Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Sabato 6 aprile 2013 - ore 10.00

 

nel cuore di neapolis

dal teatro antico di neapolis alla chiesa di san paolo maggiore

 

Vi invitiamo ad un coinvolgente percorso all’interno dell’antica Neapolis, per scoprire la sua storia attraverso alcune splendide testimonianze.  La visita partirà da quella che era l’area del Foro dell’antica Neapolis, dove oggi si trova la meravigliosa Basilica di San Paolo Maggiore, strettamente legata all’epoca greco-romana della città. Costruita nell’VIII secolo sui resti del Tempio (I secolo d.C.) dedicato ai Dioscuri, la chiesa conservava dell’antico Tempio il pronao con colonne corinzie andato distrutto dopo il terremoto del 1688. Attualmente si conservano dell’originario Tempio dei Dioscuri solo due colonne corinzie e resti di architravi.

Tra la seconda metà del XVI secolo e gli inizi del XVII secolo la chiesa venne restaurata ed ampliata più volte: alla navata centrale si aggiunsero le navate laterali con cappelle, furono costruiti l’abside e il transetto. L’interno di uno splendido barocco presenta rivestimenti in marmi policromi e pavimentazione a intarsi marmorei e conserva capolavori assoluti come gli affreschi di Massimo Stanzione del 1644 e quelli meravigliosi della Sacrestia, opera di Francesco Solimena, realizzati intorno al 1689.

 

 

Si proseguirà nel cantiere archeologico del Teatro Romano di Napoli in compagnia degli archeologi della società Apoikia (con la collaborazione dell’impresa Samoa), che guideranno i partecipanti alla scoperta del progetto di scavo e valorizzazione del settore occidentale del teatro romano di Neapolis, curato congiuntamente dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e dal Comune di Napoli. Si tratta di un intervento di archeologia urbana che sta progressivamente svelando, con le strutture del teatro, anche le trasformazioni intervenute nel tessuto urbano dallepoca dellabbandono, intorno agli inizi del V sec. d. C., sino ad età moderna. Lautorizzazione alla visita, gentilmente concessa dalla Soprintendenza Archeologica e dal Comune di Napoli restituisce temporaneamente alla fruizione, allinterno del cantiere di lavoro, una sezione del monumento che comprende gli ambulacri esterno ed interno, i cunei di sostegno delle gradonate, il vomitorium occidentale ed il settore di cavea portato alla luce.

La visita proseguirà successivamente in

 

Appuntamento h 10:00 presso piazza San Gaetano nei pressi della Chiesa di San Paolo Maggiore - via Tribunali, Napoli

Per regolamento interno del Cantiere non sono ammessi i bambini al di sotto dei 10 anni di età

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita. E’ previsto un contributo organizzativo

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

Sabato 6 aprile 2013 - ore 17.00

 

APERTURA STRAORDINARIA DEL COMPLESSO MONUMENTALE DI SANTA MARIA LA NOVA

visita al Chiostro, alla Chiesa e al refettorio

 

Sabato 6 aprile alle 17,00 siete invitati a partecipare alla visita guidata al Complesso di Santa Maria la Nova, nel centro storico di Napoli, generalmente aperto ai visitatori solo durante la settimana E APERTA QUESTO SABATO POMERIGGIO SU RICHIESTA DELLA Cooperativa Sire. Il percorso, realizzato a cura dellAssociazione Oltre il chiostro ONLUS, condurrà alla scoperta dellantico complesso che ospita al suo interno notevoli opere dei più celebri artisti della Napoli di fine Cinquecento e inizio Seicento.

 

La chiesa, detta la Nova per distinguerla da quella che un tempo sorgeva nel luogo dove venne poi edificato Castel Nuovo, venne fondata in stile gotico dai Frati Minori nellultimo quarto del Duecento sul terreno donato loro da Carlo I dAngiò nel 1279, dove sorgeva, a guardia del porto, l’antica Torre Maestra e completamente rifatta a partire dal 1596. Infatti, in seguito ai danni causati dallo scoppio della polveriera di Castel Sant’Elmo, si decise di darle una nuova veste, anche grazie alle generose offerte dei fedeli. Da segnalare, tra le innumerevoli bellezze artistiche racchiuse nella chiesa, vi è sicuramente lo splendido soffitto a cassettoni in legno dorato, nel quale sono incassate quarantasei tavole dipinte, fra il 1598 e il 1603, dai più importanti artisti napoletani dell’epoca, fra cui Francesco Curia, Girolamo Imparato, Fabrizio Santafede e Belisario Corenzio, oltre a Giovan Bernardo Azzolino, Luigi Rodriguez e Cesare Smet, vera e propria antologia della pittura napoletana prima di Caravaggio.

Dellantico complesso conventuale visiteremo inoltre il refettorio ed il chiostro di San Giacomo, che presenta volte affrescate e numerosi monumenti funerari quattro-cinquecenteschi disposti lungo le pareti.

 

Ore 17:00 Raduno partecipanti presso largo Santa Maria La Nova, Napoli

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (FINO AD ESAURIMENTO POSTI): PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’IMPORTANTE ATTENERSI A QUESTA REGOLA.

E previsto un contributo organizzativo.

 

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

Domenica 7 aprile 2013

 

LA CATTEDRALE SOTTERRANEA. VISITA ALLA PISCINA MIRABILIS E PASSEGGIATA IN VIGNETO

 

Un nuovo appuntamento organizzato dalla Cooperativa SIRE: la visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli,

una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca “Ammirabile”. Autentico gioiello dell'arte e dell'architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e all’ area flegrea.

 

A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.

 

L’appuntamento è alle ore 10:30 nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17.

 

La prenotazione è obbligatoria. E’ previsto un contributo organizzativo

 

Info e prenotazioni

081/6336763 - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

______________________

SIRE

cooperativa sociale onlus

 

segreteria e comunicazione

Dr.ssa Valentina MIRRA

 

Via Abate Minichini, II Trav, 20

80035 - Nola (NA)

P.IVA 06885841210

tel/fax 081.263250

tel 081.6336763

cell 392.2863436

www.sirecoop.it

segreteria@sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy