Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TERZO RAID DEL PIGNOLETTO - Colli Bolognesi (BO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

Le auto d'epoca sfrecciano sui Colli del Pignoletto

 

Domenica 23 Giugno i Colli Bolognesi accoglieranno la terza edizione dell'appuntamento per auto d'epoca che celebrerà il Pignoletto, emblema enologico del territorio.

 

L'EVENTO

 

Domenica 23 Giugno 2013, il Pignoletto, emblema enologico dei Colli Bolognesi, sarà il protagonista indiscusso della terza edizione del “Raid del Pignoletto”, il giro turistico per auto d'epoca che celebra il fortunato connubio tra due grandi passioni ed eccellenze emiliane: l'enogastronomia e i motori.

 

Organizzato dal Centro socioculturale “Sandro Pertini” di Zola Predosa e dal Team San Luca, il “Raid” è un giro turistico non competitivo per auto d'epoca costruite entro il 1992, che si snoderà lungo le morbide colline delle Valli del Lavino, del Reno e del  Samoggia, nella provincia ovest di Bologna, territorio vocato per la produzione del vitigno autoctono. Durante la manifestazione, sono previste soste durante le quali si svolgeranno prove di abilità valide per il “Trofeo Interclub Emilia Romagna 2013”.

 

 

Il "Raid del Pignoletto" è l'occasione ideale per scoprire, o approfondire la conoscenza di un territorio ricco di storia, arte e cultura. Attraverso il "Raid" i partecipanti potranno ammirare un paesaggio collinare dominato da vigneti e intervallato dai calanchi, e in cui è possibile imbattersi in tesori dell'arte quali ville storiche, suggestivi borghi e centri storici e la Chiusa di Casalecchio di Reno, patrimonio UNESCO.

 

IL PERCORSO

 

Il Terzo Raid del Pignoletto partirà da Zola Predosa, e attraverserà i territori di Monte San Pietro, Castello di Serravalle, Monteveglio, Savigno, Sasso Marconi e Casalecchio di Reno, nella provincia Sud Ovest di Bologna.

 

Dalle ore 8.00 il centro di Zola Predosa accoglierà i partecipanti che potranno iscriversi   e partecipare al briefing tecnico in cui verrà illustrato il percorso e consegnato il road book.

Attorno alle
ore 9.30, dalla Piazza della Fontana di Zola Predosa, è prevista la partenza del primo equipaggio.

Dopo aver attraversato lo splendido tratto collinare di Monte San Pietro e Monteveglio, attorno alle ore 10.30 gli equipaggi verranno accolti nel centro cittadino di Savigno.

Dopo la sosta gli equipaggi scollineranno, attraversando il territorio di Monte San Pietro e Sasso Marconi, per giungere in Piazza dei Caduti a Casalecchio di Reno (arrivo previsto attorno alle 11.30) dove si terrà una sosta con aperitivo con vista sulla Chiusa di Casalecchio e sul fiume Reno.


Successivamente le auto faranno ritorno a Zola Predosa dove, nell'ampia Piazza del Municipio, si svolgerà la
prova speciale.

L'itinerario si concluderà al Centro Pertini (Via Raibolini 44) dove si terrà il pranzo con degustazione del vino Pignoletto abbinato alle specialità del territorio.

Lungezza del percorso: 70 km circa

 

Per la partecipazione al Secondo “Raid del Pignoletto”, sono previsti i seguenti contributi: € 25 per la partecipazione al giro turistico (comprensivo di gadget); € 25,00 per la partecipazione al pranzo presso il Centro socioculturale “Sandro Pertini”.

 

UNA GUSTOSA ANTEPRIMA: IL GELATO AL PIGNOLETTO

 

Al termine del pranzo e nel pomeriggio, i partecipanti al “Raid del Pignoletto” potranno degustare, in anteprima esclusiva, il gelato al Pignoletto, realizzato dalla Gelateria Kapogiro di Zola Predosa.

 

IL RAID DEL PIGNOLETTO CORRE IN DIRETTA SU INSTAGRAM

 

Grazie alla collaborazione con APT Emilia Romagna, al “Raid del Pignoletto” sarà ospite Francesco Mattucci, vincitore del contest fotografico su Instagram #myER_Motorvalley promosso da APT Emilia Romagna nel mese di Maggio, che immortalerà le auto presenti.

 

 

PARTNER E PATROCINI

 

Il Terzo Raid del Pignoletto è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Bologna, dai Comuni di Zola Predosa, Savigno, Casalecchio di Reno, dall' Associazione Nazionale “Città del Vino”, e per il terzo anno la manifestazione rientra nel calendario degli eventi motoristici di “Motorvalley”.

 

Partner della manifestazione sono la Strada dei Vini e dei Sapori “Città Castelli Ciliegi”, il Consorzio Vini Colli Bolognesi, l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica “Colli Bolognesi”, Gelateria Kapogiro di Zola Predosa, Ass.ne Apnea Alcolica, H.O.G Bologna Chapter Italy, Lambretta Club Emilia Romagna, i commercianti del centro di Zola Predosa, il “Mercato delle Cose Buone di Savigno”, il Gruppo Volontari Soccorso “Valle del Lavino”.

 

Sponsor della manifestazione sono: Labanti&Amianti Carburazioni di Zola Predosa, Donati s.r.l di Zola Predosa, Autocarrozzeria Mazzetti di Zola Predosa, Warm Up Tecnologie di Bologna e ProntoCoffee.

 

INFO E CONTATTI:

 

Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare: Gabriele 335.389857; Carlo 330.775789; Eros 348.8631897

 

e-mail: centropertinizola@gmail.com

web: www.raiddelpignoletto.it

Facebook: https://www.facebook.com/raiddelpignoletto

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy