Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

EVENTI FINE OTTOBRE - Napoli

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

l’arte tessile e sartoriale partenopea

visita al museo  del tessile e dell’abbigliamento "elena aldobrandini" e alla chiesa si  santa maria delle grazie

 

Un nuovo appuntamento dedicato al Museo del tessile e dellabbigliamento "Elena Aldobrandini", ospitato nel complesso monumentale seicentesco che comprende la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, sede della Fondazione Mondragone, ente impegnato nella promozione delle attività riguardanti il mondo della moda e da sempre testimone dellarte tessile e sartoriale partenopea. Il Museo è celebre per le collezioni di tessuti ricamati risalenti ai secoli XVII e XVIII, espressione dell'antica tradizione che l'artigianato meridionale vanta nell'arte della seta, introdotta a Napoli intorno all'anno Mille. Tra gli oggetti esposti, quali paramenti sacri, portiere da finestre ricamate, merletti, pizzi, elementi di biancheria, emergono i pregiati tessuti della collezione Passerini, gli abiti delle donazioni Del Balzo e Pignatelli, le collezioni di abiti dei maestri Fausto Sarli e Livio De Simone. Fanno da sfondo alle collezioni gli arredi sacri dellannessa Chiesa di S.Maria delle Grazie e alcuni dipinti dei maestri napoletani del 600.

E previsto un contributo. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno prima della visita

 

 

Ore 10:30 raduno presso ingresso Funicolare Centrale Corso Vittorio Emanuele.

E previsto un contributo. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno prima della visita

 

 

info e prenotazioni  081/6336763 - 392 2863436 - www.sirecoop.it

 

 

------------------- 

incanto vesuviano

passeggiata nella citta’ di troisi da villa bruno al parco di villa vannucchi

 

La visita accompagnanti dalla dott.ssa Angela Marmolino, partirà da Villa Bruno che appartenne prima alla famiglia Monteleone e fu successivamente fu acquistata dalla famiglia Righetti, che edificò la famosa fonderia agli inizi del XIX secolo e che vendette la proprietà ai fratelli Bruno, ultimi proprietari. 

Caratteristica della villa sono le due teste equine in finto bronzo, ubicate all’ingresso principale, che ricordano la fusione che avvenne nella fonderia annessa alla villa, delle due monumentali statue equestri ubicate in Piazza del Plebiscito, a Napoli, che raffigurano Carlo e Ferdinando IV di Borbone. Francesco Righetti, che da il nome alla fonderia, era, infatti, il fonditore di fiducia del Canova a cui furono commissionate in origine da Napoleone due statue per la sistemazione dell’odierna Piazza del Plebiscito.

La visita quindi riguarderà anche la famosa fonderia Righetti, la cui presenza rende questa villa un caso singolare all’interno dello scenario tipico delle ville vesuviane. Il percorso darà inoltre la possibilità ai partecipanti di visitare sia la piccola cappella che il piano nobile - che conserva le decorazioni ottocentesche e affreschi raffiguranti paesaggi, come era in uso all’interno di queste dimore, nel tentativo di riprodurre l’ambiente esterno anche nei saloni - solitamente chiusi al pubblico. Attualmente il Piano Nobile ospita la celebre bicicletta che l’attore Massimo Troisi usò durante le riprese del film Il postino.

Lasciato il parco di Villa Bruno ci recheremo a piedi presso un altro luogo che ci ricorda l’attore sangiorgese: Villa Vannucchi, nota al pubblico per essere apparsa nelle scene iniziali del film Ricomincio da tre, dove Lello Arena chiama a squarciagola Massimo Troisi. La villa, non visitabile internamente ha un grande parco che, secondo molti studiosi, rendevano villa Vannucchi “la più bella delle ville del Miglio d’Oro”. La visita riguarderà, quindi, il magnifico giardino retrostante la villa e oggi restaurato, che conserva ancora oggi alcuni magnifici esemplari di alberi di canfora e pini e ancora lecci, palme, magnolie, datteri, cedri, mimose e albicocchi.

 

programma: 16,30 appuntamento con gli operatori presso l’esterno della stazione circumvesuviana di cavalli di bronzo- san giorgio a cremano (na);

 

E previsto un contributo. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno prima della visita

 

info e prenotazioni 081/6336763  - 392/2863436 - cultura@sirecoop.it www.sirecoop.it

 

-----------------------------

 

Si segnala inoltre l’interessante iniziativa proposta dall’Associazione Siti Reali Onlus  nell’ambito delle iniziative culturali dell’edizione 2013 del PREMIO SITI REALI, che si propone di rilanciare Napoli e il meridione a partire dalla cultura, dai giovani e dalle eccellenze del territorio. (per ulteriori info sul premio www.sitireali.it)

 

domenica 20 ottobre 2013

 

il museo duca di martina nella villa floridiana

la residenza borbonica sulla collina del Vomero

 

Una visita in uno dei musei di arte decorativa più ricchi d’Italia, collocato dal 1826 nella Residenza Borbonica della Villa Floridiana, voluta da Ferdinando come residenza estiva della seconda moglie, la duchessa di Floridia, a cui fu intitolata. L’appuntamento  dell’Associazione per i Siti Reali e le Residenze Borboniche Onlus rientra nell’ambito delle iniziative culturali dell’edizione 2013 del PREMIO SITI REALI, che si propone di rilanciare Napoli e il meridione a partire dalla cultura, dai giovani e dalle eccellenze del territorio.

 

Nel 1927 Ferdinando di Borbone acquistò da Cristoforo Saliceti, ministro di polizia del governo murattiano, un appezzamento per destinarlo a residenza estiva della moglie morganatica Lucia Migliaccio di Partanna, duchessa di Floridia, sposata in Sicilia nel 1814 tre mesi dopo la morte della regina Maria Carolina. Dopo l'acquisto, il sovrano incaricò l'architetto Niccolini di riadattare in stile neoclassico la preesistente palazzina, e fece ampliare ed arricchire i giardini con oltre 150 specie vegetali, sotto la supervisione di Friedrich Dehnhardt, all'epoca direttore dell'Orto Botanico di Napoli. In onore della moglie, la villa fu chiamata Villa Floridiana.

 

Attualmente la palazzina è sede del Museo Duca di Martina, che conserva una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative. Comprende oltre seimila opere di manifattura occidentale ed orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo più cospicuo è costituito dalle ceramiche. La raccolta, che dà il nome al Museo, è stata costituita nella seconda metà dell’Ottocento, da Placido de Sangro, duca di Martina e donata nel 1911 alla città di Napoli dai suoi eredi.

 

appuntamento alle ore 10,30 con gli operatori Siti Reali all’Ingresso di Villa Floridiana presso via Cimarosa 77 – (Na)

 

La visita è gratuita per i Soci Siti Reali; per chi volesse partecipare ma non è socio è possibile iscriversi in loco il giorno stesso.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - info e prenotazioni: 081/6336763 - 392.2863436 - cultura@sitireali.it - www.sitireali.it

 

_come arrivare: funicolare di Chiaia: fermata Vomero- funicolare centrale: fermata Vomero - Piazza Fuga- autobus c28, c31, c32: Via Cimarosa - metropolitana linea 2: fermata P.zza Vanvitelli

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy