Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTIVAL COREOGRAFIA D'ARTE - Milano

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

IV edizione del Festival

COREOGRAFIA D'ARTE

Dal 29 novembre al 21 dicembre 2013

Coreografia, arte e teatro danza

Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli, 24 Milano

 

Quest’anno il festival di arte e danza vede la presenza di coreografi e artisti contemporanei, ma anche di fama internazionale come Man Ray, Boetti e Pablo Picasso. Questa edizione è realizzata in collaborazione con Fondazione Marconi che mette in mostra 11 tavole di Man Ray a Spazio Tadini e di Casa d’Arte San Lorenzo. Durante Coreografia d’arte si svolgerà una mostra collettiva di tutti gli artisti partecipanti al Festival.

 

 

Dal 29 novembre al 21 dicembre 2013 si svolge, a Milano presso la casa museo Spazio Tadini, ex studio dell’artista Emilio Tadini, la quarta edizione del Festival Coreografia d’Arte.

 

 

Quasi un mese di spettacoli, performance, laboratori, workshop, idee, incontri e scambi culturali: un esempio concreto di comunicazione tra gli artisti e le arti che unisce pittori, scultori, fotografi e coreografi italiani ed esteri per lavorare su un progetto comune di spettacolo e arte.

Il calendario prevede, durante la settimana, da martedì a giovedì, dalle 10:30 alle 21:30 la proposta di workshop, laboratori, incontri e performance di giovani danzatori (ore 19:30). Gli spettacoli si svolgeranno venerdì, sabato e domenica, alle ore 21:30.

Per la IV edizione del Festival, sono state create due sezioni: Omaggio ai grandi maestri e Omaggio ai nuovi talenti.

La prima prevede spettacoli creati a partire da opere di Picasso, Boetti e Man Ray, grazie alla collaborazione con Fondazione Marconi, che, per l’occasione, esporrà a Spazio Tadini le 11 tavole di Anatoms. Lo spettacolo ispirato all’artista aprirà e chiuderà il Festival.

La seconda sezione, Omaggio ai nuovi talenti, comprende gli spettacoli ispirati alle opere di sette artisti contemporanei: Alessandra Angelini, Cristina Carlini, Isa Locatelli, Lucio Perna, Pier Toffoletti, Patrizio Vellucci e Laura Zeni.

I coreografi e le compagnie selezionati dalla direzione artistica sono: Soraya Perez Compagnia dei Transiti, Acquasumarte, Lorenzo Meid Pagani, Pietro Pireddu Maktub Noir, Valentina Versino WhyCompany, Barbara Geiger e Franco Reffo compagnia NUT, Andrea Zardi e Riccardo Meroni, Elena Molon.

 

Mentre la coreografa e ideatrice del Festival Federicapaola Capecchi sarà presente con la sua compagnia, OpificioTrame, con lo spettacolo di apertura e chiusura ispirato a Man Ray e con la replica omaggio a Emilio Tadini dello Studio coreografico su L'occhio della pittura di Emilio Tadini presentato nella III° edizione (2012).

Con questa IV° edizione del Festival la direzione artistica avvia anche la sezione "Ospite d'onore": coreografi e danzatori della scena contemporanea italiana ed estera sono invitati da Federicapaola Capecchi con un lavoro già esistente che, per l'occasione, viene messo in dialogo - per vicinanza o contrapposizione - all'opera di un artista.  Ospite d'onore di Coreografia d'Arte 2013 è Daniele Ninarello - coreografo torinese vincitore, con la prima creazione di compagnia “Trois Corps”, della menzione speciale DNA Romaeuropa Festival a Premio Prospettiva Danza 2012 - con NON(LEG)AZIONI. L'artista con la quale dialoga è Cristina Carlini, scultrice di rilievo internazionale.

 

Per questa edizione del Festival sarà allestito uno spazio di videodanza per proiettare spettacoli – promo e video integrali – di compagnie europee ed extra europee. Verranno inoltre realizzate iniziative site specific con il format Attentati di Danza per il diretto coinvolgimento del quartiere e della città e sarà realizzato un catalogo che riepiloga tutte le edizioni del Festival dal 2009 ad oggi.

 

IL FESTIVAL APRE CON:

 

VENERDI' 29 NOVEMBRE 2013 - ORE 21:30

Dancing with Man RaY - Compagnia OpificioTrame di Federicapaola Capecchi Presenta "In quarta persona".

 

SABATO 30 NOVEMBRE 2013 - ORE 21:30

Dancing with Boetti - acquasumarte Presenta "Le Felici Coincidenze. Studio teatrale su Alighiero e Boetti"

 

DOMENICA 1 DICEMBRE 2013

                                                - ORE 16:30

Replica di  Dancing with Boetti: acquasumarte Presenta "Le Felici Coincidenze. Studio teatrale su Alighiero e Boetti"

                                                                

                                                - ORE 21:30

Dancing  with Picasso - Compagnia  dei  Transiti | Soraya Perez, Edy Quaggio

 

Nelle prossime settimane daremo comunicazione del calendario completo fino al 21 dicembre 2013.

 

SCHEDE INFORMATIVE

 

COREOGRAFIA D’ARTE IV EDIZIONE

 

IDEATO DA: Federicapaola Capecchi, coreografa e danzatrice, (nel 2008, ha debuttato all’interno del 6° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia) e socia di Spazio Tadini e Francesco Tadini, fondatore di Spazio Tadini e di Milanoartexpo MAE International Art Events.

ORGANIZZATO DA: Spazio Tadini

DIREZIONE ARTISTICA danza: Federicapaola Capecchi

DIREZIONE ARTISTICA artisti: Francesco Tadini e Melina Scalise

PARTNER ARTISTICI: Fondazione Marconi e Casa D’arte San Lorenzo

MEDIA PARTER: Milanoartexpo

 

Il festival è un appuntamento annuale (I edizione: 26-30 novembre 2009,II edizione: 2-5 dicembre 2010, III edizione: 24-30 novembre 2012), interdisciplinare di spettacolo dal vivo, per la creazione di nuove idee e tendenze,  in spazi “non tradizionali” di rappresentazione. È ricco di linguaggi performativi con ibridazione e meticciato tra le arti, opere d’arte, coreografia, musica, teatro, danza. Ogni anno ricrea l’ambiente e l’atmosfera del laboratorio, dello studio/atelier, dove far incontrare e dialogare realmente coreografo/regista e pittore o scultore o fotografo, danzatori/attori e opere d’arte, segno con segno, idea con idea. Ogni coreografo o regista selezionato viene invitato a creare uno spettacolo (o performance) insieme ad un artista.

Dal 2009 vi hanno partecipato tanti coreografi italiani, ma anche di origine Venezuelana, Cilena, Austriaca e sono stati creati spettacoli e performance dedicati soprattutto ad artisti contemporanei sia giovanissimi che con un ruolo ormai consolidato nella scena artistica come Lucio Fontana ed Emilio Tadini.

La scorsa edizione (2012) il festival è stato il risultato di un lavoro sul tema “Spazio, corpo e potere” che ha indagato lo “spazio dell’uomo", e ha visto anche la partecipazione, con un’intervista dal vivo a Spazio Tadini, del coreografo israeliano Emanuel Gat. Dal 2009 ad oggi si è cominciato a creare un concreto network, anche di reciproco scambio e supporto.

 

SPAZIO TADINI

Crocevia di artisti, fucina di idee e progetti per l’arte e la cultura, laboratorio vitale e propositivo soprattutto verso i giovani. Un luogo nato in omaggio a Emilio Tadini, che qui aveva lo studio e oggi riconosciuto tra le case museo della città di Milano. Spazio Tadini rappresenta il luogo d’eccellenza per un festival come Coreografia d’Arte, non solo perché l’idea è nata qui, ma anche perché non possiede un palcoscenico tradizionale e la presenza del pubblico allo stesso piano e spazio con la scena artistica rende il rapporto tra gli ideatori dell’arte e i fruitori più carico di energia e stimolo creativo.

 

LINK:

 

www.spaziotadini.it; www.coreografiadarte.wordpress.com; www.milanoartexpo.com

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy