Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FIERA - Mirandola (MO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

MIRANDOLA UN ANNO DOPO

Dal 16 al 20 maggio in centro storico rivive la tradizionale fiera

interrotta l’anno scorso dal terremoto

 

Tornerà dal 16 al 20 maggio la tradizionale Fiera di Mirandola Esattamente un anno dopo gli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 la Fiera riprende con l’intento ambizioso di riattivare il centro storico come cuore pulsante di una città provata e colpita, ma che non vuole rinunciare ad essere ancora in grado di offrire molteplici occasioni di vita sociale e spazi di aggregazione. Una città che vuole essere di nuovo il luogo per riassaporare piccoli gesti quotidiani, per riconquistare occasioni di convivialità, per suonare, gustare e giocare, “una città per me, per noi, per tutti”. La città che la sua coraggiosa comunità si merita.

 

Grazie alla perseveranza dell’amministrazione comunale e all’intraprendenza dei commercianti sono decine le attività che hanno riaperto in centro storico negli ultimi mesi e, seppur con enormi difficoltà, non sono mancate le iniziative per ridare nuova vita a un centro storico martoriato. La Fiera di Maggio, organizzata dal Consorzio di Promozione del Centro Storico e dal Comune di Mirandola in collaborazione con Radio Pico e AD99, va in questa direzione. Per l’occasione sono state chiamate a raccolta le migliori risorse del territorio, dalla musica alla gastronomia.

 

 

L’area gastronomica sarà gestita dall’Unione Cuochi Estensi con gli chef che, dopo essersi messi a disposizione come volontari nei drammatici giorni dopo il terremoto per lavorare nelle cucine di molti campi, stanno ora costituendo la Squadra Emergenza della Federazione Italiana Cuochi. Ogni sera verrà proposto un menu diverso ispirato ai sapori della tradizione e per la preparazione dei piatti verranno utilizzati  prodotti delle aziende del territorio, fra cui quelle aderenti a Terre Mosse, la Rete di Imprese danneggiate dal sisma.

 

La musica poi sarà la vera protagonista. Si parte giovedì sera con il concerto del Coro Mousikè della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli con il suo originale mix di pop, gospel e soul. Venerdì invece sarà la volta de La Notte della Fenice con musica, animazione e negozi aperti fino a tarda ora. Sabato poi i Rio presenteranno in anteprima il loro nuovo album “FIORI” nel quale è contenuto un brano dal titolo “Terre Mosse”. E sempre sabato arriverà dalla Valtellina il gruppo Colours, composto da giovani musicisti che fondono sonorità classiche e moderne, già testimonial di una raccolta fondi a favore della Fondazione Scuola di Musica C. e G. Andreoli.

La sera di domenica 19 si preannuncia carica di energia ed emozioni. Sul palco di Piazza Costituente salirà Paolo Belli, un artista che nella fase più dura dell'emergenza post-sisma ha dato il suo importante contributo alla ripartenza del nostro territorio, impegnandosi in prima persona.  Belli e la sua Big Band coinvolgeranno il pubblico con la loro carica travolgente e con un repertorio che spazia dal funky al pop, dal jazz allo swing con uno stile unico e inconfondibile.

 

I grandi appuntamenti però non sono finiti. Sabato a partire dalle 19 è previsto infatti il passaggio della Mille Miglia, la corsa per auto storiche più bella del mondo. Lunedì sera, invece, il gran finale: dopo il concerto della Banda Giovanile John Lennon si potrà assistere a una spettacolare video-proiezione sulla facciata del Municipio realizzata con la tecnologia del 3D Mapping.


Ad arricchire il programma della Fiera ci saranno incontri con autori, mostre, laboratori e il coinvolgimento di artisti e writers che rivestiranno in modo creativo gli edifici danneggiati dal sisma.

 

Il programma completo è pubblicato sul sito www.mirandola-per-me.it

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy