Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

NAPULITANATA - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

L’Associazione NarteA rende omaggio a Salvatore di Giacomo: per la prima volta in scena “Napulitanata…ovvero, ti racconto Salvatore di Giacomo” al Complesso Museale di Santa Chiara

 In programma, sabato 6 aprile 2013 (ore 18:30) presso il Complesso Museale di Santa Chiara.

Passeggiando per Napoli, che ci si trovi in una piazza o si passi in un vicolo, non è raro che si venga allietati da un motivetto o da una melodia che rievochi antiche canzoni napoletane, e spesso si è all’oscuro di chi abbia realmente composto quelle musiche che attraversano gli anni senza cadere nel dimenticatoio. In occasione del settantanovesimo anniversario dalla scomparsa di un grande Maestro della cosiddetta epoca d'oro della canzone napoletana, l'Associazione Culturale NarteA alza il sipario al Complesso Museale di Santa Chiara – ingresso in via Santa Chiara n° 49 – per presentare un nuovo lavoro: Napulitanata…ovvero, ti racconto Salvatore di Giacomo”.

 

 

Realizzata in collaborazione con il Complesso Museale di Santa Chiara, l’iniziativa sarà messa in scena per la prima volta sabato 6 aprile 2013 alle ore 18:30, con prenotazione obbligatoria ai numeri 339.7020849 - 334.6227785 per posti limitati. Costo biglietto 15,00 euro.

"Rendere omaggio a Salvatore di Giacomo va oltre il ricordo dell’uomo e dell’artista che è stato, dell’enorme lascito di opere. La sua personalità ha segnato Napoli, rendendola nota e ispirando le generazioni successive – dichiara Febo Quercia, direttore artistico di NarteA – E’ stato autore di molte famose poesie in lingua napoletana, molte delle quali poi musicate, che costituiscono una parte importante della cultura popolare partenopea. Dunque, questa iniziativa si sposa perfettamente con la nostra idea di far conoscere Napoli e l’inestimabile patrimonio artistico-culturale napoletano”.

Era la notte tra il 4 e il 5 aprile del 1934 quando Napoli perse una delle più straordinarie voci poetiche, ovvero, colui che seppe descrivere tutte le emozioni, che questa città provoca, in un solo momento: Salvatore di Giacomo. Perché Napoli non è fatta solo di strade, di vicoli e palazzi, di chiese e di monumenti. Napoli è fatta di note, di poesie, di semplicità e di colore. Marzo, Nannì, Marechiaro, Pianefforte ‘e notte, e ancora Carcioffolà, Dimane t’‘o ddico: sono pezzi di vita imprigionati dallo scrittore napoletano su fogli di carta e su pentagrammi che ancora oggi restano nella memoria e vengono decantati con lo stesso amore che li ha generati.

Attraverso l’interpretazione degli attori professionisti Viviana Cangiano, Marianita Carfora, Antonio Perna, Serena Pisa e Marco Visconti, un viaggio nella vita del poeta napoletano che amava raccogliere i propri pensieri, le proprie idee, passeggiando nel Chiostro Maiolicato del Monastero.

 

Opere, aneddoti, poesie e canzoni, dipingeranno la Napoli di fin de seicle presentandola agli inconsapevoli ospiti che si lasceranno trasportare lontano dalla attuale frenesia cittadina, dove le voci del popolo si trasformeranno nelle voci della storia, della cultura e della tradizione…e se a “dirigere” questa orchestra di voci fosse proprio Salvatore di Giacomo? 

Per conoscere le altre iniziative dell’Associazione culturale NarteA, visitare il sito www.nartea.com oppure contattare direttamente l’Associazione (info@nartea.com - 339 7020849 - 334 6227785).

Ufficio Stampa NarteA

 

Annacarla Tredici  ph| 333.9513421   email| annacarla.tredici@nartea.com

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy