Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TEATRO: LA TRAVIATA - Imperia

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

RITORNO ALL’OPERA

Presenta

LA TRAVIATA DI G. VERDI

Teatro Cavour, Imperia

Sabato 23 Novembre 2013 ore 21

Melodramma in 3 atti di Giuseppe Verdi sul libretto di Francesco Maria Piave dal dramma “La dame aux camélias” di Alexandre Dumas figlio

In collaborazione con il COMUNE DI IMPERIA

 

PREZZI BIGLIETTI

Platea, € 35; Galleria,€ 30

 

Sabato 23 novembre il Teatro Cavour di Imperia celebrerà due straordinari anniversari portando in scena una delle opere liriche più amate e conosciute in tutto il mondo, La Traviata di G. Verdi.

 

 

<<Con Ritorno all’Opera- spiega il Presidente e direttore artistico Ivan Marino-  e la partecipazione del Comune di Imperia, abbiamo voluto dare vita a una serata indimenticabile dedicata al tempo stesso ai 90 anni dalla nascita di Imperia e ai 200 anni dalla nascita del compositore Giuseppe Verdi. Tutto è stato pensato nei minimi dettagli per non venire meno a due ricorrenze così degne di nota, a partire dalla scelta di un cast eccezionale di artisti applauditi nei principali teatri internazionali>>.

 

La serata di sabato 23 novembre rappresenta pertanto un momento di omaggio alla città ligure nata precisamente il 21 ottobre 1923 e a Giuseppe Verdi, uno dei più grandi musicisti della storia, simbolo della cultura italiana e di un periodo, quello Risorgimentale, di estrema rilevanza storica.

A curare la direzione artistica sarà appunto <<Ritorno all’Opera>>, realtà associativa estremamente viva che sotto la direzione artistica del Presidente Ivan Marino, da oltre sei anni si dedica a valorizzare e diffondere la musica classica, e in specal modo la lirica in Italia, organizzando opere e stagioni liriche in contesti teatrali di prestigio, riscoprendo inoltre suggestivi teatri di provincia spesso portavoci di una eredità storica di particolare interesse.  Ricordiamo che <<Ritorno all'Opera>> si avvale di collaborazioni con importanti soggetti già presenti e qualificati nel panorama dell'organizzazione lirica italiana così da offrire sempre quelle garanzie di qualità necessarie alla piena riuscita degli spettacoli da realizzare. Per citarne alcune: lo storico laboratorio scenografico Sormani Cardaropoli, Fantasia in re e ArteScenica, e ancora di artisti del panorama lirico internazionale a cui vengono affiancati giovani e riconosciuti talenti.

 

Si pensi al tenore Alberto Cupido, al tenore  e regista Andrea Elena, a Uto Ughi e Salvatore Accardo, i maggiori violinisti italiani della nostra epoca e molti altri. Tra le realtà teatrali con cui collabora figurano il Teatro Teatro Ariston di Sanremo, Teatro della Luna di Milano, Teatro Nuovo di Ferrara, Teatro Verdi di Montecatini, Teatro Politeama di Viareggio, Teatro Cantero di Chiavari (quest'anno alla sesta stagione di vita), Teatro Moderno di Grosseto, Teatro Palmieri di Diano Marina, e non da ultimo il Teatro Cavour di Imperia, gioiello storico della tradizione lirica e applaudito per i già felici allestimenti operistici a cura di <<Ritorno all’opera>>.

 

Sarà proprio il Teatro Cavour a ospitare il 23 novembre quella che senza dubbio rappresenta l’opera più romantica di Verdi, le cui musiche straordinarie e la drammaticità intensa ne fanno una delle più rappresentate al mondo. Un grande cast,  all’interno del quale spiccano affermate voci del panorama lirico nazionale e internazionale, protagonista della serata.

Andiamo a scoprire più da vicino gli artisti principali:

 il soprano Linda Campanella nel ruolo di Violetta Valery, apprezzata ripetutamente per le eccellenti doti e capacità tecniche, e di cui si scrive: << La Campanella mostra tutta la brillante esuberanza della sua vocalità, in cui sempre senso del teatro e dominio tecnico si sposano in un insieme di avvolgente intensità>>;

ll tenore Giuseppe Varano, Alfredo, ruolo debuttato nel 2003 con la regia di Franco Zeffirelli e affrontato con successo numerose volte nell’ambito di una carriera che lo vede artista protagonista nei maggiori ruoli del repertorio lirico; ha collaborato in Italia e all’estero con nomi del calibro di Konwitschny, Abbado, Del Monaco e istituzioni quali l’Orchestra Sinfonica di Milano, il Festival di Savonlinna,Opera di Pechino, Opera Colorado, etc.

il baritono Domenico Balzani nel ruolo di Germont padre: lodato per la sua incisività drammatica e per saper far emergere la parola scenica che tanto infuoca le partiture verdiane, lo scorso anno ha commosso il pubblico del teatro Carlo Felice proprio per la sua interpretazione nell’arduo ruolo baritonale.

Sempre nell’ambito ligure, e senza dubbio figure di spicco in ambito internazionale:

 il regista Andrea Elena, vicepresidente di <<Ritorno all’opera>>: Elena ha cantato, come tenore protagonista, oltre 90 ruoli in tutto il mondo e nei principali teatri. Il suo ecclettismo vocale gli ha consentito di spaziare dal registro "lirico" a quello "lirico spinto". Da alcuni anni si dedica con passione anche alla regia d’opera, lavorando con successo in Italia e all’estero dove viene richiamato costantemente;

e il direttire Marco Zambelli: Dal 1994 ha diretto repertorio sinfonico e operistico praticamente in tutti i continenti (dai Paesi Scandinavi a Israele, dagli USA all’Estremo Oriente, dalla Nuova Zelanda al Messico) ma soprattutto in Europa, dove è apparso alla testa di Orchestre come la London Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la BBC NOW, la OSPA, la TSO, la Philharmonie de Monaco, la Jerusalem Symphony, la ICO, la Prague Philharmonia, la Radio Ungherese ecc.

A sostenere il cast la presenza del <<Coro Lirico Quadrivium>> formato da giovani cantanti dell’area genovese, professionisti e amanti della musica. Da Gennaio 2012 il coro è diretto dal Maestro titolare Giovanni B. Bergamo, apprezzato Direttore d'orchestra e Direttore di Coro del panorama musicale italiano.

Crescono le sinergie con realtà del territorio ligure impegnate nell’allestimento dell’opera tra cui <<La Nuova Orchestra Sinfonica Chiavarese>> che raccoglie le migliori forze musicali del territorio ligure a livello musicale e si compone di circa cinquanta professori di conservatorio e musicisti operanti nelle maggiori orchestre italiane affiancati da giovani strumentisti.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy