Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

CENE GALEOTTE - Gaiole in Chianti (SI)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

UNA NUOVA SERATA DI ALTA CUCINA
ARRICCHISCE IL CALENDARIO 2013

Venerdì 7 giugno sarà lo chef Fabrizio Borraccino del ristorante
Castello di Splatenna di Gaiole in Chianti (SI) ad affiancare i detenuti ai fornelli.
Nel bicchiere i vini della Vecchia Cantina di Montepulciano

 

Prosegue con una piacevole sorpresa l'edizione 2013 di CENE GALEOTTE (www.cenegaleotte.it), iniziativa promossa dalla Casa di Reclusione di Volterra e Unicoop Firenze con la collaborazione del Ministero di Giustizia. Viste le numerose richieste di partecipazione che accompagnano dal suo inizio il ciclo di incontri nel carcere di Volterra l'organizzazione ha infatti deciso di inserire un piacevole fuori programma, una serata speciale che va ad aggiungersi a un calendario ricco di grandi nomi che abbasserà il sipario il 28 giugno.

VENERDI 7 GIUGNO ai fornelli della Casa di Reclusione di Volterra sarà dunque la volta di Fabrizio Borracino, giovane chef del ristorante Castello di Splatenna del comune senese di Gaiole in Chianti (Loc. Pieve di Spaltenna - www.spaltenna.it), che affiancherà ai fornelli la squadra di detenuti impegnati nel progetto.

La cucina proposta da Fabrizio Borraccino affonda le sue radici nel territorio e nella stagionalità, con abbinamenti e composizioni mai banali frutto di studio e grande passione.

Ad accompagnare le creazioni in tavola saranno i vini della Vecchia Cantina di Montepulciano (www.vecchiacantinadimontepulciano.com), realtà storica in rappresentanza di una delle aree vinicole più importanti a livello toscano.

 

 

Il ricavato della Cena Galeotta sarà come sempre devoluto alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus” (www.ilcuoresiscioglie.it) che dal 2000 si impegna, insieme a Unicoop Firenze, per la realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo per le adozioni a distanza.

L'iniziativa “Cene Galeotte” nasce dall'unione di Unicoop Firenze e della Fisar: la prima si occupa di fornire le materie prime e di retribuire i detenuti; la seconda, invece, della scelta delle aziende vinicole e dei vini da abbinare alle serate ed ai piatti. In sette edizioni, in cui hanno partecipato 10.000 persone, sono stati raccolti 10.0000 euro. Grazie al progetto Cene Galeotte, inoltre, 16 detenuti hanno trovato lavoro in ristoranti della zona secondo l'art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.

Cene Galeotte è in collaborazione con il Ministero di Giustizia, la direzione della Casa di reclusione di Volterra, l’associazione Fisar, la direzione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e la comunicazione a cura di Studio Umami (www.studioumami.com).

L’apertura al pubblico per la cena è alle ore 19.30 con inizio fissato per le ore 20.00. Il costo è di 35 euro a persona che verranno interamente devolute per i progetti di solidarietà della FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS.

Per maggiori informazioni
www.cenegaleotte.it

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy