Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

JANUARIA - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

NarteA racconta “Januaria”, una visita guidata teatralizzata con degustazione finale al Museo del Tesoro di San Gennaro

In programma, sabato 23 febbraio 2013 (ore 19:00) la visita teatralizzata al Museo del Tesoro di San Gennaro con degustazione finale di Falerno del Massico Rosso DOC.

L'Associazione Culturale NarteA ritorna in scena con “Januaria – Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro", sabato 23 febbraio 2013 – con inizio dalle ore 19:00 –, per una visita guidata teatralizzata, in collaborazione con il Museo del Tesoro di San Gennaro, che si propone di raccontare e mostrare il Museo del Tesoro di San Gennaro (sito in via Duomo 149) e le leggende legate al Santo Patrono della città di Napoli.

 

 

Prenotazione obbligatoria al numero 339.7020849 e 334.6227785. Costo € 15,00 a persona. La troupe di attori per questa pièce teatrale è composta da Antimo Casertano e Federica Altamura, mentre la guida turistica è Alessia Zorzenon.

Nel cuore partenopeo, il culto di San Gennaro rispecchia il volto e le vicende del popolo di Napoli: San Gennaro è una figura emblematica che racchiude in sé una lunghissima storia, punteggiata di avvenimenti spesso in bilico tra devozione e superstizione, fede e agnosticismo, passione e scetticismo. In ogni momento, il nome di San Gennaro è legato a doppio filo alla storia della città e all'anima della popolazione napoletana. Pochi conoscono la genesi di Gennaro, Vescovo di Benevento, che decise di compiere un percorso apostolico con il diacono Festo e il lettore Desiderio.

Questo viaggio non giunse mai a compimento: gli esponenti cristiani furono imprigionati durante la persecuzione ordinata da Diocleziano e condannati a morte nell’anno 305. Questo è l’istante in cui, tra storia e leggenda, comincia la straordinaria vicenda di San Gennaro e del suo sangue, alla quale è dedicato un culto di eccezionale profondità e coinvolgimento.

Il Museo del Tesoro di San Gennaro si lascerà ammirare in una cornice ancora più emozionante e unica, di notte, lontano dai rumori artificiosi creati dalla frenesia del giorno, così da poter ascoltare unicamente le voci dell’ARTE. Per l’occasione, il Museo aprirà al pubblico ambienti che sono rimasti fino a oggi celati e che si mostreranno nel loro splendore per la prima volta.

 

In questi luoghi, i visitatori saranno portati a intraprendere un vero e proprio viaggio nella Napoli dell’arte, della cultura e soprattutto della tradizione, legata alle credenze popolari e all’esternazione della fede. Gli ospiti ascolteranno, infatti, le storie di alcuni personaggi – attraverso attori in abiti d’epoca – legati alle vicende del Museo del Tesoro di San Gennaro, uno dei più rappresentativi della città, custode di un patrimonio di inestimabile valore storico-culturale.

Al termine della visita, sarà offerta una degustazione di Falerno del Massico Rosso DOC dall'Azienda Vinicola Nugnes, una delle realtà vitivinicole più dinamiche e interessanti del comprensorio del Massico.

Per conoscere le altre iniziative dell’Associazione culturale NarteA, visitare il sito www.nartea.com oppure contattare direttamente l’Associazione (info@nartea.com - 339 7020849 - 334 6227785).

Ufficio Stampa NarteA

 

Annacarla Tredici

Ph| 333.9513421   email| annacarla.tredici@nartea.com

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy