Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

PIACERE MOGLIA - Moglia (MN)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

PIACERE MOGLIA!

Lambrusco, birra, parmigiano reggiano e tipicità per ripartire “insieme” dopo il sisma

 

Il 7 | 8 | 9 giugno si terrá un festival a Moglia, uno dei comuni della Lombardia più colpiti dal terremoto dello scorso maggio 2012.
L’idea è nata per promuovere le realtà produttive del territorio legate alla produzione di parmigiano, lambrusco, birra e salumi in un clima festoso che consolidi la comunità e riavvicini al proprio paese i tanti cittadini che lo hanno abbandonato.

 

Moglia - il paese del mantovano più colpito dagli eventi sismici del 2012- sarà la cornice di PIACERE MOGLIA, un festival che vuole essere simbolo di rinascita e occasione per parlare di passioni e attività produttive, ovvero artigianato e cibo. L’appuntamento è per il 7, 8 e 9 giugno, weekend nel quale l'intero Comune di  Moglia e la sua frazione di Bondanello saranno coinvolti  in una tre giorni di festa non stop.

 

 

Il programma presenta un ventaglio variopinto di proposte, tutte finalizzate a coinvolgere le numerose associazioni locali e a far emergere le ricchezze, le competenze e le professionalità che da sempre caratterizzano questo comune agricolo, situato in un territorio di confine tra Lombardia ed Emilia.


Un grande appuntamento per gli appassionati gourmet che già da venerdì 7 giugno avranno l’occasione di cimentarsi in una cena a base di gelato.
La Gelateria Chantilly infatti, costretta per vari mesi della scorsa estate a lavorare in una casa di legno per l’inagibilità del suo negozio, propone una cena il cui menù - ispirato agli anni Sessanta – sarà abbinato al suo gelato salato (
su prenotazione: tel. 0376 565044/339 6602469 ).

Sabato 8 giugno, dalle 18, in viale Coppini sarà allestito un dehors a cielo aperto, in cui saranno in degustazione alcuni tra i migliori lambruschi della zona a cavallo tra Emilia e Lombardia (Ca’ Berti, Podere il Saliceto, il Quarticello, Cantina Sociale di Gonzaga che al Vinitaly 2012 ha preso la Gran Menzione Rosso della Signoria 2011). Non mancheranno quattro birrifici artigianali (Zimella, Birrificio Matildico, Birrificio Stoffi e Vecchia Orsa – quest’ultime colpite dal terremoto) e prodotti locali come il Parmigiano Reggiano del Caseificio Barbieri, i salumi della famiglia Mezza dell’Agriturismo Corte Valle San Martino, le mostarde di Corte Nigella di Felonica di Sermide. Ospiti della serata anche il Comune di Castelnuovo Monti (RE) che ci porterà il suo erbazzone e i suoi pani di montagna e la frutta fresca caramellata dalla riccionese Mara Amati.

 

Ma non è finita qui: per tutta la serata ci saranno show cooking condotti da Marta Pulini, dell’Osteria La Franceschetta di Modena, Matteo Tassi e Elisabetta Arcari, della Scuola di Cucina Peccati di Gola di Mantova. I laboratori continuano con le rasdore del paese che realizzeranno la sfoglia in piazza e mostreranno al pubblico come si fanno tagliatelle, quadrucci, maltagliati e fettuccine. In programma anche una dimostrazione sulla produzione della mostarda mantovana con una varietà tipica di Moglia, la pera di San Giovanni.

 

 

Domenica, le attività proseguono nella vicina frazione di Bondanello, anch’essa fortemente colpita dal sisma. Anche qui un mercato di prodotti locali, ma soprattutto una vetrina di moto d’epoca e da corsa, djset ispirati ai decenni ‘50-’60-’70, e un mercatino vintage  realizzato grazie al supporto di Vanita’s Market (Cremona), Voglia di Vintage (Mantova), Festival Beat (Salsomaggiore Terme_PR).

 

PIACERE MOGLIA sarà l'occasione per mettere in mostra il bello e il buono della tradizione economica e culturale locale, nonché mettere “in rete” Moglia promuovendola come distretto produttivo e non solo come area “sismica lombarda”.

 

PIACERE MOGLIA è organizzato da Comune di Moglia - Moglia EXPO; Comitato Moglia 2015; Fiera Millenaria di Gonzaga srl, Scuderia Ferrari Club di Bondanello.
Si ringrano: Provincia di Mantova, Consulta Economica d’Area Oltrepò Mantovano, Consorzio Oltrepo’ Mantovano, Camera di Commercio di Mantova, PromoImpresa Borsa Merci, Politecnico di Milano, Terre Mosse.
L’evento è realizzato grazie al contributo di: Confartigianato, Elba, Confcommergio, Apindustria, U.P.A., Ente Bilateriale Mantovano, A2A, fondazione Cassa Rurale Treviglio, Coenergia, Banca Popolare di Mantova, UBI Banco di Brescia, Bulgarelli Pavimenti in Legno, ARA Ricambi, ASRetigas.
Media Partner: Radio Pico e TeleMantova.

 

 

Per info
www.piaceremoglia.wordpress.com
piaceremoglia@gmail.com
Per inteviste agli organizzatori
T. 3494574176

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy