Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTA DEL BARBERA - Costigliole d'Asti (AT)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

A COSTIGLIOLE D’ASTI E’ L’ORA DEL BARBERA

Barbera, il Gusto del Territorio” è il grande evento annuale attraverso il quale il Comune di Costigliole d’Asti rende protagonista la Cantina Comunale dei Vini e i suoi caratteristici locali di Palazzo Serratrice che accolgono le pregiate  etichette dei tanti produttori costigliolesi. L’evento è importante, i numeri e i contenuti lo dimostrano: migliaia di visitatori attesi, oltre 200 vini Barbera dei migliori produttori piemontesi (di cui 150 provenienti dai 70 produttori presenti sul territorio comunale), una pregiata selezione di grappe delle antiche distillerie proposte attraverso il “Pianeta Grappa”, seminari, fiera, proposte legate alla gastronomia locale, mostre e il concorso fotografico “Facce da Barbera”.

 

Giunta alla ventunesima edizione, la manifestazione si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre. Giovedì 31 ottobre, alle ore 17.30, è prevista l’inaugurazione ufficiale presso la Sala Consigliare in via Roma e contemporaneamente l’apertura al pubblico della Cantina Comunale dei Vini che nei successivi tre giorni sarà a disposizione dei visitatori a partire dalle ore 11. Due i seminari allestiti presso la Cantina: sabato 2 e domenica 3 novembre alle ore 16 gli incontri “stasera…Barbera o Champagne?” saranno dedicati all’abbinamento tra vino e cibo.

 

 

Durante le giornate di sabato e domenica presso Palazzo Serratrice i ristoratori di Costigliole d’Asti propongono anche una selezione di piatti del territorio per accompagnare la degustazione dei vini.

 

Il coinvolgimento del paese è però totale attraverso gli stessi ristoranti che aderiscono all’evento (elenco disponibile sul sito internet comunale www.comune.costigliole.at.it) che nei loro locali proporranno dei Menu Degustazione per tutto il periodo della manifestazione. Inoltre, domenica 3 novembre è prevista la Fiera del Tartufo in piazza Umberto I, mentre al Castello dei Rorà è aperta la mostra fotografica “Costigliole Incontra Milano” dal venerdì alla domenica con orario 16 -19 e la domenica anche al mattino dalle ore 10 alle ore 12. La fotografia sarà protagonista anche attraverso il concorso “Facce da Barbera” che raccoglie gli scatti realizzati nei giorni di questo evento costigliolese: la partecipazione è gratuita e in palio ci sono numerose bottiglie di Barbera selezionate dalla Cantina dei Vini. Tutti gli appassionati potranno quindi inviare entro il 30 novembre 2013 non più di tre scatti in formato digitale jpeg ad alta risoluzione del peso massimo di 1 Mb ciascuno, indicando nel file il nome e il cognome (invio e informazioni a costigliole.cultura@gmail.com, regolamento sul sito comunale).

Il Sindaco Giovanni Borriero pone in evidenza la sinergia attuata e la quantità dei contenuti di questo evento ma soprattutto la qualità, che diventa una vetrina d’eccellenza per il territorio di Costigliole d’Asti, e raccoglie i complimenti di Mario Sacco, Presidente della Camera di Commercio di Asti che ha voluto ospitare nella sua sede astigiana la conferenza stampa di presentazione. L’assessore comunale Giorgio Gozzellino spiega che per questa manifestazione i vini saranno disposti secondo l’annata e la tipologia di affinamento, accostando i prodotti giovani con quelli maturati nel legno, identificando le bottiglie per territorio di provenienza. Tra le novità di quest’anno i vini Barbera provenienti dal Roero e la collaborazione con la stessa Enoteca regionale del Roero. Il costo giornaliero del calice con taschina è di 8 euro e non pone limite alle degustazioni di vini e grappe. L’evento si conclude lunedì 4 novembre con una degustazione riservata a operatori e ristoratori.

Info: Tel 0141.962202 -961661.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy