Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PASSEGGIATA NARRATA INIZIO OTTOBRE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

sabato 5 ottobre 2013

la real casa dell’annunziata: la ruota degli esposti, la chiesa dell’annunziata e il succorpo

 

L’itinerario svelerà ai partecipanti l’antica bellezza della chiesa che fa parte di un vasto complesso monumentale costituito in origine da un ospedale, un convento, un ospizio per i trovatelli ed un "conservatorio" per le ragazze povere e prive di famiglia. L'istituzione, dedicata alla cura dell'infanzia abbandonata fu fondata nel 1318. Grazie alle pie attenzioni della regina Sancha d'Aragona, moglie di Roberto d'Angiò, nel 1343 la congregazione divenne La Real Casa dell’Annunziata di Napoli.

Successivamente ad un grande incendio del 1757, che la distrusse quasi completamente, i lavori di ristrutturazione vennero affidati a Luigi Vanvitelli, architetto che seppe magistralmente riutilizzare gli ambienti cinquecenteschi (la cappella del Tesoro e la Sagrestia, dove furono conservati gli affreschi cinquecenteschi di Belisario Corenzio), incorporandoli nell'attuale struttura, ma non riuscì a portare a termine i lavori che vennero proseguiti sotto la direzione del figlio Carlo. Per consentire le celebrazioni religiose anche durante i lavori di ricostruzione, il Vanvitelli realizzò una chiesa sotterranea, costruzione originalissima e detta anche Succorpo, indipendente da quella superiore, anche se posta in corrispondenza della cupola.

Ultima tappa sarà il piccolo ambiente dove si trova la Ruota degli espositi. Qui si scoprirà la storia della famosa struttura lignea che permetteva alle madri che non potevano permettersi di tenere i propri bambini, spesso illegittimi, di affidarli anonimamente alle cure della Santa Casa.

 

 

I bambini abbandonati venivano introdotti in una specie di tamburo di legno di forma cilindrica e raccolti all'interno da balie pronte ad intervenire ad ogni chiamata. Gli ospiti dell'istituzione venivano chiamati "figli della Madonna", "figli d'a Nunziata" o "esposti". 

La Ruota, con il suo triste fascino, era una delle più note d'Italia e non venne più utilizzata dal 22 giugno 1875. 

 

La visita comprende:  la chiesa, il succorpo e l’ambiente dove si trova la Ruota degli espositi.

Prenotazione obbligatoria. Appuntamento ore 10:00 ingresso chiesa dell’Annunziata, via Annunziata, 34 -  Napoli. E’ previsto un contributo organizzativo.

 

Info e prenotazioni: SIRE Coop tel. 0816336763/081263250; cell.  3922863436; cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

-------------------------------------

 

sabato 5 ottobre 2013

VIENI, C’E’ UNA STRADA NEL BOSCO…ALLA SCOPERTA DI UN LUOGO NASCOSTO

itinerario inconsueto tra le colline di napoli

Sabato 5 ottobre siete tutti invitati a partecipare a questa inconsueta passeggiata nel verde a pochi passi dal centro. Incastonato tra Materdei, Colli Aminei e Capodimonte c’è un “luogo nascosto”: il cuore del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli. Accompagnati dagli operatori della Cooperativa sociale Sire e da Carlo Leggieri dell’Associazione CELANAPOLI, profondo conoscitore dei recessi più riposti della città di Napoli, visiteremo un luogo sospeso nel tempo e nello spazio. Attraverseremo un’area verde dove il territorio è conteso tra cave di tufo, terrazzi coltivati e macchia mediterranea spontanea. Risalendo una strada intagliata nel tufo, tracciata su un’antica via di deflusso naturale, inebriati dalle fragranze di primavera, “lento pede”, percorrendo il dolce crinale si apriranno progressivamente alla nostra vista squarci di città sconosciuti. Prospettive che ci regaleranno “finestre” agresti su panorami dove ancora volteggiano le poiane.

 

Prenotazione Obbligatoria. Appuntamento ore 10:30 presso esterno della Stazione Materdei – metro linea 1 – Napoli. E’ previsto un contributo organizzativo.

 

Info e prenotazioni: SIRE Coop tel. 0816336763/081263250; cell.  3922863436; cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

-------------------------------------------------

 

 

sabato 5 ottobre 2013

 

il convento ritrovato: chiesa e convento di san domenico maggiore

 

Un appuntamento alla scoperta del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, risultato di una secolare stratificazione che ebbe inizio nel 1227 quando papa Gregorio IX inviò a Napoli un piccolo gruppo di domenicani che si stabilirono nella chiesa di San Michele Arcangelo a Morfisa, oggi una delle cappelle della Chiesa di San Domenico Maggiore. Allinterno della chiesa, eretta secondo i classici canoni del gotico, sarà possibile ammirare anche la Sala del Tesoro - attigua alla Sagrestia. Arredata con maestosi armadi in noce Settecenteschi, espone paramenti e oggetti sacri di raro valore storico, artistico e culturale. Momento particolare del percorso sarà la visita al Convento di San Domenico Maggiore, gioiello artistico e monumentale da poco restaurato dopo un lungo e complesso lavoro di restauro durato dodici anni che han riportato alloriginario splendore lo scalone monumentale, il Refettorio, la Biblioteca, la Sala del Capitolo e altri spazi del complesso. Nel corso dei secoli illustre personalità hanno avuto stretti legami questi luoghi:  San Tommaso d'Aquino, vi insegnò teologia  mentre tra gli alunni illustri, si ricordano su tutti i filosofi Giordano Bruno e Tommaso Campanella.

 

 

Prenotazione obbligatoria. Appuntamento ore 16:00 a piazza San Domenico Maggiore - Napoli. E’ previsto un contributo organizzativo.

 

Info e prenotazioni: SIRE Coop tel. 0816336763/081263250; cell.  3922863436; cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

-------------------------------

 

domenica 6 ottobre 2013

 

la cattedrale sotterranea: visita alla piscina mirabilis e passeggiata in vigneto

 

La visita guidata riguarderà la famosa Piscina Mirabils situata nel centro storico di Bacoli, una cattedrale sotterranea definita dal grande Francesca Petrarca Ammirabile. Autentico gioiello dell'arte e dell'architettura, è la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Costruita nel periodo Augusteo e interamente scavata nel tufo, fu utilizzata per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria, la più importante flotta dellImpero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dellacquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava lacqua a Napoli e all area flegrea.

A seguire i partecipanti saranno accolti nel vicino vigneto a conduzione familiare dove assaggeranno i pregiati vini flegrei.

 

La prenotazione è obbligatoria. L’appuntamento è alle ore 11.00 nei pressi della Villa Comunale di Bacoli- vicino al Ristorante ex Caliendo in via Miseno, n. 17 - Bacoli – Napoli.

E’ previsto un contributo organizzativo.

      

info e prenotazioni: 081/6336763  - 392 2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy