Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTA DELLA REPUBBLICA - Gallese (VT)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Festa della Repubblica 2013 a Gallese con “Serata al … Cinema”

 

“… A vita non è come l’hai vista al Cinematografo, a vita è cchiù difficili …”.

Questa è una delle frasi più significative che il vecchio Alfredo, il proiezionista, ormai cieco, dice al giovane Salvatore, in Nuovo Cinema Paradiso, e certamente suggella una grande verità, però, volendo in qualche modo ampliare questa acuta considerazione, potremmo affermare che se un racconto cinematografico non può essere del tutto reale, allo stesso tempo, può divenire un ottimo punto di vista da cui leggere la realtà.

Ed è stato proprio questo il punto da cui è partita la riflessione dell’Associazione musicale “Marco Spoletini” di Gallese per organizzare  la Festa della Repubblica 2013.

 

Negli anni scorsi si era dedicato il concerto per la Festa della Repubblica ai grandi brani del Melodramma. Questa volta, invece, l’interesse si è focalizzato sul Cinema, un altro grande fenomeno artistico ugualmente importante e fondamentale per la formazione della nostra coscienza nazionale.

 

 

Il Cinema, soprattutto dopo i tragici eventi della II Guerra mondiale, ha saputo cogliere e reinterpretare criticamente ed artisticamente ogni minimo fermento sociale e culturale, ogni sfaccettatura della complessità contemporanea, ogni potenziale cambiamento in atto ed allo stesso tempo è stato capace di offrire canoni di formazione e crescita per gli spettatori divenendo un assoluto protagonista della Storia del Paese, del suo progresso culturale, sociale e democratico ma anche delle sue involuzioni e dei suoi lati più oscuri, non mancando di sottolineare i difetti e soprattutto le “tante furbizie” degli Italiani, su cui tanto si fonda la mitica Commedia all’italiana.

 

Naturalmente per poter rendere omaggio alle grandi opere cinematografiche che hanno accompagnato l’Italia della Ricostruzione e del Boom economico l’Associazione musicale di Gallese non poteva scegliere che il modo a lei più consono: la musica, offrendo quindi una veloce ma intensa carrellata delle colonne sonore di quegli stessi film che tanto li hanno caratterizzati ed esaltati.

Quest’anno però, per festeggiare il 67° anniversario della nascita della Repubblica italiana, oltre consueto concerto, giunto ormai alla sua quinta edizione, l’Associazione musicale, ha previsto una nutrita serie di eventi tra cui una mostra iconografica e documentale in cui le locandine dei film, le prime pagine dei quotidiani dei giorni del Referendum che sancì la nuova forma istituzionale per lo Stato italiano, ed una serie di documenti originali tratti dall’Archivio storico del Comune di Gallese, daranno un’idea del clima e delle passioni vissute dai Gallesini e dagli Italiani in quegli anni.

Sono inoltre previste una conferenza proprio sulla tematica del commento musicale dei film ed una più in generale sul Cinema italiano, senza dimenticare un omaggio al grande Alberto Sordi di cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa.

Come sempre le manifestazione si avvarranno degli spazi e delle attrezzature del Museo e Centro culturale Marco Scacchi e saranno realizzate in collaborazione con il  Comune di Gallese.

 

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy