Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PANE OLIO E... - Montelibretti (RM)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Pane olio e…a Montelibretti

C’è una sottile linea verde che attraversa lo splendido territorio della Sabina e unisce tutti i paesi che lo popolano. Centri densamente abitati e piccoli borghi, luoghi ricchi di storia e nuclei moderni, a volte geograficamente distanti fra loro eppure accumunati da origini e tradizioni comuni. In questa terra fra Roma e Rieti, l’olio di oliva non è solo un prodotto tipico, ma è qualcosa di più: da secoli è fatica quotidiana e fonte di sostentamento, è un legame profondo e inscindibile che si tramanda da padre in figlio.

 

Per immergersi a fondo in questo mondo, degustando e scoprendo la storia dell’oro verde della Sabina Romana, basta raggiungere Montelibretti, dove il 15, 16 e 17 novembre è in programma la nona edizione di “Pane, Olio e…”. Per un intero fine settimana, questo grazioso centro agricolo che sorge tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano diventerà il cuore pulsante dell’intera Sabina: sarà possibile assaggiare un olio dal profumo intenso e dal sapore armonioso, ideale per soddisfare i palati più raffinati ed esigenti, e al contempo scoprirne il processo di lavorazione direttamente negli antichi frantoi della zona.

 

 

Olio a fiumi, quindi, che esalterà il sapore del pane abbrustolito e di tanti piatti tipici della tradizione locale: in occasione di “Pane, Olio e…”, infatti, sono in programma anche la nona edizione della Sagra della Pizzafritta e la quarta della Sagra del Frittello col Broccolo. Negli stand gastronomici saranno serviti anche fusilli alla contadina, polenta con patellaccia e broccoletti, salsicce, bistecca di vitellone e patatine fritte, oltre all’ottimo vino della zona.

Il programma prevede piacevoli passeggiate nel Parco della Resistenza fra stand di artigianato, antiquariato e prodotti tipici; e ancora visite guidate ai frantoi (anche con un giro cicloturistico), dove sarà spiegato il processo di lavorazione dell'oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si potrà degustare l’olio nuovo sulle bruschette; in proposito, non mancheranno dimostrazioni sulla lavorazione del pane con assaggi di prodotti da forno cucinati al momento. A pranzo e a cena, spettacoli di musica dal vivo faranno da sottofondo a una tre giorni all’insegna del gusto e delle tradizioni.  

Montelibretti sorge sulle pendici occidentali dei Monti Sabini, a soli 37 chilometri da Roma. Di notevole interesse storico-artistico sono il seicentesco Palazzo Barberini e la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, oltre alla necropoli di Colle del Forno, con tombe a camera sotterranea scoperte nel 1970 e risalenti al VII secolo a.C. Nel 1867, Montelibretti fu teatro della Campagna dell’Agro Romano e di un sanguinoso scontro fra garibaldini e truppe pontificie e francesi: oggi nel centro storico del paese, un monumento e alcune targhe marmoree ricordano i 300 volontari caduti per la liberazione di Roma.

Scheda
Luogo - Montelibretti -  centro storico - provincia di Roma
Data – 15-16 -17 novembre 2013
Info: 3408505381
https://www.facebook.com/pages/Fuoriporta/443250589045999

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy