Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA MELLONE - Marina di Massa

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Vernissage di “ IDENTITA’ ITALIANE”,

personale di Antonio Giovanni Mellone

a Marina di Massa

 

Venerdì 6 settembre, a Villa Cuturi, sede dell’Ufficio del Turismo, si inaugura la mostra che il giornalista ha dedicato alle donne e ai cavalieri, con un omaggio al territorio.

Dopo un“apertura” informale, il 3 settembre, durante l’allestimento dell’esposizione, e tre giorni di “rodaggio”,  è arrivato il momento del vero “vernissage” della mostra “Identità Italiane” di Antonio Giovanni Mellone, a Marina di Massa: l’appuntamento è fissato per venerdì 6 settembre, alle ore 18.30, a Villa Cuturi, sede dell’Ufficio del Turismo, in viale Vespucci 24, sul lungomare. La personale rimarrà poi aperta fino al 20 settembre, con orario dalle 9 alle 13, dalle 15.30 alle 19.30 e venerdì e sabato fino alle 24.

 

L’inizio ufficiale dell’esposizione prevede alcuni interventi, su temi in apparenza distanti ma in realtà in sinergia.

Protagonista dell’inaugurazione è comunque il percorso artistico dell’autore, leccese di nascita e parmigiano d’adozione, che dipinge da sempre e che, negli anni (dal 1976 ad oggi), ha realizzato numerose mostre, ad esempio a Milano, Lecco, Chiavari e Parma, meritato alcuni premi e collocato suoi quadri anche all’estero (Giappone, Germania e Svizzera).

 

 

Nella personale a Marina di Massa, Mellone espone opere, soprattutto in acrilico e di stile espressionista, dedicate al microcosmo femminile, tra cui “Amanti”, “Incontro”, “Fantasticando” e una serie di “Bagnanti”, in linea con la location. In una delle due sale adibite, ai suoi “Cavalieri” si aggiungono “Lunigiana” e alcuni quadri in omaggio alla terra che ospita la mostra.

 

Ma le Identità Italiane del giornalista/pittore sottendono una precisa ricerca artistica e personali riflessioni, come scrive la critica Francesca Giovanelli, curatrice della mostra: «Identità è percezione di un’immagine concreta di sé rispetto alla moltitudine delle alterità che compongono il resto del mondo, reale e immaginato.

Evolvendo continuamente, si nutre di sperimentazioni, ricerche ed esplorazioni sempre nuove, pur rimanendo immutata nella sua essenza più profonda.

Da qui si è mossa l’avventura italiana di Antonio Giovanni Mellone, viaggiatore instancabile di territori a volte già noti, altre volte generati dalla sua feconda fantasia e popolati da dame e cavalieri, astri lunari, centauri e altre creature che via via si aggiungono al seguito.

I supporti pensati ogni volta dall’artista per le sue creazioni, (tele, cartoni telati, carta tirata a mano, masonite) si animano di elaborati grafismi e cromie potenti che, giustapponendosi e stratificandosi come in un prezioso palinsesto, finiscono per parlare una lingua multiforme, capace di dilatarsi altrove, traendo energia dalle radici stesse su cui si è formata la sua personale identità».

Il vernissage della personale di Mellone a Villa Cuturi sarà anche l’occasione per  presentare l’iniziativa “Arte con Gusto”, promossa dal movimento non profit Identità immutate® e da Vetrina Toscana, Rete regionale per lo sviluppo dei prodotti agro-alimentari e artigianali. Il progetto si propone di unire in modo proficuo varie forme di arte e di artigianato per il sostegno reciproco, attraverso manifestazioni e incontri dedicati. Non a caso, nei giorni della mostra, si svolgeranno eventi nell’evento di carattere culturale, come la serata della poesia e presentazioni di libri, e gastronomico, a partire dal vernissage che offre la degustazione di prodotti e vini della regione, grazie all”Aperitivo di Vetrina Toscana”.

Del resto, Identità immutate® è stato voluto nel 2002 dalla Provincia di Massa-Carrara per rendere più visibili i “tesori” nascosti dei piccoli territori italiani e Antonio Giovanni Mellone ne ha creato il logo.

 

Ufficio-stampa: Rosanna Ercole Mellone, tel. 0187/495107, cell  347/8161012,  e-mail mellonea@tin.it

 

Referente di Vetrina Toscana: Simone Bordigoni, cell 338/3671714

 

Ufficio del Turismo di Marina di Massa: tel. 0585/240063 - 243636

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy