Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA VISIONI D'AUSTRALIA - Moncalieri (TO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

MONCALIERI 2020: OFFICINE D’ARTISTA

ARTE E CAMBIAMENTO DELLA CITTA’

Visioni da Moncalieri a Ufa

Il progetto di scambio tra Australia e Italia

 e tra Italia e Repubblica del Bashkortostan (Russia)

 

e INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

VISIONI D’AUSTRALIA

Biblioteca civica A. Arduino, 12 dicembre 2013 ore 17

 

Da alcuni anni la Città di Moncalieri è al centro di uno scambio culturale e artistico internazionale. Nel 2012, in collaborazione con l’Associazione QualItaly, è stata organizzata una parte dell’iniziativa “Visioni dalla Russia”, con l’esposizione di alcune delle opere tra le più rappresentative degli artisti della Repubblica del  Bashkortostan (Russia); nel 2013, di nuovo in collaborazione con la stessa associazione, si inaugura alla Biblioteca civica A. Arduino di Moncalieri giovedì 12 dicembre alle ore 17 VISIONI D’AUSTRALIA, mostra che permetterà di far conoscere anche ai cittadini moncalieresi e non solo l’arte di affermati artisti australiani contemporanei, membri della “Victorian Artists Society” di Melbourne.

 

 

Intanto “Visioni dalla Russia” prosegue con altre iniziative attraverso la manifestazione “Visioni d’Italia - L’arte dei pittori italiani di oggi” dove verranno esposte le opere di artisti italiani, tra cui anche pittori moncalieresi, e promossa dall’Associazione QualItaly ad Ufa (capitale della regione russa del Bashkortostan), che guiderà un’ampia delegazione di arte e cultura per promuovere la conoscenza del nostro territorio attraverso tutte le sue sfaccettature (tra cui anche storia, turismo, sport, enogastronomia e sociale). L’iniziativa infatti prevede la partecipazione di un’ampia selezione di artisti piemontesi alle esposizioni programmate: la mostra si inaugurerà nel mese di dicembre 2013 negli spazi del Museo Statale per l'Arte Nesterov di Ufa, seguiranno altre tappe in diverse sedi espositive che coinvolgeranno importanti realtà urbane tra le quali le città di Oktjabrsk, Birsk, Salavat Sterlitamak e San Pietroburgo. Il percorso espositivo della mostra terminerà, nella primavera del 2014, con la sua presentazione alla Biblioteca Civica di Moncalieri.

Il progetto “Espressioni artistiche dall’Italia” ha suscitato molto interesse tra gli artisti legati alla Pinacoteca civica moncalierese e  non solo: dal mese di dicembre 2013 le opere di sedici artisti legati al territorio moncalierese, che hanno scelto di aderire all’invito che la Città di Moncalieri ha fatto nel promuovere il Progetto, costituiranno una specifica sezione ad hoc della mostra, curata da Silvana Nota e dedicata alla produzione degli stessi artisti che nella loro ricerca espressiva hanno dimostrato una vocazione internazionale, veri e propri ambasciatori culturali del nostro territorio.

Come ricorda l’Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri, il dott. Francesco Maltese, “Quest’Amministrazione ha mantenuto un dialogo costante e aperto con gli artisti del territorio moncalierese interessati a riflettere e cooperare per promuovere una rilettura e un rilancio della Città dal punto di vista dalle arti.  Il progetto Moncalieri 2020: Officine d’artista è nato dal coinvolgimento attivo di più di cento artisti che, con molti altri hanno contribuito (dal 1994 in poi) alla costituzione della raccolta di oltre 300 opere presenti nella Collezione Civica di Arte Contemporanea della Città di Moncalieri. Visioni dall’Italia” prosegue l’Assessore Maltese, “è una nuova occasione per rinsaldare e approfondire l’amicizia e gli scambi  già avviati fra il nostro territorio ed il Bashkortostan. Il Progetto nasce in connessione con le manifestazioni previste in occasione degli eventi del BRICS 2015 (esposizione mondiale che riguarderà le realtà dei paesi emergenti: Brasile, Russia, India e Sud Africa) che si terranno ad Ufa, capoluogo degli Urali. Ci auguriamo che il progetto “Visioni d’Australia” susciti altrettanto interesse e contribuisca a far conoscere Moncalieri anche fuori dall’Europa”.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy