Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CENA GALEOTTA - Gorgona (LI)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Le Cene Galeotte danno il saluto all'edizione 2012/2013 con un pranzo speciale
nella Colonia Penale di Gorgona
, isola tra le più affascinanti dell'arcipelago toscano
Martedì 13 agosto

 

Martedì 13 agosto si svolgerà un pranzo senza uguali, aperto al pubblico, realizzato grazie alla collaborazione in cucina tra i detenuti, ed il ristorante Toscani da Sempre di Pontassieve (Fi), che prepareranno uno sfizioso menu guidati dallo chef Stefano Frassineti e da un team creato ad hoc e composto da cuochi free lance, gastronomi e maitre.

Toscani da Sempre (www.toscanidasempre.it) è un'antica locanda a conduzione familiare, dove la materia prima è al centro di tutto e dove un'attenzione particolare è rivolta all'utilizzo di prodotti a km 0, capaci di esprimere al meglio la territorialità.

 

Un evento unico che permetterà ai partecipanti (prenotazione obbligatoria a booking.argonauta@robintur.it) di sbarcare su di un'isola altrimenti inesplorabile e di visitare una realtà carceraria fuori dal comune, dove i detenuti vivono senza sbarre, scontando la pena impegnati in attività di coltivazione, allevamento e produzione di latticini ma non solo.

 

 

I partecipanti saranno condotti dalle guardie penitenziarie in giro per l'isola per osservare come lavorano i carcerati e quali sono i frutti che nascono in questa rigogliosa isola. Saranno portati, inoltre, a visitare l'ultimo progetto arrivato a Gorgona, una vigna che grazie all'azienda Frescobaldi di Firenze sta dando la possibilità ai detenuti, con il supporto di agronomi ed enologi, di imparare un utile mestiere: quello del vignaiolo.

 

A tavola, in abbinamento alle preparazioni culinarie, si potranno degustare, oltre ad alcune etichette a marchio Marchesi de' Frescobaldi, anche il vino Gorgona, bland di vermentino ed ansonica prodotto in 2700 esemplari, frutto vitivinicolo dell'isola.

 

Il ricavato del pranzo (35 euro a persona) sarà devoluto alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus” (www.ilcuoresiscioglie.it) che dal 2000 è impegnata, insieme a Unicoop Firenze, nella realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo nelle adozioni a distanza.

 

L’appuntamento per tutti i partecipanti è per martedì 13 agosto alle ore 8.30 (orario effettivo di partenza) a Livorno in Piazza Micheli (Molo dei Pescherecci) da dove partirà il traghetto per Gorgona (arrivo ore 10.15 circa).

Il ritorno a Livorno è previsto per le 19.30. Le Agenzie addette alla prenotazione su richiesta offrono un servizio di sistemazione alberghiera, con hotel convenzionati, a Livorno. Sarà anche organizzato un pullman da Sansepolcro che passerà da Arezzo, Firenze e Pisa ed arriverà fino a Livorno al molo di imbarco.

 

L’iniziativa è realizzata dal Ministero di Giustizia in collaborazione con Unicoop Firenze e con il supporto organizzativo dello Studio Umami. Un ruolo importante sarà ricoperto dalla Fisar di Volterra che si occuperà dell'abbinamento e del servizio dei vini.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Costo a persona 55 euro (35,00 euro la cena e 32,00 euro la nave e 29 euro il pullman)

 

Per maggiori informazioni
www.cenegaleotte.it

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy