Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE META' FEBBRAIO - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

sabato 17 febbraio 2013

metti una sera a palazzo venezia con… rossini

percorso con concerto illustrato

 

Sabato 16 febbraio 2013 la Cooperativa sociale SIRE e le Ass. Palazzo Venezia Napoli e A.D.A.C.S. Campania invitano tutti a trascorrere un piacevole pomeriggio all’interno di Palazzo Venezia e a partecipare al Concerto Illustrato, una nuova e coinvolgente modalità di incontrare la musica avviata già da qualche mese con appuntamenti dedicati a Mozart e Beethoven e che si incentrerà questa volta sulla figura di Gioacchino Rossini.

 

Un itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e la scoperta di uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi, lo straordinario artista presente a Napoli per diversi anni.

 

Il Palazzo, che è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile.

 

 

Ed è qui che, dopo aver scoperto i diversi spazi del Palazzo, i Maestri Luciano Ruotolo e Romina Casucci, condurranno i partecipanti ad “incontrare” Rossini, attraverso un concerto illustrato, dove brani pianistici e vocali saranno accompagnati da una descrizione interpretativa insieme a cenni storico biografici. Gli ospiti, in questo modo, saranno coinvolti direttamente nelle esecuzioni in modo dinamico e partecipativo per conoscere il fantastico mondo di Rossini.

L’evento fa parte della rassegna denominata Accordi Reali che si propone di far conoscere il patrimonio artistico e quello musicale sperimentando percorsi guidati ed interventi musicali nei maggiori monumenti partenopei.

 

L’appuntamento è alle ore 17:30 in via Benedetto Croce, 19. E’ previsto un contributo organizzativo. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

 

 

Info e prenotazioni:

081/6336763-3922863436- cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

___________

domenica 17 febbraio 2013

innamorati del cinema

viaggio nei luoghi del cinema napoletano: da piazza del plebiscito a via partenope

 

Un nuovo appuntamento per conoscere la Napoli del cinema, dove tra i vicoli e palazzi, terra e mare, la macchina cinematografica si è mossa instancabile sin dai suoi esordi.

Domenica 17 febbraio 2013 si svolgerà l’itinerario organizzato dall’Associazione Campania Movietour e dalla Cooperativa SIRE. Il tour, che mira a promuovere le location napoletane scelte dalle produzioni cinematografiche e televisive – condurrà il visitatore nella zona del lungomare, nei luoghi che hanno fatto da sfondo a tanti capolavori del cinema.

In particolare il percorso, pensato in occasione di S. Valentino, vedrà protagonista l’amore al cinema nelle sue varie declinazioni, con storie d’amore ironiche, passionali, struggenti.  Durante la passeggiata saranno inoltre fornite notizie di carattere storico–artistico su alcuni siti culturali, evidenziando la grande valenza storico–culturale della zona di S. Lucia.

 

Nel corso della passeggiata a piedi, della durata di circa un paio d’ore, le guide condurranno i partecipanti nel quartiere S. Lucia, nelle location cinematografiche di opere che vanno dai Lumière fino a Massimo Troisi, raccontando i retroscena della loro realizzazione: da Piazza Plebiscito, ambientazione per le Quattro giornate di Napoli e L’oro di Napoli  a via S. Lucia, location scelta dai fratelli Lumière o dal Borgo Marinari, ambientazione per Pensavo fosse amore invece era un calesse, alla Banchina S. Lucia per Viaggio in Italia e Maccheroni. Le tappe riguarderanno i luoghi di molti altri film, come Opopomoz (E. D’Alò, 2003), Napoli milionaria (E. De Filippo, 1950), Filumena Marturano (E. De Filippo, 1951), Un film parlato (M. de Oliveira, 2003), Maccheroni (E. Scola, 1985), L’oro di Napoli (V. De Sica, 1954).

Fotogrammi e foto di scena aiuteranno a rievocare, durante il movietour, le pellicole cinematografiche. Sarà anche un’occasione per confrontare le immagini storiche della città con la sua veste attuale. Le associazioni propongono un vero e proprio viaggio nella storia del cinema, pieno di curiosità e aneddoti.

 

L’appuntamento con gli operatori è alle ore 10:00 a Piazza Trieste e Trento (lato ingresso Palazzo Reale).

E’ previsto un contributo organizzativo.

Il tour si effettuerà con un numero minimo di partecipanti. Pertanto la prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

 

info e prenotazioni

SIRE Coop 081 6336763 - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

Campania Movietour 3206151107- info@campaniamovietour.com

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy