Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CENTENARIO MORTE CARLO GESUALDO - Gesualdo (AV)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Gesualdo – Fissato il calendario degli appuntamenti per le “celebrazioni istituzionali” del IV centenario della morte di Carlo Gesualdo. Il comune irpino tra qualche giorno, sarà scenario di cultura, storia, musica e tutto quanto possa rendere onore ad una manifestazione di tale portata. Con orgoglio infatti il comune di Gesualdo e l’Istituto Italiano di Studi Gesualdiani rendono noto il calendario di appuntamenti che si terranno a Gesualdo dal 31 agosto all’8 settembre prossimi, proponendo al grande pubblico un lungo ed indimenticabile viaggio sulle tracce del genio gesualdino verso orizzonti nuovi.

 “Nel IV centenario della morte di Carlo Gesualdo – spiegano gli organizzatori – il comune gesualdino guarda al domani, celebrando il principe dei musici e l’infinita originalità della sua opera, riconosciuta ormai quale bene inalienabile della cultura occidentale. Lo fa attraverso un programma fatto di appuntamenti a partire da incontri, dibattiti, proposte, progetti, collaborazioni internazionali, edizioni, anteprime nazionali mostre, teatro, cinema, arte e ovviamente musica”. Si partirà il prossimo 31 agosto alle 17,30 con il convegno dal titolo “Carlo Gesualdo, l’uomo e i tempi”.

Si tratta di uno studio di Antonio Vaccaro, pubblicato a Venosa nel 1982, prima documentata biografia dedicata al principe madrigalista. Il primo settembre, alle 17,30, si svolgerà la “presentazione dell’edizione critica dei madrigali a cinque voci di Carlo Gesualdo”.

 

 

Il giorno successivo saranno due gli appuntamenti, nel pomeriggio la presentazione dell’ultima fatica letteraria del maestro napoletano Roberto De Simone “Cinque voci per Gesualdo” mentre in serata, alle 21, un concerto in suo onore.

Il tre settembre alle 17,30 di terrà il dibattito “progettare Gesualdo nell’Irpinia futura” a cura del gal Irpinia e del Gal Cilsi mentre in serata il concerto “suono immagine sogno: omaggio a Gesualdo”. Il quattro settembre alle 20 andrà in scena il meeting “Carlo Gesualdo: chi dite che io sia?” . Il giorno seguente alle 17,30 l’incontro “Carlo Gesualdo e le dame di Ferrara” e alle 21 il concerto “Musica secreta ensemble, le donne intorno a Gesualdo”. Il sei settembre alle 17,30 il convegno “Progettare Gesualdo tra musica e architettura” mentre alle 21 il concerto analisi “Carlo Gesualdo e la sua modernità musicale”. L’otto settembre si terrà la grande chiusura con il convengo “Gesualdo la grande presenza” e con la visione del cortometraggio “Labyrinthus” a cura di Mimmo Paladino e con il concerto “La carezza del principe”. Durante l’intera manifestazione si terranno visite guidate, degustazioni e mostre

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy