Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

EVENTI DICEMBRE - Costigliole d'Asti (AT)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

A COSTIGLIOLE D'ASTI “FENOGLIO E IL CARABINIERE”

Anche Costigliole d'Asti intende offrire il suo contributo al ricordo dello scrittore Beppe Fenoglio di cui si è celebrato in questo anno il 50° anno della morte e lo fa attraverso l'incontro “Fenoglio e il carabiniere. Cronaca di un giorno di fuoco” che si terrà sabato 14 dicembre alle ore 17.30 nel teatro comunale del paese. Lo spunto è dato da alcuni documenti rinvenuti che testimoniano i riconoscimenti dati a un carabiniere di origini costigliolesi che fu gravemente ferito nello scontro - realmente accaduto - narrato da Fenoglio nelle pagine dell'opera “Un giorno di fuoco”. “Alla fine di giugno Pietro Gallesio diede la parola alla doppietta...” è il secco incipit dello scrittore albese.

 

Su Fenoglio e sui paesaggi collinari che hanno accolto le vicende delle sue numerose opere letterarie interverranno a questo interessante appuntamento da non perdere il critico Massimo Raffaeli, lo studioso di Fenoglio Enrico Rivella, la scrittrice Laurana Lajolo e il direttore dell'Israt (Istituto astigiano per la Storia della Resistenza) Mario Renosio. L'incontro sarà moderato da Giovanni Ruffa mentre in sala si potranno ammirare  le bellissime fotografie dell'albese Aldo Agnelli relative al suo amico Fenoglio e alla sua Langa.

 

 

"GUSTO E SALUTE" A COSTIGLIOLE D'ASTI HA INIZIO IL CICLO DI CONFERENZE DEL DOTT. BEPPE ROCCA

E' certamente consigliabile non perdere l'appuntamento che si terrà alle ore 17 di domenica 15 dicembre nel teatro comunale di Costigliole d'Asti dove si terrà la prima di una serie di conferenze dedicate al rapporto tra cibo e salute dal titolo “Gusto  e Salute. Che cosa dobbiamo mangiare?” Tutti siamo consapevoli che l'alimentazione ha un ruolo chiave nella prevenzione e nella cura degli stati patologici e per il benessere generale delle persone. Nonostante ciò, la maggior parte di noi quando si trova tra gli scaffali di un supermercato non sa più cosa scegliere. In mezzo a tante offerte siamo confusi e forse anche un po' giustamente preoccupati.

 

Quali sono i cibi più giusti per la nostra salute? Che cosa dobbiamo mangiare? Dobbiamo limitare i grassi o gli zuccheri? E' meglio essere vegetariani..? A trovare risposta per queste domande ci aiuterà il dott. Beppe Rocca, dirigente medico e ricercatore al Dipartimento di Neuroscienze - Città della Salute e della Scienza di Torino e Direttore del Master Sperimentale in Medicina Investigativa Moderna. Chi parteciperà potrà capire se e come  deve cambiare le abitudini alimentari, alla luce delle più recenti informazioni date dalla ricerca scientifica. La serie di conferenze proposta si svilupperà per buona parte del prossimo anno e toccherà, oltre a Costigliole d'Asti, i Comuni di Castagnole delle Lanze, Montegrosso, Castiglione Tinella e Coazzolo. Poiché il numero dei posti è limitato, si consiglia la prenotazione al numero telefonico 335.6650558 (Parafarmacia Namastè, Costigliole d'Asti). L'ingresso è gratuito.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy