Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CONCERTO LIRICO - Lamporecchio (PT)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

“Armonie in lirica, il melodramma ed i ricordi di Napoli in un concerto al Teatro Francesco Berni di Lamporecchio sabato 21 dicembre alle 21.00 con Carlo Bini e Marina Fratarcangeli”.

 

L’Assessore alla Cultura, con tutta l’Amministrazione, del Comune di Lamporecchio Chiara Francesconi ha voluto fortemente questa iniziativa per la città del poeta Francesco Berni e con il suo entusiasmo ha coinvolto il celeberrimo tenore Carlo Bini in questo progetto affascinante ed ambizioso.

Nasce da questo entusiasmo “Armonie di lirica, il Melodramma ed i ricordi di Napoli” un concerto natalizio speciale che vede anche la preziosa collaborazione dell’Associazione Culturidea che ha inserito lo stesso evento come ultimo appuntamento del proprio IX Festival della Musica e delle Arti.

Sabato 21 dicembre alle 21.00 presso il teatro F. Berni in via della Costituzione a Lamporecchio avrà luogo questa kermesse lirica che si propone di confermare ed ampliare il successo dell’evento del 25 ottobre scorso presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Pistoia, una serata che vide quale protagonista assoluta la voce del grande Carlo Bini.

Il 21 dicembre ad affiancare quella vera gloria della lirica italiana che è Carlo Bini vi sarà la voce armoniosa e potente della nota soprano Marina Fratarcangeli assieme a quella bassa e profonda del baritono Carlo Morini.

 

 

Mentre Carlo Bini è stato protagonista assoluto in tutti i più importanti teatri lirici del Mondo, Marina Fratarcangeli si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Benedetto Marcello" di Venezia, sotto la guida della sig.ra Mirella Parutto . E' stata ospite in importanti Teatri, fra cui Pisa, Lucca, Modena, Ferrara, Livorno, Dijon, Oper Frankfurt, Tokio New National Theatre, Regio di Parma, RAI di Torino, Verdi di Trieste, Massimo di Palermo, Regio di Torino, Carlo Felice di Genova, S. Carlo di Napoli, e di importanti Festival, come il Macerata Opera Sferisterio, il Maggio Musicale Fiorentino, debuttando varie opere fra cui Ernani (Elvira), Nabucco (Abigaille), Aida (Aida) e I due Foscari (Lucrezia) di Verdi, Kovantschina (Emma) di Mussorgsky, Tosca e Manon Lescaut di Puccini, Il segreto di Susanna (Susanna) di Wolf-Ferrari, Pagliacci (Nedda) e Zingari (Fleana) di Leoncavallo (incisa con la casa discografica KICCO), Cavalleria rusticana (Santuzza) di Mascagni, L'Heure espagnole (Concepcion) di Ravel, Il paese del sorriso (Lisa) di Lehar, La clemenza di Tito (Sesto) ed ancora Don Giovanni (Donna Anna) di Mozart, e collaborando con celebri Direttori d'orchestra, come Massimo De Bernart, Tiziano Severini, Paolo Carignani, Paolo Olmi, Antonello Allemandi, Semyon Bychkov, Alain Guingal, Maurizio Arena, Daniel Oren, James Conlon, ed altri.

Intensa è la sua attività concertistica, in Italia e all'estero, anche come esecutrice di musica sacra e contemporanea, avendo in repertorio ed eseguito composizioni di svariati autori, come Haydn, Mozart, Rossini, Manzoni, Weill, Berio ecc.

A presentare la serata vi sarà Aldo Masella, noto regista teatrale, coreografo, già ballerino, aiuto regista di Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Michelangelo Antonioni, Franco Zeffirelli, regista in prima persona di opere teatrali, musicals, fiction, un uomo che da sempre vive lo spettacolo e la scena con disinvoltura e successo.

Ad accompagnare le voci di Carlo Morini, Marina Fratarcangeli, Carlo Bini vi saranno le note sicure ed affidabili del M°Pietro Mariani, docente di pianoforte presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, mentre per il momento del ricordo/omaggio alla canzone Napoletana salirà sul palco anche la M°Maria Teresa Guarraccino già specialista nel genere.

A Lamporecchio il 21 dicembre per una collaborazione forte e proficua tra Amministrazione Comunale ed Associazione Culturidea, andrà di scena la grande lirica, una parte significativa della nostra storia patria.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy