Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MOSTRA RINO VALIDO - Genova

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Genova, Villa Cattaneo dell'Olmo

Corso Perrone, 118

 

RINO VALIDO

Identità di fabbrica

Astrazioni

a cura di Luciano Caprile

 

16 Settembre – 16 ottobre 2013

Inaugurazione 16 Settembre, ore 17.00

 

Comunicato stampa, 2 agosto 2013

 

Il 16 settembre inaugura la personale “Rino Valido. Identità di fabbrica. Astrazioni”, ospitata presso Villa Cattaneo dell’Olmo, sede della Fondazione Ansaldo di Genova. L’esposizione, curata da Luciano Caprile è aperta al pubblico dal 16 settembre al 16 ottobre con visite su prenotazione.

 

La mostra si concentra sulla lunga collaborazione dell’artista e designer Rino Valido con le società del gruppo Finmeccanica e sul connubio fra creatività artistica e realtà industriale.

 

 

I lavori esposti fra cui alcuni inediti, realizzati appositamente per l’occasione, tracciano il florido percorso in questo ambito, attestato dalla presenza di numerosi bozzetti, progetti, plastici, opere di grande formato che raccontano in maniera emblematica “L’identità di fabbrica” attraverso l’astrazione artistica. Emerge da essi la capacità di tradurre esigenze commerciali e di comunicazione in modo diretto e sintetico, trasformando l’immaginazione in concretezza, passando da espressioni pittoriche bidimensionali alla tridimensionalità, mantenendo allo stesso tempo una spiccata coerenza tra rigore compositivo e duttilità.

Questi concetti si percepiscono nella terracotta “Il viaggio” del 1998, realizzata per Ansaldo Trasporti e nel progetto dello stand del 1998, oltre che nelle numerose copertine realizzate per la rivista “Ansaldo informazioni”.

Una struttura piramidale è stata ampiamente utilizzata, a partire dal progetto espositivo per Ansaldo Holding del 1999 in poi.

Di particolare interesse sono le tre opere inedite realizzate in occasione di questa esposizione, lavori di grandi dimensioni che riguardano il settore dell’energia, dei trasporti e dell’automazione. Da essi emerge un forte equilibrio formale, l’armonia degli elementi e un ordine razionale che mettono in luce uno spiccato legame al mondo del design.

Non mancano fra i lavori esposti, opere di repertorio realizzate su tela, con tecniche miste e di differenti dimensioni, datate fra il 2000 e il 2013. In esse emerge  la ricerca e il percorso artistico di Rino Valido, incentrato e rappresentato da due elementi: la forma e il colore, che si sovrappongono in un linguaggio di “sintesi”.

 

In occasione dell’inaugurazione interverranno il Presidente di Fondazione Ansaldo Luigi Giraldi, il critico d’arte Gillo Dorfles, lo storico dell’arte Luciano Caprile, l’Amministratore Delegato di Finmeccanica Alessandro Pansa ed il Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando.

Saranno proiettati filmati e immagini sul lavoro dell’artista. Accompagna la mostra un catalogo con testo di Luciano Caprile.

 

Biografia breve

Rino Valido nasce a Varazze nel 1947. Già da piccolo sviluppa una particolare inclinazione per tutte le attività manuali. Frequenta a Genova la scuola grafica professionale e segue i corsi serali all’Accademia Ligustica di Belle Arti. Dal 1967 inizia a lavorare nell'ambito della grafica, fotografia, comunicazione pubblicitaria. Collabora con diversi laboratori fotolitografici genovesi, dove l'abilità nel disegno e la sensibilità per il colore lo condurranno a intraprendere l'attività del cromista.

Negli anni 70 realizza le prime mostre personali e collettive. In questo periodo i viaggi nel sud della Francia lo portano ad elaborare un modus operandi che definisce “sintesi”.

 

Negli  anni 80 inizia una collaborazione con la galleria PoleschiArte , avvia un'intensa collaborazione con importanti aziende italiane, istituti di credito, enti pubblici per i quali cura l’immagine, collegando arte e industria. In questo ambito realizza numerosi progetti fra cui: progetto Stand Finanziaria Finsider 1978; progetto per la Finanziaria Stet Roma 1981; progetto Stand Ansaldo Holding 1996; progetto Banca Carige 1996; progetto VM motori 1998; progetto Oto Melara 2003 e fra i più recenti, il totem “Piramidi” 2005 realizzato per il centenario della Elsag e “L’aggregazione aziendale” 2006 per Elsag Datamat. Prosegue in questi anni il suo percorso artistico che lo avvicina anche al design.

Le principali tappe della sua carriera sono esaustivamente trattate nei cataloghi: “Le opere e le loro

strutture interne” di Dino Carlesi del 2000, “Essenze naturali” a cura di Luciano Caramel del 2005, “La seduzione è il colore” a cura di Luciano Caprile del 2007, “L’architecte de la couleur” a cura di Gérard Xuriguera del 2009, libro di 300 pagine che racconta 40 anni di vita dedicata all’arte.

Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

 

Fondazione Ansaldo

Istituita da Finmeccanica spa, Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria, la Fondazione Ansaldo si pone oggi come una delle più originali e vivaci istituzioni europee dedicate alla storia ed alla cultura d’impresa. Un’istituzione di nuovo tipo che, partecipata dalle forze sociali e dalle istituzioni del territorio, promuove ricerche, iniziative ed eventi culturali, attività di alta formazione ed è impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio archivistico prodotto dal sistema imprenditoriale. Fondazione Ansaldo sviluppa e diffonde un’immagine forte e persuasiva del nostro Paese come luogo del “saper fare” ; fornisce un supporto al sistema formativo mettendo a disposizione nuove fonti e nuove conoscenze; favorisce l’incontro tra le figure intellettuali che hanno l’impresa come interlocutore o come centro della propria azione; fornisce alle imprese ed al mondo del lavoro una sede permanente e qualificata di riflessione sull’innovazione; promuove lo scambio e la partnership tra imprese e soggetti diversi; incentiva l’apporto della cultura imprenditoriale ed economica nella formazione di una coscienza culturale nazionale del nostro Paese.

 

 

INFORMAZIONI MOSTRA

 

Titolo Rino Valido. Identità di fabbrica. Astrazioni     

A cura di Luciano Caprile

Sede Villa Cattaneo dell’Olmo, sede della Fondazione Ansaldo di Genova

Corso Perrone, 118 - Genova

Date 16 settembre ore 17 - 16 ottobre    

Inaugurazione lunedì 16 settembre, ore 17      

Ingresso libero

Orario lun - ven dalle10 alle 16 su prenotazione

Informazioni  tel. 010 8594 130/125 – info@fondazioneansaldo.it

 

Ufficio Stampa

Irma Bianchi Comunicazione

tel +39 02 89404694 r.a. info@irmabianchi.it

testi e immagini: www.irmabianchi.it

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy