Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

TEATRO: IL PAESE DEI CAMPANELLI - Chiavari (GE)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

RITORNO ALL’OPERA

TEATRO CANTERO

ASSOCIAZIONE AMICI DEL TEATRO E DEL TIGULLIO

presentano

IL PAESE DEI CAMPANELLI

Operetta in due Atti di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo

 

Mercoledì 18 dicembre 2013 - ore 21,00

 

Compagnia

Teatro Musica Novecento

 

Personaggi ed Interpreti:

 

Bon Bon                                Silvia Felisetti

La Gaffe                Alessandro Brachetti

Nela                                       Elena Rapita

Capitano Hans      Antonio Colamorea

Pomerania                           Graziella Barbacini

Tom                                       Salvatore Loritto

Tarquinio                              Francesco Mei

Attanasio                              Fulvio Massa

Basilio                                   Marco Falsetti

 

 

Corpo di Ballo “Accademia”

Coreografie di Costanza Chiapponi

 

Orchestra “Cantieri d'Arte” diretto da

Stefano Giaroli

 

Regia

Alessandro Brachetti

 

Scene e Costumi: ArteScenica Reggio Emilia

 

Organizzazione: Fantasia in RE

Coordinamento artistico: Claudia Catellani

Coordinamento musicale: Carlotta Arata

Capo squadra tecnica: Gabriele Sassi

Maestro alle luci: Luciano Pellicelli

Segreteria amministrativa: Elena Cattani

 

IL PAESE DEI CAMPANELLI

Il terzo appuntamento della Stagione lirica di quest’anno al Teatro Cantero di Chiavari giunge come da tradizione in prossimità delle feste natalizie: mercoledì 18 dicembre alle 21 andrà in scena l’abituale appuntamento, sempre atteso e amato dal pubblico di appassionati, con l’operetta.

 <<Dopo i primi titoli con i quali abbiamo inaugurato il cartellone di quest’anno, il Requiem di  Verdi e a seguire la Norma di Bellini- due capolavori del repertorio lirico-  spiega Ivan Marino, Presidente di Ritorno all’Opera- ci scambieremo gli auguri natalizi con uno spettacolo estremamente frizzante e godibile quale è l’operetta Il Paese dei Campanelli. Ringrazio ancora una volta la Compagnia Teatro Musica Novecento e la direzione musicale del Maestro Stefano Giaroli che tutti gli anni ci porta a scoprire i più bei gioielli dell’operetta>>.  Pier Enrico Dall’Orso, Direttore del Teatro Cantero, invita la cittadinanza a partecipare a uno spettacolo che in virtù del suo carattere fiabesco ben si presta anche a un pubblico di giovanissimi: <<come sempre desideriamo rivolgere un occhio di riguardo anche agli studenti degli Istituti Scolastici del territorio che possono godere di un’importante scontistica per venire a teatro, incentivando in questo modo la fruizione di un tipo di musica e di repertorio che purtroppo rimane spesso secondario nel tradizionale iter di  formazione scolastica>>.

 <<Il Paese dei Campanelli>> è un'operetta scritta da Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato. Composta nel 1923, andò in scena il 23 novembre di quello stesso anno al Teatro Lirico di Milano. Raccontano le cronache dell'epoca che già all'indomani della prima rappresentazione molti brani dell'operetta venissero canticchiati da giovani donzelle a passeggio per Milano.

 

Nel caso del Paese dei Campanelli, il generale apprezzamento è dovuto particolarmente alla leggerezza del testo e della melodiosità e orecchiabilità della musica che lo accompagna, ricca di momenti lirici e arie cariche di sensualità e sentimento in grado di evidenziare le potenzialità canore del registro sopranile delle interpreti. A determinare il successo de Il Paese dei Campanelli - ambientato su un'isola di fantasia dell'Olanda - fu da subito la ricchezza di riferimenti esotici, tuttavia inseriti in una sostanziale semplicità di ambientazione (un villaggio di pescatori, con tanto di birreria e popolane intente al ricamo sulla piazza principale). Operetta spumeggiante, che vanta alcuni brani immortali (in particolare Luna, tu, non sai dirmi perché?, conosciuto anche come fox della luna, ma anche La Giavanese), che hanno finito per brillare nel tempo di luce propria, godendo di un successo anche esterno ad un'operetta ritenuta comunque dai critici senza tempo.

Una delle operette più divertenti e corali della Compagnia <<Teatro Musica Novecento>>, ormai da tempo garanzia di sicuro successo.

 

Alcune novità importanti della settima stagione lirica:

 

Al fine di favorire la partecipazione del pubblico all’opera lirica sono state create convenzioni speciali che si rivolgono alle Associazioni e agli Istituti Scolastici e che prevedono sconti di gruppo sul prezzo del biglietto. Studenti, docenti e personale scolastico potranno venire a teatro usufruendo della particolare promozione a loro rivolta, pagando il biglietto in loggione dai 10 ai 15 euro a seconda dello spettacolo previsto. Mentre, i gruppi associativi di almeno10 persone potranno godere di uno sconto del 20% sul secondo settore.

Una variazione volta  a migliorare l’andamento organizzativo delle serate sarà inoltre quella di anticipare l’inizio degli spettacoli più lunghi alle 20,30 permettendo quindi agli spettatori orari maggiormente confortevoli. L’operetta e il concerto finale con le musiche di Morricone, di durata più limitata,  manterranno invece come orario di inizio le 21.00

Inoltre, ricordiamo la nuova iniziativa dell’<<Accademia di Chiavari>> che sotto la direzione artistica di Mauro Luca Bellinzona e del Presidente Giorgio Casiraghi che ha previsto tre incontri dedicati all’ascolto e al commento delle opere in scena al Cantero, in occasione di Norma, Il Barbiere di Siviglia e Madama Butterfly e che si terranno nei sabati precedenti la data in scena al Cantero, ovvero:

 

NORMA: SABATO 16 NOVEMBRE 2013, ORE 16.30 - relatrice: Prof.ssa Pieramaria Ciuffarella

IL BARBIERE DI SIVIGLIA: SABATO 25 GENNAIO 2014, ORE 16.30 - relatore: Prof. Paolo Gaviglio

MADAMA BUTTERFLY: SABATO 22 MARZO 2014, ORE 16.30 -  relatrice: Prof.ssa Gabriella Solari

(Gli incontri si terranno presso la sede  dell’Accademia Musicale di Chiavari  Palazzo Rocca, piano III

Via Costaguta, 2 – Chiavari  Per informazioni:  0185.590050 )

 

Prosegue la felice collaborazione con l’<<Istituto Giovanni Caboto>> che cura l’assistenza, l’accoglienza e la promozione alle serate, nonché il sito del teatro, grazie al progetto coordinato dalla prof.ssa Annalisa Fornasari.

 

 

Trama de Il Paese dei Campanelli

In un fiabesco paese olandese, i pescatori conducono insieme alle loro mogli una vita tranquilla in deliziose casette, ciascuna delle quali possiede un piccolo campanile. La pace tuttavia è turbata dall’arrivo di una nave di aitanti marinai inglesi, che corteggiano vivacemente le signore del luogo. I mariti possono però dormire sonni tranquilli: una leggenda secolare afferma che, qualora i vincoli di fedeltà vengano infranti, i campanelli della casa cominceranno a suonare, avvisando tutto il paese del tradimento in corso.

Accade l’inevitabile: il capitano Hans fa suonare i campanelli con Nela, Tom con la bella Bon-Bon ed il buffo La Gaffe, per un imperdonabile errore, con Pomerania, la donna più brutta del paese.

La Gaffe, tenendo fede al suo nome, commette poi un’altra, decisiva “gaffe”: a seguito di un involontario scambio di telegrammi, fa arrivare in paese le mogli dei marinai.

La storia si ripete, ma questa volta a fare suonare i campanelli sono le mogli dei marinai con i pescatori, mariti di Nela, Bon-Bon e Pomerania.

Le coppie sono così scambiate: le mogli dei marinai divengono le felici consorti degli abitanti del paese, mentre i bei marinai trovano la loro serenità con le divertenti mogliettine del “Paese dei Campanelli”.

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy