Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

GREEN CHRISTMAS - Milano

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

14-15 dicembre in Fonderia Napoleonica:

torna Green Christmas !

 

Anche quest’anno ritorna l’originale mercatino di Green Christmas, un viaggio alla scoperta dell’altro lato della moda e del design, quello guidato dal rispetto per l’ambiente, il lavoro e la natura. Una selezione del meglio dell’eco-fashion, della cosmesi naturale, degli accessori bio per acquisti consapevoli, a basso impatto ambientale, e senza mai rinunciare a eleganza, stile e comodità.

 

Dal 14 al 15 dicembre tradizione, shopping etico ed ecologia s’incontrano in un unico evento, da vivere immergendosi nell’atmosfera natalizia dell’antica Fonderia Napoleonica Eugenia, suggestiva cornice di archeologia industriale nel cuore del quartiere Isola, per l’occasione allestita con i lavori di riciclo “artistico” dei bimbi delle scuole primarie milanesi.

Un luogo dal fascino antico, legato a una storia e a un “saper fare manuale” ormai dimenticato. Come potrà scoprire chi visiterà il museo della fabbrica, normalmente chiuso al pubblico, dove vengono conservati documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legate all’attività fusoria (le visite guidate gratuite – da prenotare - si svolgeranno sabato e domenica dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 15.00).

 

 

Curiosando tra gli stand di Green Christmas 2013 le proposte sono per tutti i gusti e per tutte le tasche: gioielli preziosi e poetici dalle forme non convenzionali lavorati in oro, argento, vetro e rame; vestiti tagliati a mano realizzati in fibre naturali con tinture e trattamento naturale dei colori; accessori ottenuti con l’arte del riciclo; gadget moderni, colorati, ironici e brillanti; oggetti di design per la casa in ceramica e legno; biocosmesi con sali minerali, creme e saponi naturali per coccolarsi… a impatto zero. In questa seconda edizione una selezione speciale di the, infusi e tisane che raccontano le mille virtù delle erbe.

 

Nella serata di sabato 14 dicembre i visitatori potranno concedersi una sosta gourmand con aperitivo (da prenotare) a base sushi, uramaki e hosomaki da accompagnare con cocktail alcolici o analcolici e succhi di frutta per i bambini (costo 6 euro). Per il resto del week end il bar è sempre aperto e propone birre giapponesi, vini italiani, succhi di frutta e caffetteria, da provare a colazione le torte natalizie con ripieno di noci, fichi secchi, datteri e cannella.

 

In effetti una sosta è raccomandata perché la due giorni natalizia di Green Christmas è intensa e ricca di spunti culturali: da segnare in agenda sabato e domenica alle ore 14.00, per i più piccoli, il laboratorio sul rame gestito da Urania, marchio storico nato ai tempi di Rudolf Steiner che esplora i segreti terapeutici dei metalli, per imparare a realizzare monili in stile celtico.

La partecipazione è gratuita dai 6 anni (anche con adulto accompagnatore se si vuole) e prevede diverse fasi di lavorazione a partire dalla scelta del taglio di rame, fino alla battitura, limatura, ri-cottura e per concludere piegatura e lucidatura. Ne usciranno dei capolavori!

 

Insomma anche quest’anno, sotto la Madonnina, il colore del Natale è il “Green” da vivere in un angolo di città ancora segreto e nascosto….vi aspettiamo in Fonderia!

 

Fonderia Napoleonica Eugenia

Via Thaon di Revel 21, 20159 Milano

www.fonderianapoleonica.it

Per info e prenotazioni

cell. 393 0552272

newsletter@fonderianapoleonica.it

Ufficio stampa

Valeria Zanoni
cell. 393 0552272

valeria@tree-ideas.it

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy