Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE 7/8 DICEMBRE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

sabato 7 dicembre 2013

 

san giovanni a carbonara

meraviglie trecentesche

 

La visita riguarderà la chiesa trecentesca di San Giovanni a Carbonara, tra le più ricche di opere d'arte della città, ubicata nell'omonima strada del centro storico, così chiamata in quanto era destinata in epoca medievale a luogo di scarico dei rifiuti inceneriti. La fondazione del monastero e della chiesa va collocata tra gli anni 1339 e 1343 quando Gualtiero Galeotta dona agli Agostiniani un suolo fuori le mura urbane denominato ad carbonetum.

E solo nel 1399, con larrivo di re Ladislao di Durazzo a Napoli, che ha inizio un completo rifacimento che conferisce alla chiesa laspetto attuale.

 

Le prime trasformazioni avvengono alla morte di Ladislao (1414), quando, per volere della sorella Giovanna, si eleva nel presbiterio della chiesa, il monumento funebre del sovrano. Nel 1427, voluta da Sergianni Caracciolo, viene costruita la cappella della Natività dei Caracciolo del Sole. Aggiunta al muro di fondo della chiesa gotica, in asse con laula unica, alterando la tipologia precedente, non risulta chiara la logica compositiva della nuova cappella.

 

 

La visita offrirà quindi anche l’occasione per ripercorrere il tormentato amore della regina  Giovanna II e del suo amante, morto per una pugnalata nel 1432 in Castel Capuano.

 

Per tutto il XVI e il XVII secolo la chiesa si arricchirà di sepolture e monumenti di notevole qualità plastica. All antica chiesa nel Settecento larchitetto Ferdinando Sanfelice, che lavorerà a lungo anche nellannesso convento, aggiunge la cappella per Gaetano Argento nella quale costruirà anche il sepolcro. Per lesterno la soluzione sanfeliciana prevedeva una scala a doppia rampa con la quale larchitetto risolse il problema dei dislivelli fra la strada e i diversi ingressi degli edifici, chiesa della Consolazione e cappella di Santa Monica, che formano la complessa struttura architettonica.

 

Raduno partecipanti ore 10:30 presso l’ingresso della chiesa in via San Giovanni a Carbonara, 5 – Napoli

 Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

 Info e prenotazioni 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

------------------------------

sabato 7 dicembre 2013

 

visita guidata al complesso monumentale di santa chiara

 

 

Alla scoperta di uno dei più grandi complessi monastici della città di Napoli, situato nel Centro storico,  che si snoda all'interno della cittadella francescana. Dal XIV sec. la sua imponenza e la sua bellezza affascinano tutti coloro che vi si imbattono passeggiando in Piazza del Gesù e dirigendosi verso S. Domenico Maggiore. Oggi visitare il complesso significa ammirare la magnifica basilica, dove Giotto operò con la sua maestria, attraversarne la storia con il Museo dell'Opera e l'Area Archeologica, restare stupiti dal bellissimo Chiostro Maiolicato e soffermarsi nella contemplazione della Sala del Presepe del '700.  Un’esperienza unica, che rimarrà scolpita nella memoria di ogni visitatore.

Il Complesso Monumentale di S. Chiara fu innalzato dal 1310 al 1328 per volere del monarca Roberto DAngiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. I sovrani, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e a Santa Chiara, vollero costruire una cittadella francescana che accogliesse nel monastero le Clarisse e nel convento adiacente i Frati Minori. La Chiesa, nucleo centrale dellintero complesso, sorse con il titolo di Ostia Santa o Sacro Corpo di Cristo, dedicazione suggerita dal Miracolo Eucaristico di Bolsena, avvenuto nel 1264; la suddetta denominazione mutò da subito in Santa Chiara, probabilmente per lo straordinario numero di Clarisse presenti nel monastero.

 

Raduno partecipanti ore 16:00 presso l’ingresso della chiesa di Santa Chiara – Napoli

Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

Info e prenotazioni 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

--------------------------------------

 

        

domenica 8 dicembre 2013

 

una mattina a  villa pignatelli

visita al museo e alla mostra di mark dion dedicata a sir william hamilton

 

 

 

              La visita al Museo Pignatelli rappresenterà un viaggio in una delle più straordinarie testimonianze della stagione neoclassica napoletana, la Villa fu costruita per il gentiluomo inglese sir Ferdinand Acton tra il 1826 e il 1830 dall’architetto napoletano Pietro Valente. Dopo una lunga serie di passaggi di proprietà, fu acquistata da principe Diego Pignatelli nel 1867, che ne fece la sua residenza e i suoi eredi la lasciarono allo Stato per farne un Museo intitolato alla memoria della famiglia. Sarà quindi possibile visitare l’appartamento storico, che, con il suo arredo di mobili, porcellane, bronzi, argenterie artistiche, conserva intatto, grazie alla sua peculiarità di villa-museo, il fascino della residenza dei Pignatelli e l’originaria atmosfera di dimora patrizia.

              Dal 30 novembre 2013 al 31 gennaio 2014 il Museo Pignatelli ospita la mostra The Pursuit of Sir William Hamilton, la prima personale dell’artista Mark Dion in un’istituzione napoletana. Il progetto espositivo si concentra sulla figura del diplomatico inglese Sir William Hamilton, ambasciatore tra il 1764 e il 1800 presso la corte di Napoli. Dion tenta di restituire un quadro preciso degli interessi e delle passioni dell’ambasciatore inglese sottolineando lo stretto legame che intercorreva fra i suoi studi, la città di Napoli e il territorio circostante. Lo spazio espositivo del primo piano del museo è dunque caratterizzato dalla rappresentazione di ciascuna delle attitudini di Hamilton attraverso la tematizzazione di ogni sala.

 

Raduno partecipanti ore 10:30 presso presso l’ingresso di Villa Pignatelli, Riviera di Chiaia 200 -  Napoli

Prenotazione obbligatoria. E previsto un contributo organizzativo.

Info e prenotazioni 081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it - www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy