbiente della capitale del Regno: il Cimitero Monumentale Di Santa Maria Del Popolo detto delle 366 Fosse.

Voluto da Ferdinando IV nel 1762, il cimitero fu realizzato da Ferdinando Fuga che scelse un terrazzamento naturale collocato a mezza costa sulla collina di Poggioreale. L’ architettura funebre era funzionale alla "sistemazione di massa" delle numerose salme che, quotidianamente, venivano gettate nella fossa dell'Ospedale degli Incurabili o seppellite senza alcun ordine nelle aree rurali e periferiche della capitale.
All’interno delle fosse venivano "gettati" quotidianamente i resti mortali dei poveri ma il tutto veniva fatto seguendo una regola precisa: ogni giorno veniva aperta un’unica fossa che raccoglieva i morti di quel giorno. La fossa a sera veniva richiusa e sigillata e il giorno successivo veniva utilizzata la fossa accanto. In questo modo ogni fossa veniva utilizzata una sola volta all’anno.
L’importanza del Cimitero delle 366 fosse risiede nell’essere il primo cimitero pubblico per i poveri, realizzato al di fuori delle mura cittadine e precedente all’Editto di Saint Cloud. Esso sostituì, infatti, la pratica di sotterrare i morti nelle cavità di ospedali, chiese e grotte, in particolare presso il Complesso degli Incurabili.

 

Raduno ore  10:30 presso l’Istituto Tecnico Enrico Fermi al Corso Malta, n° 141

Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

Info e prenotazioni 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

----------------------------------

 

sabato 30 novembre 2013 h 18:30

 

Metti una sera a Palazzo Venezia con...Rossini

percorso con concerto illustrato

 

 

Sabato 30 novembre 2013 alle ore 18.30, la Cooperativa sociale SIRE e le Ass. Palazzo Venezia Napoli e A.D.A.C.S. Campania, invitano tutti a trascorrere un piacevole pomeriggio all’interno di Palazzo Venezia Napoli e a partecipare al Concerto Illustrato, nuova e coinvolgente modalità di incontrare la musica.
Un itinerario all’insegna della cultura e della musica in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, alla scoperta dei suoi affascinanti spazi di uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi, Gioacchino Rossini, artista presente a Napoli per diversi anni.

Il Palazzo, che è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile. Ed è qui che, dopo aver scoperto i diversi spazi del Palazzo, i Maestri Luciano Ruotolo e Romina Casucci, condurranno i partecipanti ad “incontrare” Rossini, attraverso un concerto illustrato, dove brani pianistici e vocali saranno accompagnati da una descrizione interpretativa integrati da cenni storico-biografici. Gli ospiti, in questo modo, saranno coinvolti direttamente nelle esecuzioni in modo dinamico e partecipativo per conoscere il fantastico mondo di Rossini.

L’evento fa parte della rassegna denominata 'Accordi Reali' che propone la conoscenza del patrimonio artistico e quello musicale sperimentando percorsi guidati ed interventi musicali nei maggiori monumenti partenopei.

 

Raduno ore  18:30 in via Benedetto Croce, 19

Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

Info e prenotazioni 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy