Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

VISITE GUIDATE FINE FEBBRAIO - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

domenica 24 febbraio 2013

 

visita guidata al complesso monumentale dei girolamini e alla cappella del tesoro nel duomo di napoli

 

Domenica 24 febbraio la Cooperativa SIRE organizza una visita guidata a due incredibili tesori di via Duomo: il Complesso dei Girolomini e la Cappella del Tesoro di San Gennaro.

Il complesso monumentale fu realizzato nel 1586 dai padri Girolamini, così chiamati perché la sede romana dell’ordine, fondato pochi anni prima da San Filippo Neri, era presso la chiesa di San Girolamo alla Carità. La visita avrà inizio dalle raccolte della Quadreria dei Girolamini che, secondo le fonti, furono accessibile al pubblico fin dalla prima istituzione del complesso, collocate in sacrestia. Qui rimasero fino all’allestimento museografico realizzato nel 1961. Dopo un lungo periodo di chiusura, in seguito al terremoto del 1980, la pinacoteca è stata riaperta al pubblico nel 1995. Passando attraverso i chiostri, quello più piccolo realizzato dal Dosio e quello monumentale del Lazzari - si arrivarà agli ambienti che ospitano la pinacoteca. Essa comprende importanti opere a tema sacro di scuole prevalentemente centro-meridionali, donate all'ordine da privati a partire dal XVI secolo. Nel nutrito gruppo di opere seicentesche, prevalgono le opere di corrente naturalista - Battistello, Ribera, Stomer- con qualche esempio classicistico e barocco sia di ambito napoletano che emiliano - Stanzione, Giordano, Gessi, Reni.

 

 

Successiva tappa sarà la Chiesa dei Padri Girolamini, eretta nel XVI secolo su progetto dell'architetto toscano Giovanni Antonio Dosio ed inaugurata nel 1619. Dopo il 1655 furono erette la cupola, poi demolita e ricostruita nel XIX secolo, e la facciata, ad opera del napoletano Dionisio Lazzari, quest'ultima quasi del tutto rifatta in marmi bianchi e bardiglio da Ferdinando Fuga nel 1780.

Infine, la Cappella del Tesoro nel Duomo di Napoli: fondata per voto del popolo napoletano agli inizi del 1600, essa rappresenta uno dei monumenti barocchi più importanti a Napoli insieme alla Certosa di san Martino.

Oltre alle preziose statue in argento dei santi compatroni della città, agli olii su rame del Domenichino e del Ribera, al paliotto d’argento che raffigura la traslazione delle reliquie di san Gennaro da Napoli a Montevergine avvenuta nel 1497, la cappella custodice, dietro l’altare, il tesoro più prezioso: le ampolle col sangue.

 

L’appuntamento è presso l’ingresso del Duomo di Napoli alle 9:45

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita. E’ previsto un contributo organizzativo

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

info e prenotazioni  081/6336763 - 392 2863436 - www.sirecoop.it-  cultura@sirecoop.it

  

 

domenica 24 febbaraio 2013

 

nelle viscere della sanita’

dalle mura greche agli ipogei ellenistici…passando per i reperti dallo scavo della metropolitana

 

Un nuovo appuntamento alla scoperta di una Napoli greco-romana insolita e sconosciuta è previsto domenica 24 febbraio grazie alla collaborazione tra la Cooperativa SIRE e l’Associazione Celanapoli. Un affascinante percorso che parte dallesame delle poderose mura greche di Piazza Cavour per poi toccare la mostra degli scavi della metro – il cui allestimento  illustra i ritrovamenti pertinenti uninedita pagina dellarcheologia partenopea. Si prosegue con la visita di importanti testimonianze architettoniche dell’area Vergini-Sanità: il Palazzo Sanfelice e il Palazzo dello Spagnolo e, passando per via Santa Maria Antesaecula, la strada che ha dato i natali a Totò.

 

L’itinerario si conclude nella sede dellAssociazione Celanapoli, dove si comprenderà la realtà della necropoli ellenistica di Neapolis, traccia significativa dellidentità greca. Leccezionale complesso archeologico, testimonia la raffinatezza delle architetture rupestri delle tombe a camera, segno distintivo delle famiglie aristocratiche di età ellenistica. La visita allIpogeo, preceduta da una proiezione video, illustra larticolata stratificazione che caratterizza larea. Successivamente i visitatori, introdotti all'ipogeo dei togati (databile tra la fine del IV e gli inizi del III sec. a.c.), potranno ammirare, intagliato nel masso tufaceo, un autentico unicum: l'altorilievo raffigurante una scena di commiato funebre.

 

 

L’appuntamento è alle ore 10:00 presso Porta san Gennaro (nei pressi di piazza Cavour- via Foria, Napoli)

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita. E’ previsto un contributo organizzativo

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

---------------------------------------------------------------------

 

domenica febbraio 2013

metti una sera a palazzo venezia con… rossini

percorso con concerto illustrato

 

Domenica 24 febbraio 2013 la Cooperativa sociale SIRE e le Ass. Palazzo Venezia Napoli e A.D.A.C.S. Campania invitano tutti a trascorrere un piacevole pomeriggio all’interno di Palazzo Venezia e a partecipare al Concerto Illustrato, una nuova e coinvolgente modalità di incontrare la musica avviata già da qualche mese con appuntamenti dedicati a Mozart e Beethoven e che si incentrerà questa volta sulla figura di Gioacchino Rossini.

 

Un itinerario all’insegna della cultura e della musica, in uno dei luoghi più suggestivi del centro storico di Napoli, con la scoperta dei suoi affascinanti spazi e la scoperta di uno dei più grandi geni musicali di tutti i tempi, lo straordinario artista presente a Napoli per diversi anni.

 

Il Palazzo, che è stato per circa quattrocento anni sede dell’ambasciata veneta nel Regno di Napoli, accoglierà i partecipanti con la sua scenografica loggia, la Casina Pompeiana ed il suo splendido e storico giardino pensile. Ed è qui che, dopo aver scoperto i diversi spazi del Palazzo, i Maestri Luciano Ruotolo e Romina Casucci, condurranno i partecipanti ad “incontrare” Rossini, attraverso un concerto illustrato, dove brani pianistici e vocali saranno accompagnati da una descrizione interpretativa insieme a cenni storico biografici. Gli ospiti, in questo modo, saranno coinvolti direttamente nelle esecuzioni in modo dinamico e partecipativo per conoscere il fantastico mondo di Rossini.

L’evento fa parte della rassegna denominata Accordi Reali che si propone di far conoscere il patrimonio artistico e quello musicale sperimentando percorsi guidati ed interventi musicali nei maggiori monumenti partenopei.

 

L’appuntamento è alle ore 17:30 in via Benedetto Croce, 19. E’ previsto un contributo organizzativo. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita.

 

 

Info e prenotazioni:

081/6336763-3922863436- cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy