Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

MAND'OMMU - Celle Ligure (SV)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

MAND'OMMU 2013

XVIII rassegna di artigianato vivo ligure

 

Celle Ligure

da mercoledì 17 a domenica 21 luglio 2013

galleria Crocetta, h. 20,00/24,00

 

            Mand’Ommu, ovvero le mani dell’uomo e quanto di bello e utile riescono a produrre, uscendo dai laboratori per ricreare atelier all'aperto, dove esibire davanti al pubblico abilità dalle radici antiche. Mand'Ommu è il lavoro manuale di artigiani, la cui arte consente di modellare, plasmare e creare meravigliosi oggetti, che rappresentano l'eccellenza nelle produzioni liguri, in modo particolare artigianato artistico, tipico e tradizionale di qualità. Mand'Ommu è la possibilità di conoscere, tra gli altri, alcuni mestieri che ormai stanno scomparendo, dalla tecnica dell’impagliatura delle sedie, al restauro del legno, dalla lavorazione del cuoio alla creazione di ceste.

 

 

Mand'Ommu è un percorso di scoperta del made in Liguria per regalare a chi soggiorna a Celle una chiave originale ed insolita per scoprire ed amare la nostra regione, a partire dalle sue eccellenze, come l’arte antica dei maestri vetrai di Altare e quella sempre affascinante della lavorazione dell'argilla, senza dimenticare la filigrana, prodotto indissolubilmente legato a Campo Ligure o il rame con cui si realizzano i testi per la farinata, utilizzati in tutta Genova.

            L'anno 2013 porterà grandi novità fra i banchi: dei 28 espositori presenti soltanto dieci avevano partecipato alla diciassettesima edizione della manifestazione. Tra le presenze consolidate quella della Bottega Il Tondo di Marcello e Andrea Mannuzza (lavorazione della ceramica) della Soffieria Artistica Amanzio Bormioli da Altare (lavorazione del vetro) di Renato Piccone (figulinaio di Albisola), di Roberto Fanucci (lavorazione del cuoio) e di Giuseppe Rocca (cestaio di Badalucco).

Conferme anche per Caterinette di Silvia Testa, atelier specializzato in capi unici, di Guido Maccarini, giovane maestro d'ascia e di Arteinferro di Massimo Pomina, fabbro proveniente da Quiliano. Le novità saranno nell'ambito della lavorazione del vetro (da Apricale Vetrofficina e da Genova Vetraria Artigiana), della ceramica (del Savonese le Ceramiche Guarino e lo Studio Professionale Artistico Ceramiche 2G) e dei metalli (Alberto Di Girolamo per la realizzazione di coltelli e il Laboratorio del Rame per la lavorazione del rame a sbalzo). Da Genova arriveranno Arti Grafiche Guercio con la preziosa stampa calcografica, Stefano Alacevich, artigiano del legno e restauratore di mobili e Stefano Cavalieri, impagliatore di sedie. E poi ancora una parte importante dedicata al mondo dei filati e dei tessuti con la presenza dell'Associazione Fili Trame e Colori, che proporrà la realizzazione di filati artistici e di Tessilart per la creazione di filati su telaio. Da Campo Ligure arriverà una delle più tradizionali arti liguri, quella della lavorazione della filigrana con Filigranart, da Savona il grafico Alex Raso, con le sue illustrazioni, i laboratori per bambini e adulti e la stampa serigrafica su stoffa e carta, da Varazze Roberto Camogli, scultore in legno e Merli Marmi, lavorazione del marmo. Spazio verde curato da Giardino Fiorito di Celle Ligure e per inebriarsi dell'aroma di lavanda ci sarà l'Antica Distilleria Cugge da Molini di Triora.

 

            Mand'Ommu rappresenta anche l'eccellenza enogastronomica ligure: come ogni anno, infatti, una parte della rassegna sarà dedicata ai prodotti della terra e alle tipicità del territorio. Giuseppe Buttiero da Rocchetta di Cairo porterà amaretti, baci e altre dolci specialità, rigorosamente fatti a mano e l'Azienda Agricola Gianan arriverà da Pornassio con vino, olio e prodotti della terra, ma soprattutto mostrerà i segreti della realizzazione delle reste del famoso aglio di Vessalico, presidio Slow Food. Importante anche la presenza della Cooperativa Olivicola di Arnasco con l'olio prodotto dal cultivar Arnasca-Pignola e il suo impegno per la valorizzazione dei vecchi mestieri. In quest'ottica, al termine della galleria i soci della Cooperativa realizzeranno un muretto a secco, a dimostrazione di un'antica arte-mestiere, che ha caratterizzato per anni il paesaggio ligure. Ma non finisce qui, perché per due sere (mercoledì 17 e sabato 20), Guido Garbarino farà, nei giardini accanto alla galleria, una dimostrazione di cottura della ceramica raku. Saranno tante le sorprese per grandi e bambini, che aiutati dagli artigiani, potranno imparare i primi rudimenti di varie arti e mestieri. 

            Mand'Ommu è ideato e organizzato da Consorzio Promotur e Comune di Celle Ligure, con il sostegno economico della Camera di Commercio di Savona e il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona. Il Comune di Celle ha, inoltre, preparato un ricco calendario di iniziative collaterali, perché Mand'Ommu non è soltanto artigianato, ma anche grandi eventi: insomma un mare di occasioni per divertirsi e fare festa!  Questo il calendario:

Ø  Mercoledì 17, palco centrale (piazza Arecco), h. 21,15

Fandango live: tributo a Ligabue

Concerto della Tribute Band Fandango per un'indimenticabile serata di festa dedicata al grande Luciano Ligabue.

 

Ø  Giovedì 18 , palco centrale (piazza Arecco), h. 21,15

Navicelle 2013: Una giornata con Giulio Coniglio

Il simpatico personaggio, nato dalla fantasia di Nicoletta Costa, in compagnia del Topo Tommaso, dell’Oca Caterina, dell’istrice Ignazio intratterrà tutti i bambini con divertenti e colorate avventure. Spettacolo a cura del Teatro dell'Archivolto.

 

Ø  Venerdì 19 luglio, palco centrale (piazza Arecco), h. 21,15

Le donne della musica: dagli anni '60 ad oggi

Un viaggio attraverso il tempo, tra le voci femminili più importanti del panorama musicale italiano ed internazionale. Un omaggio alle donne della musica, alle loro voci ricche di vita, di dolore, di sogni e di speranze, in un percorso fra vari generi musicali, dal pop al jazz al soul, dal funk al blues allo swing.

 

Ø  Sabato 20 luglio, tratto di mare antistante il molo h. 22,15

Il mare in fiamme

Grande spettacolo pirotecnico.

 

Ø  Domenica 21 luglio, palco centrale (piazza Arecco), h. 21,15

Ma se ghe penso

Un viaggio tra le più belle canzoni dialettali liguri, con il cantautore Piero Parodi e la partecipazione di Francesco Zino.

 

 

 

Consorzio Promotur: tel. 019/991774 www.consorziopromotur.it celle_promotur@libero.it

Iat Celle Ligure: tel.019/990021, fax 01979999798 celleligure@inforiviera.it

Comune di Celle Ligure:www.comunecelle.it

Seguici su Facebook, alla pagina WCelle

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy