Italianodoc: Il piacere di mangiare in Italia

Segnala Gratuitamente Sagre Eventi Manifestazioni: staff@italianodoc.com

Sagre ed Eventi: Tutte le Vostre Segnalazioni

HOMEPAGE

Mangiare e Bere

Ospitalità

Benessere e Salute

Sport e Divertimento

Rubriche

Turismo

Shopping

Eventi

FESTA SAN LORENZO - Cavour (TO)

Anno 2013

 

EVENTI

Antiquariato Collezionismo

Capodanno

Carnevale

Concerti

Congressi e Convegni

Cortei e Feste Medievali

Eventi Beneficenza

Eventi Enogastronomici

Eventi Sportivi

Festa della Donna

Feste della Birra

Feste e Manifestazioni

Feste religiose e patronali

Fiere

Halloween

Mercatini

Natale Presepi e Mercatini

Notti Bianche

Mostre

Pasqua

Raduni

Sagre

San Valentino

Sfilate Moda

Spettacoli Teatrali

 

EVENTI PER REGIONE

Sagre Abruzzo

Sagre Basilicata

Sagre Calabria

Sagre Campania

Sagre Emilia Romagna

Sagre Friuli Venezia Giulia

Sagre Lazio

Sagre Liguria

Sagre Lombardia

Sagre Marche

Sagre Molise

Sagre Piemonte

Sagre Puglia

Sagre Sardegna

Sagre Sicilia

Sagre Toscana

Sagre Trentino Alto Adige

Sagre Umbria

Sagre Valle d'Aosta

Sagre Veneto

 

EVENTI D'ITALIA 2013

Sagre Gennaio 2013

Sagre Febbraio 2013

Sagre Marzo 2013

Sagre Aprile 2013

Sagre Maggio 2013

Sagre Giugno 2013

Sagre Luglio 2013

Sagre Agosto 2013

Sagre Settembre 2013

Sagre Ottobre 2013

Sagre Novembre 2013

Sagre Dicembre 2013

 

In questi ultimi decenni CAVOUR è salita alle ribalte  degli eventi soprattutto per TUTTOMELE™,

grande rassegna sulla frutticoltura che ormai da 34 anni si  svolge a CAVOUR la seconda settimana di Novembre, alla grande kermesse cavourese hanno fatto da corona le altre manifestazioni nate successivamente: CAVOUR CARNE PIEMONTESE,  CAVOUR in FIORE, PEDALACAVOUR, GUSTACAVOUR, ZEKIVAL, ROCCANTICO ecc.ecc.

Manifestazioni che hanno fatto conoscere il nostro paese al grande pubblico ma che hanno messo un po’ in ombra quella che era la   “FESTA”  della tradizione per eccellenza, la Festa del Santo Patrono San Lorenzo in calendario la prima domenica di Agosto.

 

Quest’anno, per impulso del dirigente della Procavour Dario Bruno musicista e musicofilo  e dell’Assessore al Turismo Sergio Paschetta,  Procavour e Comune di Cavour  hanno voluto ripescare nella cornucopia della tradizione e rilanciare alla grande una festa popolare  che andava riducendosi all’installazione del Luna Park, alla gara alle bocce ed alla Processione del Santo.

 

 

Innanzitutto è stato rispolverato, in quel di Barge , un  vecchio ma ancor efficiente Ballo a Palchetto che sarà installato in Piazza Martiri della Libertà per la gioia di tutti gli amanti della Musica, del vero liscio un po’ ruspante ma allegro e “da compagnia”  (Domenica e Martedì) e della musica Old Country (lunedì sera) e questo darà la connotazione all’intera festa ed oltre alla musica farà scoprire il vero sapore del ballo “alla moda di una volta”…. Il tutto contornato dalle prelibatezze  del servizio del Bar del Tramway.

 

Ma  SAN LORENZO 2013 diventa anche un  contenitore di eventi  per tutti i gusti e per tutte le età.
Tanto per rimanere sulla  musica:
Giovedì 1 agosto l’ “Absolute Tango Quartet” all’Abbazia di Santa Maria.
Sabato 3 Agosto, con un grande raduno di APE e VESPE 50 organizzato dai Ragazzi di FALP Service, Serata musica giovane con Dj Set Reflexart e Falp Service Piazza Sforzini
.

 

Altri eventi : Martedì 30 luglio Teatro in Piazza: “La bambina che raccontava i film” Proposto da “Assemblea Teatro".

Venerdì 2 agosto: inaugurazione labaro Protezione Civile con la presentatrice Televisiva di Mezzogiorno in Famiglia Roberta GANGERI.

Sabato sera 3 agosto, GRANDE CENA in Contrada (Prenotarsi al  012169840)

 

Anche i FUOCHI ARTIFICIALI  che l’anno scorso avevano risentito delle ristrettezze economiche del Comune quest’anno saranno rinnovati e potenziati per dare un grande spettacolo MARTEDI’ 6 agosto alle 21.

 

Gli sportivi avranno di che gioire, iniziamo con le novità:

Venerdi’ 2, sabato 3 e domenica 4  alle ore 20.00 grandi Tornei di Beach Soccer nell’Area fieristica Via Goytre - Piazzale Tuttomele;
Mentre  il 3,4,5,6 e 10 agosto  Gare Bocciofile delle varie categorie e specialità.

Nel periodo dal 27 luglio al 6 agosto presso i campi da tennis Torneo doppio misto  di Tennis Trofeo Comune di Cavour “Memorial Salvatore Gallo”

 

 

LA FESTA PATRONALE  culminerà con la grande e suggestiva Processione del SANTO PATRONO portato a spalle dai Fedeli, che si svolgerà a lume di candela  sabato 10 agosto.

 

Per chi ama  le tradizioni, l’atmosfera un  po’ d’antan, la buona musica, la cucina genuina, la modernità e lo sport,  CAVOUR è il luogo ideale, senza dimenticare che  SAN LORENZO aprirà la serie dei festeggiamenti nella frazioni di CAVOUR dove  ballo, salciccia e costine a gogò vi attenderanno ogni settimana sino a Settembre.

 

Comunicato dell’ Ufficio Stampa PROCAVOUR

 

INFO:    www.cavour.info  

Tel.  012168194     0121 600270     procavour@cavour.info

 

 

 

Nella  Foto allegata  (del 1921)

  il BALLO A PALCHETTO “Padiglione Cavourrese”  della DITTA BRARDA & BAROTTO-Ciclisti   installato per SAN LORENZO A CAVOUR

Eventuali altre  fotografie Panoramiche su CAVOUR  possono essere scaricate
citando (Foto Archivio Procavour) da:   
https://www.cavour.info/imagesp.asp

 

 

__APPROFONDIMENTI____

 

 SAN LORENZO

Le notizie sulla vita di san Lorenzo, che pure in passato ha goduto di una devozione popolare notevole, sono scarse. Si sa che era originario della Spagna e più precisamente di Osca, in Aragona, alle falde dei Pirenei.

Ancora giovane, fu inviato a Saragozza per completare gli studi umanistici e teologici; fu qui che conobbe il futuro papa Sisto II. Questi insegnava in quello che era, all'epoca, uno dei più noti centri di studi della città e, tra quei maestri, il futuro papa era uno dei più conosciuti ed apprezzati. Tra maestro e allievo iniziò un'amicizia e una stima reciproche. Entrambi, seguendo un flusso migratorio allora molto vivace, lasciarono la Spagna per trasferirsi a Roma.

Quando il 30 agosto 257 Sisto fu eletto vescovo di Roma, affidò a Lorenzo il compito di arcidiacono, cioè di responsabile delle attività caritative nella diocesi di Roma, di cui beneficiavano 1500 persone fra poveri e vedove.

Al principio dell'agosto 258 l'imperatore Valeriano aveva emanato un editto, secondo il quale tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi dovevano essere messi a morte.

L'editto fu eseguito immediatamente a Roma. Sorpreso mentre celebrava l'eucaristia nelle catacombe di San Callisto, papa Sisto II fu ucciso insieme a quattro dei suoi diaconi, il 6 agosto; quattro giorni dopo il 10 agosto fu la volta di Lorenzo, che aveva 33 anni. Non si è certi se egli fu bruciato con graticola messa sul fuoco ardente.

A partire dal IV secolo Lorenzo è stato uno dei martiri più venerati nella Chiesa di Roma. Costantino I fu il primo ad edificare un piccolo oratorio nel luogo del suo martirio. Tale costruzione fu ampliata e abbellita da Pelagio II (579-590).

Sisto III (432-440) costruì una grande basilica con tre navate, con l'abside appoggiata all'antica chiesa, sulla sommità della collina dove Lorenzo fu seppellito. Nel XIII secolo Onorio III unificò i due edifici, che costituiscono la basilica che esiste tutt'oggi.

 

 

LA CHIESA PARROCCHIALE di SAN LORENZO MARTIRE in CAVOUR

Chiesa a tre navate costruita su precedente edificio sacro del XVI secolo e consacrata nel 1874 a S. Lorenzo Martire, così come lo era l’antica parrocchiale extra-muros.

Da vedere:

  • soffitto ligneo a cassettoni con rosoni dorati

  • trittico di Defendente Ferrari (sec. XVI)

  • fonte battesimale del secolo XVI con l’arma dei Racconigi

  • dipinti del Buccinelli

  • affreschi di Luigi Morgari

  • stucchi del Brilla e del Sassi

  • reliquie di S.Valentino (a Cavour dal 1833)

Sul campanile costruito nel 1862, un mosaico di fattura fiorentina raffigurante la Consolata, inaugurato e benedetto nel 1986.

 

 

 

BEACH  SOCCER

Il Beach Soccer o calcio da spiaggia è una disciplina inquadrata dalla FIFA (Federazione Internazionale Calcio)nata nel 1992 su una spiaggia di Copacabana in Brasile e poi diffusasi nel mondo ed ora giocata ovunque si possa tracciare  un campo di circa 30 x 20 con fondo in sabbia.

Il regolamento ufficiale consta di 18 regole (strutturate quasi come quelle del calcio e del calcio a 5). Le principali nozioni sono:

Ogni squadra è costituita da 5 giocatori, compreso il portiere; la panchina è costituita da 3/5 giocatori.

Numero di sostituzioni illimitato.

Due arbitri.

Si giocano 3 tempi da 12 minuti ciascuno con 3 minuti di intervallo tra un tempo e l'altro.

La partita non può finire in parità: si giocano tempi supplementari di 3 minuti con golden gol ed eventualmente i rigori.

Le punizioni sono sempre dirette, senza barriera e devono essere battute da chi subisce il fallo.

A differenza del calcio, il portiere ha la possibilità di prendere il pallone con le mani su un retropassaggio intenzionale di piede da parte di un giocatore della propria squadra

Si gioca a piedi nudi.

 

 

ITALIANODOC (© 2004 - 2022)  -  Partiva IVA: 01543360992   -   Il sito non costituisce testata giornalistica   -   Registrazione e Contatti   -   Cookie   -   Privacy